Esperto SEO cos’è:

La padronanza della SEO è una delle cose che la maggior parte degli imprenditori e proprietari di piccole imprese dovrebbe imparare a fare, eppure, pochi di loro fanno il salto per diventare veri esperti di SEO.

E, ad essere onesti, è difficile biasimarli: quando si cerca di capire come diventare un esperto SEO, ci si rende presto conto che c’è un’enorme quantità di informazioni e lavoro che serve per mettere insieme una campagna SEO di successo.

L’obiettivo di questo articolo è aiutarti a imparare e diventare un esperto SEO.

Inutile dire che solamente attraverso innumerevoli tentativi, errori e tempo, puoi imparare e padroneggiare molti aspetti della SEO.

Come diventare esperto SEO:

Perché la SEO è così importante?

Prima di immergerci nei dettagli su come diventare un esperto SEO, dobbiamo prima capire perché la conoscenza della SEO è così preziosa in primo luogo.

Bene, il primo motivo è ovvio: con l’aiuto di una campagna SEO di successo, puoi portare la tua attività di fronte a migliaia o addirittura milioni di lead mirati alla ricerca dei tuoi prodotti/servizi.

Ma non è tutto.

Le best practices dell’ottimizzazione per i motori di ricerca sono spesso correlate a ciò che è essenziale per il successo online in generale.

Quando crei delle campagne SEO, produrrai inevitabilmente contenuti altamente rilevanti per il tuo pubblico, migliorerai le prestazioni del tuo sito e l’UX e diventerai una figura autorevole nel tuo campo dominando le classifiche su Google.

Consulente SEO: cosa fa

Ora che abbiamo spiegato perché diventare un esperto di SEO è utile per la tua attività, il passo successivo è capire come funziona la SEO e cosa fa un consulente SEO.

Per questo passaggio, dovrai iniziare dall’inizio, partendo dai principi fondamentali, per poi arrivare alla SEO Tecnica.

In sostanza, il SEO si riduce a due aree,

  • SEO On-page
  • SEO Off-page.

Il SEO on-page consiste nell’ottimizzare qualsiasi elemento sul tuo sito web, il che è più facile della SEO off-page perché hai il pieno controllo per apportare modifiche al tuo sito web come preferisci. Ciò può includere la scrittura o la riscrittura di contenuti o l’ottimizzazione dell’architettura del tuo sito web.

La SEO off-page si svolge al di fuori del tuo sito Web, motivo per cui in genere è più difficile occuparsi di questo aspetto della SEO. Questo può includere cose come l’ottimizzazione della domain authority del tuo sito e la qualità dei tuoi backlink.

Esperto SEO: da dove iniziare

Se stai per diventare un consulente esperto per la SEO, scoprirai presto che dovrai padroneggiare le diverse specialità che servono a eseguire tipiche campagne SEO.

Come si gestisce una tipica campagna SEO?

Per iniziare a creare una campagna SEO, dovrai identificare argomenti o domande importanti su cui creare contenuti.

Una volta fatto, ti consigliamo di effettuare una ricerca strategica per parole chiave per ogni argomento.

Quindi, puoi iniziare a creare un elenco di parole chiave per classificarti e continuare a espandere tale elenco con termini correlati.

Una volta raccolte le parole chiave, inizia la parte più divertente (e importante) … sei pronto per scrivere. Per creare ottimi contenuti, ti consigliamo di assicurarti di seguire le best practice SEO per i contenuti al fine di migliorare le classifiche e far risaltare i tuoi contenuti su Google.

Dopo aver completato il contenuto, assicurati che il tuo sito sia facilmente sottoponibile a scansione (crawlability) ai motori di ricerca eseguendo un controllo. Lo scopo di eseguire un audit tecnico seo è quello di aiutare a far luce sulle aree del tuo sito web che impediscono ai motori di ricerca di eseguire la scansione e l’indicizzazione del tuo sito.

Infine, diventare un esperto SEO e condurre una tipica campagna SEO significa anche sviluppare una strategia di backlink.

Quando sviluppi una strategia di backlink, è importante utilizzare fonti altamente autorevoli e pertinenti al tuo articolo.

Esplora altre risorse online

In qualità di aspirante esperto SEO, ti renderai presto conto che la SEO è un processo di apprendimento continuo grazie al fatto che Google aggiorna costantemente il suo algoritmo.

Un ottimo modo per rimanere aggiornati e saperne di più sulla SEO è diventare un avido lettore di siti Web che stanno spingendo i confini nel settore SEO.

Proprio come te, Ottobix vuole continuare ad apprendere e far crescere le capacità SEO.

Ecco alcuni dei nostri siti preferiti da controllare:

  • Search Engine Journal
  • Search Engine Land
  • Moz
  • Ahrefs

In genere questi siti sono dove puoi trovare le prospettive e gli approfondimenti più rilevanti.

Impara facendo, fallendo e facendo di nuovo

Per diventare un esperto SEO, dovrai iniziare ad applicare ciò che hai imparato e non aver paura di fallire. È importante uscire e provare queste strategie e tattiche SEO per continuare ad apprendere lungo il percorso.

Una cosa che dovresti notare è stare molto attenti alle modifiche e considerare l’effetto che potrebbero avere sul tuo sito web.

L’ultima cosa che vuoi fare è “distruggere” il tuo sito web, ma potresti scoprire che il modo più veloce per imparare è commettere errori e correggerli mentre continui ad apprendere.

Impara dai migliori

In questo articolo abbiamo trattato molti modi in cui puoi intraprendere un percorso per diventare un esperto SEO.

Ma la verità è che il modo più veloce per diventarlo è imparare dai migliori: i nostri esperti SEO utilizzano la ricerca per liberare il vero potenziale di ogni azienda e si impegnano non solo a raggiungere gli obiettivi SEO dei nostri clienti, ma a insegnare loro come eccellere in SEO da soli.

Se hai bisogno di una consulenza strategica, puoi smettere di cercare.

Hai trovato Ottobix.