Skip to main content

Risultato Zero Google: cos’è e perché è importante

Risultato Zero Google: le ricerche con clic zero sono ricerche su Google, Bing o altri motori di ricerca che forniscono agli utenti risposte dirette tramite snippet in primo piano.

Vedere la risposta alla tua ricerca direttamente nei risultati di ricerca può essere una sensazione fantastica. Ma cosa succede se sei il sito Web che si impegna così tanto nella SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) da essere in “posizione zero?” Ne vale la pena se non ottieni il clic?

Diamo un’occhiata a come funziona il Risultato Zero Google, perché è importante per gli utenti e perché il tuo sito web dovrebbe comunque provare a fornire risposte che valgano al tuo marchio uno snippet in primo piano.

 

Come funziona la ricerca con il risultato zero di Google

In una ricerca “zero clic”, l’utente non interagisce mai con un sito web reale, ma se ne va comunque con le conoscenze di cui ha bisogno.

Alcuni esempi di quando potresti aver utilizzato la ricerca zero clic in passato potrebbero essere l’ora in cui hai cercato l’indirizzo di un’attività commerciale o hai controllato l’ora in una città che non faceva parte del tuo fuso orario.

 

Quali contenuti si classificano nella posizione zero?

Portare i contenuti in una posizione zero su un motore di ricerca non è un processo garantito. Tuttavia, ci sono diversi tipi di contenuti che si fanno strada in cima ai motori di ricerca e si traducono in una ricerca a zero clic.

Alcuni dei contenuti più comuni includono le seguenti funzionalità:

  • Definizioni
  • Tutorial pratici
  • Risposte alle cinque “W” del giornalismo (chi, cosa, dove, quando, perché)
  • Liste
  • Confronti di prezzo
  • Risposte alle domande frequenti complete

Perché gli utenti dovrebbero cercare e terminare ai risultati?

La ricerca di un utente è sempre una ricerca di risposte. Tieni presente che circa il 50 percento delle ricerche sono ricerche zero clic e molte persone continuano a passare a siti Web di terze parti per fare acquisti, ulteriori servizi di ricerca o semplicemente per andare nella tana del coniglio delle informazioni.

Tuttavia, la maggior parte degli utenti desidera semplicemente le risposte di cui ha bisogno. Google è un noto punto di autorità e solo i post presentano frammenti di siti Web autorevoli e affidabili. Le informazioni trovate in un punto zero su un risultato di ricerca sono destinate a essere la risposta più diretta e accurata a una query di ricerca.

Pertanto, quando gli utenti trovano le risposte di cui hanno bisogno direttamente da un motore di ricerca, potrebbe essere abbastanza approfondito e soddisfacente da consentire loro di fare clic e andare avanti con la loro giornata.

Chi trae davvero vantaggio dai Risultati Zero Google?

Quando gli utenti non fanno clic sul tuo sito Web ma rimangono su un motore di ricerca per trovare risposte, non ne avvantaggia solo il motore di ricerca? Naturalmente, i motori di ricerca, come tutti i siti Web, vogliono che gli utenti rimangano il più a lungo possibile per indirizzare gli utenti alla pubblicità e alla fine diventare il loro motore di ricerca preferito.

Quindi sì, è vero, quando lo guardi da un’angolazione, i motori di ricerca hanno il vantaggio quando si tratta di ricerca zero clic. Ma ciò non significa che il tuo sito Web non possa trarre vantaggio dall’apparire in questo spot SERP.

La tua SEO dovrebbe concentrarsi sui Risultati Zero Google?

Per molte aziende che si lanciano nella SEO, questa tende ad essere una domanda da un milione di dollari. La risposta breve è un sonoro sì! Anche se gli utenti trovano risposte provenienti dal tuo sito web tramite una ricerca con clic zero, ci sono diversi vantaggi nel pubblicare i tuoi contenuti come snippet in primo piano nella posizione zero su un motore di ricerca.

Aumento del traffico web
Nella maggior parte dei casi, il tuo frammento in primo piano può essere abbastanza allettante da generare un clic sul tuo sito. Anche se incontri ricerche con zero clic circa la metà del tempo, vedrai comunque un aumento significativo del traffico del tuo sito web.

In qualità di membro del club di posizione zero, i tuoi contenuti sono la prima cosa che gli utenti vedono quando eseguono una ricerca. Quindi, quando gli utenti vogliono approfondire un argomento, è probabile che il tuo sito web sia quello con cui un utente interagisce.

Autorità del sito web
Quando il tuo sito web ottiene uno snippet in primo piano, indossalo con orgoglio perché i motori di ricerca lo considerano un punto di autorità nel tuo settore. Google si sforza di utilizzare contenuti che rispondano in modo esauriente alle domande per i suoi frammenti in primo piano.

Se il tuo sito ha generato traffico, migliorato la percentuale di clic e coinvolge le persone, Google se ne accorgerà e potrebbe premiarti per le tue ottime metriche.

Il pubblico sa che il contenuto degli snippet in primo piano è il contenuto più diretto e migliore possibile per la loro ricerca. Pertanto, non solo il tuo sito potrebbe diventare un punto di autorità del settore, ma la consapevolezza del tuo marchio tra il tuo target demografico potrebbe iniziare a salire alle stelle man mano che più utenti scoprono il tuo sito.

Conversioni aumentate
Un ottima SEO può portare a un enorme effetto domino per i marchi che lo utilizzano. Man mano che il traffico del tuo sito aumenta, aumenta la consapevolezza del marchio e mantieni il tuo punto di autorità nel tuo campo, aumenta la probabilità di un aumento delle conversioni.

In sostanza, se riesci a spiegare perché il tuo brand è l’opzione ideale per il pubblico nella risposta a una domanda, i visitatori saranno inclini a interagire con il tuo sito e, in definitiva, a convertirsi.

Classificazione delle parole chiave migliorata
Le classifiche delle parole chiave non sono direttamente correlate alla posizione zero. Tuttavia, poiché le classifiche del tuo sito Web aumentano a causa del posizionamento zero, potresti iniziare a rank bene per le tue parole chiave principali, migliorando ulteriormente la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca.

 

Aumenta la visibilità del tuo sito oggi, con Ottobix

Ottenere uno snippet in primo piano non è mai una cosa sicura; ma con l’aiuto di un team SEO dedicato dalla tua parte, il tuo marchio potrebbe essere un passo avanti verso la posizione zero con il suo contenuto.

Ottobix è un’azienda SEO specializzata nell’aiutare i clienti di tutti i settori. Possiamo aiutarti a creare una strategia SEO che sia coinvolgente e attiri l’attenzione di Google e del tuo pubblico di destinazione.

Se vuoi aiutare il tuo sito a scalare le classifiche, vogliamo conoscerti. Contattaci oggi per saperne di più sui nostri servizi e per programmare la tua consulenza gratuita con un membro del nostro team