Quanto costa un sito web?

Preventivo sito web: quanto costa un sito? Generalmente, il prezzo medio di mercato per la realizzazione e il design di un sito web può oscillare dai 800€ fino a 100.000€. Lo sappiamo, è un divario enorme. che può far esitare i decision makers di qualsiasi azienda ad investire in un sito nuovo di zecca o nel restyling di quello esistente. Un sito nuovo e ammodernato può avere un impatto immenso sulla crescita della tua azienda. Puoi contattarci oggi stesso per richiedere una consulenza gratuita in merito alla realizzazione del tuo sito web cliccando qui.

Preventivo realizzazione sito web: quali fattori da considerare?

Per i decision makers della tua azienda, è essenziale capire quali fattori hanno un impatto sullo sviluppo di qualsiasi sito web. Attraverso la conoscenza di questi fattori, puoi maturare un ‘deeper understanding’ riguardo alle dinamiche tipiche nella realizzazione di siti web.

Dominio

Il dominio è essenziale perché crea una tua identità online e determina la credibilità di un’azienda. E’ quel nome unico che appare nell’URL del tuo sito web. Un esempio di URL è ottobix.com.

E’ come se fosse la tua impronta digitale online. Per ottenere i diritti per usare l’URL che desideri, devi comprarlo. Tale fattore influenza dunque il costo finale del sito.

Certificato SSL

Acronimo di Secure Sockets Layer (SSL), il certificato SSL protegge i visitatori del tuo sito criptando la trasmissione di dati sensibili. E’ quel lucchetto che trovi a sinistra del tuo URL. Se non è presente, vuol dire che il tuo sito non è sicuro.

Nel panorama digitale di oggi, gli utenti condividono ogni giorno migliaia di dati sensibili online (dati personali, carte di credito, cellulare, etc). Se il tuo sito appare come non affidabile, i tuoi clienti non vorranno interagire con esso e non vorranno completare transazioni online sul tuo sito. Ciò potrebbe ripercuotersi sul fatturato della tua azienda. Con un certificato SSL, puoi dimostrare la credibilità e la sicurezza del tuo sito.

Hosting Web

L’hosting è quel servizio che permette agli utenti di visitare il tuo sito. Un hosting provider mette a disposizione spazio sul proprio server, aiutando le persone e il mondo a vederlo. Cosi’ come il dominio e il certificato SSL, l’hosting ha un impatto sul costo finale di un sito web.

Design

Il web design non si focalizza solamente sulla parte visual del tuo sito, ma anche sulla sua usabilità. Di conseguenza, è uno dei fattori che hanno più impatto sul costo, ma anche sul potenziale ROI, in quanto hanno un impatto diretto sulla performance, fruibilità e redditività del tuo sito.

Dalla prospettiva di un utente, il design di un sito è cruciale. Degli studi hanno dimostrato che il 94% degli users dichiara di considerare il layout di un sito come fattore principale. Se il tuo sito è obsoleto o la navigazione è scomoda, gli utenti chiuderanno il browser e la reputazione del tuo brand calerà.

Google e altri motori di ricerca tengono molto alla funzionalità, performance e design del tuo sito. Ciò perchè vogliono dare agli users i risultati giusti e la migliore performance online. Quindi se hai un sito lento e vecchio, il tuo target di riferimento non ti troverà online.

Sito web responsive

Un sito responsive permette ai tuoi visitatori di accedervi da qualunque dispositivo. Se un user visita il tuo sito da mobile, tablet e desktop, avrà un’esperienza ugualmente performante. Perché dovresti rendere il tuo sito responsive? Semplicemente perché metà del traffico internet di tutto il mondo proviene dai cellulari, dunque è chiaro che gli utenti stanno cambiando il modo in cui si naviga su internet.

Un altro studio dimostra inoltre che il 65% dei visitatori preferisce acquistare da un’azienda dotata di un sito mobile-friendly.

Preventivo sito web: conclusioni

I nostri web designers e developers hanno lanciato nel corso degli anni più di 1000 siti web e collaborato con clienti nei più svariati settori industriali. Richiedici un preventivo gratuito e guarda come Ottobix può aiutarti.

Leave a Reply