Skip to main content

Agenzia SEO: cos’è e come scegliere la migliore

Che cosa significa veramente quando vedi “SEO” nel menu a tendina dei servizi di un’agenzia? Cosa è incluso in quel termine generico e come puoi valutare prima di impegnarti a firmare qualsiasi cosa, quali risultati otterrai?

Quando cerchi un’agenzia SEO, il tuo goal dovrebbe essere quello di  esternalizzare al meglio la SEO e cercare di selezionare il partner ideale.

Ma non sempre ottieni molta chiarezza dalle agenzie in questione sulle differenze nei loro servizi.

Dunque.. come si sceglie un’agenzia SEO?

Come scegliere un’agenzia SEO

La SEO non è solo un asset minore che viene aggiunto dalle agencies allo sviluppo web, e non è il tipo di servizio che dovrebbe essere accoppiato con la PPC in una campagna marketing: è un intero canale di marketing a sé stante, supportato da molte tattiche diverse – e tutte queste tattiche richiedono competenze e risorse per funzionare con successo.

Migliore agenzia SEO: come riconoscerla

Ma le campagne SEO sono molto, molto di più che servizi aggiuntivi.

Le campagne SEO  sono fondate su metodiche strategie di marketing e di ottimizzazione del sito, lo sviluppo di contenuti e la creazione di link, in un modo attentamente studiato, specifico per un’azienda unica, per aumentare la visibilità e dominare il segmento di quell’attività del mercato della ricerca.

La SEO, in sostanza, non è solo una tattica per supportare i tuoi canali di marketing, è un intero canale di marketing stesso.

Questo va contro il modo in cui vediamo la SEO fornita da agenzie di marketing di ricerca o agenzie di marketing digitale all-in-one. Quando assumi una di queste agenzie per una campagna di marketing, stanno usando la SEO come tattica per supportare la campagna, non guidando un’intera campagna guidata dal potenziale della SEO.

Allora perché è così importante concentrarsi sulla SEO come canale a sé stante?

1. Non vuoi rimanere bloccato con una agency che fa tutto di tutto ma nulla di nulla

Lo vediamo nelle conversazioni che abbiamo con le agenzie di marketing digitale. Parli con loro e hanno 30 dipendenti che coprono 20 canali di marketing … PPC, email marketing, SEO, progettazione grafica, sviluppo web, ecc. Quindi, nella migliore delle ipotesi, hai 1 o 2 esperti SEO lì, e lo scenario più comune è che sono tutti tuttofare. In Ottobix, il nostro team è concentrato su 1 canale. È una concentrazione senza precedenti di profonde competenze SEO in un unico posto e ci consente di concentrarci sull’acquisizione di un pubblico target altrimenti inutilizzato.

2. Vuoi davvero che la stessa persona controlli i tuoi budget SEO e PPC?

I risultati di ricerca organici e Google Ads competono essenzialmente tra loro nella prima pagina di una query di ricerca. Allora cosa rischi quando utilizzi un’agenzia all-in-one per gestirli entrambi? Quando un’agenzia di marketing digitale considera la SEO come una tattica per supportare una “campagna di marketing di ricerca” che utilizza sia SEO che PPC, ha un ripiego se una non funziona come l’altra. E in genere, la PPC sarà la strada su cui ricadere perché, dal punto di vista dei costi, farà anche fare loro più soldi. Un’agenzia SEO, d’altra parte, deve far sì che la propria SEO abbia successo, perché non esiste un’opzione di riserva. Se un’agenzia SEO non è ben posizionata sui motori di ricerca… che agenzia SEO è? 😄😄😄

3. Supportare il canale SEO richiede più aree di competenza.

Se sai come impostare e ottimizzare una campagna PPC: sei un esperto, quindi, in PPC. Ma ci sono così tanti diversi tipi di SEO. L’algoritmo si evolve, la comprensione semantica di Google dei tuoi termini di ricerca si evolve e ci sono molteplici rami di conoscenza e tattiche che alimentano il mondo “SEO” – il link building è un un aspetto della SEO sconfinato, da sé – hai bisogno di un team completo dedicato solo a quella. Richiede un team completo di esperti per gestirlo correttamente, non uno specialista di marketing all-in-one che cerca di fare un po ‘di tutto. Oggettivamente, non puoi fare SEO leader del settore e tutti questi altri canali di marketing, perché è semplicemente impossibile avere la forza lavoro per fare tutto ad alto livello. Quando avvii una campagna SEO con Ottobix, hai un’intera azienda che non solo è stata addestrata in un rigoroso bootcamp SEO, ma hai l’intera azienda che supporta la tua campagna SEO pienamente funzionante progettata per i tuoi obiettivi di business. Dalla tua prima sessione di strategia alle chiamate mensili di reporting, sarai concentrato sulle tattiche SEO che forniscono risultati in linea con le tue esigenze di marketing.

4. La SEO può raggiungere ogni tipo di consumatore e incrementare il ROI organico nel tempo.

Qual è il primo passo di una buona campagna di marketing? Devo immaginare che la maggior parte dei professionisti del marketing concorderà sul fatto che il 99% delle volte, il primo passo di una campagna di marketing è identificare il pubblico di destinazione. E sì, ovviamente, il pubblico di destinazione è rilevante per molti obiettivi aziendali che la SEO può affrontare. Ma uno degli elementi più esclusivi della SEO è la sua capacità di catturare ricercatori organici di qualsiasi tipo, che altrimenti potrebbero non conoscere te o i tuoi servizi. La SEO inizia esaminando ciò che le persone stanno cercando, quindi utilizza il marketing per creare pagine di contenuto che rispondano al meglio a tali ricerche. Quindi, se raggruppiamo sempre la SEO in campagne di marketing globali, ci manca un intero mercato di ricercatori, che potrebbero essere in grado di atterrare, consumare e diventare consapevoli del tuo brand. A differenza di PPC e di molti altri canali di marketing, la SEO è un gioco a lungo termine che ha un ROI in continua crescita nel tempo.

5. Le campagne di marketing digitale iniziano e finiscono. La SEO no.

Approfondiamo maggiormente il punto precedente. Certo, puoi “fare SEO” per un breve periodo di tempo: puoi ottimizzare una singola pagina, eseguire un audit tecnico o supportare il tuo sito attraverso una riprogettazione – semplicemente non ne massimizzerai il valore né aumenterai il ROI nel tempo. Ottobix lavora in partnership di un anno, quindi quando ti iscrivi al tuo primo anno, il tuo customer success manager inizierà immediatamente a lavorare verso i tuoi obiettivi a lungo termine, per offrirti i risultati di cui hai bisogno per avere successo. Da lì, il tuo successo continua ad aumentare e puoi concentrarti su progetti SEO “aggiuntivi” a breve termine. Una volta che la tua brand awareness è massimizzata e sei visibile nelle query di ricerca che stanno indirizzando un elevato volume di traffico al tuo sito, puoi fare molto di più con la SEO. Possiamo aiutarti a posizionarti bene per il lancio di nuovi prodotti, allineare gli obiettivi delle parole chiave con i tuoi obiettivi aziendali. Sebbene la SEO sia più sostenibile della PPC, deve comunque essere gestita strategicamente per cambiare man mano che la tua attività si evolve. È qui che puoi trarre vantaggio dall’outsourcing SEO a lungo termine, invece di investire semplicemente in una campagna a breve termine.

Migliore agenzia SEO

Sembra che fin dall’inizio, la SEO abbia corso il rischio di essere fraintesa – dai SEO black hat, ai one-man show commerciali che complicano eccessivamente la loro spiegazione dell’algoritmo di Google per cercare di fare più soldi. Ma non è così complicato: è semplicemente un enorme canale di marketing in cui è possibile investire, come qualsiasi altro.

Ottieni una sessione di strategia gratuita per scoprire come puoi trarre vantaggio da campagne SEO disegnate su misura per la tua attività e le tue esigenze imprenditoriali.