Siti belli: scopri perché ne hai bisogno.

Siti belli: se sei un proprietario di un’attività, in procinto di creare un sito web, ti fermo in tempo: te ne serve uno figo. Disegnato da professionisti. Ottimizzato marketing. Responsive Design. Ottimizzato per le vendite. Un sito talmente figo da rendere il tuo brand un top of mind di categoria.

Vuoi sapere perchè?

Molto semplice, il comportamento dei consumatori cambia con il passare del tempo. Ti ricordi le pagine gialle? Il telefono fu una tecnologia disruptive a fine ‘800 e cambiò il modo in cui i consumatori facevano business. Dal momento che il telefono divenne sempre più diffuso, i proprietari di attività e aziende ritennero che fosse una mossa più che legittima investire in pubblicità telefonica. Infatti, nel 1930, l’utilizzo delle Pagine gialle era una prassi standard per la maggior parte dei Business e per i consumatori.

Dopo di che, venne il world wide web. Anche questo fu disruptive e cambiò lo status quo. Si avviò infatti quel processo di digitalizzazione che portò i consumatori a realizzare che potevano trovare tutto ciò di cui avevano bisogno online, piuttosto che in un libro di pagine gialle.

Balzo in avanti nel 2020, il 97% dei consumatori cerca online un’attività che eroga i servizi/prodotti di cui ha bisogno. Se vuoi che scelgano te, dovresti essere nella condizione di essere trovato online. In altre parole, dovresti avere un sito web.

Se sei atterrato su questa pagina, probabilmente hai bisogno di un sito web per la tua attività, o semplicemente per hobby. Se lo desideri, puoi contattarci senza impegno cliccando qui.

Sito web professionale

Se non ne hai uno, non sarebbe sbagliato pensarci. Alcune ricerche hanno evidenziato che le attività più digitalizzate ad altre rispetto alla media tendono a guadagnare di più dei classici brick and mortar senza presenza online. Ciò si applica a tutte le attività, anche alle grandi aziende.

Una cosa è chiara, l’avanzamento digitale inizia con un sito web. E i tuoi clienti potranno acquistare i tuoi prodotti solamente se sono nella condizione di trovarti.

Ecco alcune ragioni per cui dovresti avere un sito web. Non uno qualsiasi. Uno davvero figo. Come questo.

Il 30% dei consumatori non considererà un’attività senza sito web.

Il tuo sito web è il tuo asset numero uno, perchè viviamo in una digital age. I consumatori spendono 24 ore a settimana online e usano i loro smartphones circa 5 ore al giorno. Al giorno d’oggi, i consumatori si aspettano che le aziende abbiano una presenza online, incluso un sito web. A patto che sia professionale, pulito, efficace.

Le persone ti stanno cercando online

Una delle ragioni per cui avere un sito web è un must risiede nel fatto che è possibile parlare alla propria audience di riferimento. C’è un motivo infatti per cui moltissime aziende investono in un sito web ottimizzato SEO: il 97% delle persone si connette su internet per cercare un’attività locale, e il 93% delle online experiences inizia online.

Che tu ci creda o meno, ci sono più di 4 miliardi di ricerche online su Google, e in questo momento, c’è qualcuno nella tua area che sta cercando il servizio che la tua azienda eroga.

Sito web professionale

Le transazioni commerciali in ogni settore B2B/B2C sono influenzate dai contenuti di un sito web

La maggior parte delle aziende che non hanno un sito web dicono che ne sono sprovviste perché la loro azienda non ha bisogno di averne uno. Sentiamo dire questo specialmente dai proprietari adi attività B2B, nel settore industriale e manifatturiero.

In realtà, il 75% dei B2B Buyers dicono che l’esperienza e i contenuti di un sito web di un’azienda interessa loro, ha un impatto fondamentale nella scelta finale e nella buying decision.

Un buyer b2b fa tendenzialmente una media di 12 ricerche online prima di interagire con il sito web di un vendor.

Quanto costa un sito web?

Sentiamo molto spesso dire frasi del tipo:

Ho un ragazzo che ha detto che mi fa il sito web gratis! (il classico “cuggino”!)

 

Ti fermiamo subito: è una cattiva idea. A meno che il futuro di questo ragazzo/a non sia nel web design, affidare un aspetto del tuo brand come il sito web ad un amico o un membro di famiglia equivale a commissionare la costruzione di un grattacielo a Tonio Cartonio.

Scherzi a parte, ci vogliono tantissime skills e anni di esperienza per realizzare un sito che lavori come una macchina perfetta, che sia ottimizzato SEO, che sia responsive design, che sia ottimizzato UX/UI che sia costruito rispettando le logiche del web-marketing, come l’inserimento di CTA, e così via.

Siti belli… questi sconosciuti!

Costo sito internet professionale

Siti belli, efficaci, puliti e ottimizzati SEO: ma quanto costano?

Può essere difficile per i proprietari di PMI o libero professionisti avere una stima esatta del costo di realizzazione di un sito web. Specialmente perché dipende da molti fattori

Infatti la creazione e lo sviluppo di un sito web professionale dipende soprattutto dai tuoi obiettivi di business e dalla funzione che il tuo sito web avrà. Ci sono molte domande che i consumatori hanno nei riguardi di questo topic, ad esempio sentiamo spesso:

  1. Quanto costa un sito web all’anno?
  2. Quanto costa creare un sito web Nel 2020?
  3. Quali sono i costi per realizzare un sito web da zero, affidandolo ad un team di Designers?
  4. Quanto costa ridisegnare un sito web?
  5. Quanto costa la manutenzione di un sito web?

In realtà ci sono una serie di fattori che bisogna tenere in considerazione quando si investe nella realizzazione di un sito web aziendale.

Siti belli

Dominio

Ti serve un dominio in quanto è, nella pratica, l’indirizzo del tuo sito web, ovverosia l’URL. Si tratta, per intenderci, quell’indirizzo che le persone e dunque i tuoi clienti scrivono nella barra degli indirizzi del loro browser per raggiungere il tuo sito web.

Se non ne hai uno le persone non potranno trovarti on-line e dunque non potranno chiamarti, scriverti, o usufruire dei tuoi servizi.

Web Hosting… I siti belli ne hanno uno.

Acquistare un dominio è il primo passo necessario per avere un sito. Però non è l’unica cosa: infatti ti servirà anche un webhosting. Per essere chiari, immagina che il dominio del tuo sito web sia il tuo indirizzo di casa, e il webhosting, che dovrai acquistare, equivale al terreno su cui effettivamente costruire la casa.

Quanto più traffico il tuo sito web acquisisce, tanto più grande deve essere il terreno, e dunque, tanto più potente il web hosting.

CMS

Il CMS, in inglese content Management System, è quel software che utilizzerai per inserire testi, immagini, video, e articoli sul tuo sito web. Purché un CMS non sia obbligatorio, averne uno ti farà risparmiare molto tempo, in quanto ti faciliterà la vita per quanto riguarda ill caricamento del materiale multimediale sopracitato.

E’ chiaro che se non hai conoscenze relative alla programmazione, o in HTML, dovrai prevederne l’acquisto, o quantomeno utilizzo

Creazione sito web professionale

Siti belli: Tieni bene a mente che se stai lanciando nuovo sito, o se il sito che già hai necessità di un ritocco grafico, sarà opportuno investire una certa somma per ottenere un risultato che ti assicuri un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, nonché delle performance grafiche assolutamente degne di nota.

Tieni a mente anche che Google, a partire dal 2015, ha iniziato a penalizzare l’indicizzazione di quei siti che non sono mobile-friendly, ossia che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili e tablet. I siti web responsive possono infatti determinare da quale dispositivo, se fisso mobile, e sito web viene aperto, adattandosi dinamicamente al device dell’utente.

creazione sito web professionale
Un sito responsive design è assolutamente necessario al giorno d’oggi!

C’è un altro fattore di considerare: si tratta dell’ottimizzazione SEO, del tuo sito web, una delle più efficaci strategie di inbound-marketing. E’ chiaro che, come detto a monte, è opportuno progettare il tuo sito web, ottimizzandolo in chiave SEO. se ad esempio il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi clienti, sarà tua premura volere che la gente interessata ai tuoi servizi ti trovi su Google digitando keywords pertinenti, aumentando le visite verso il tuo sito web.

Se sei interessato alla creazione di un sito web, puoi contattare Ottobix senza impegno cliccando qui.

Leave a Reply