Web Agency » SEO » Local SEO

local SEO

Local SEO

SEO Locale per la tua attività in prima pagina

Le ricerche locali sono diventate diffuse, quotidiane, integrate nella nostra vita. Persino i nostri nonni utilizzato Google Maps per andare a fare benzina! I servizi di Local SEO di Ottobix aiuteranno la tua attività ad apparire in prima pagina per query di ricerca locali. Per “ottimizzazione locale sui motori di ricerca” significa che il tuo sito web è sarà elencato, posizionato sui motori di ricerca e accessibile sia su Google Maps, che Apple Maps, per keyword pertinenti, rilevanti e locali.

RICHIEDI INFO ORA!

Keyword Transazionali

Le scelta delle keyword transazionali e geograficamente rilevanti è fondamentale per il successo della strategia SEO del sito.

Pagine Ottimizzate SEO

Ogni pagina verrà ottimizzata SEO:  il sito della tua agenzia sarà idoneo a dominare la prima pagina di Google.

Backlinks Strategici

Affinchè il tuo sito arrivi in prima pagina, c’è bisogno di un lavoro congiunto tra ottimizzazione SEO & Backlinks strategici.

Ottieni i risultati di cui hai bisogno.

Servizi Local SEO con risultati eccellenti.

Che si tratti di scegliere un posto vicino per mangiare un piatto di pasta, trovare l’idraulico migliore nella tua zona o cercare rapidamente dove fare il pieno di benzina, le persone di ogni età hanno imparato a trovare la soluzione ai loro problemi effettuando ricerche online quotidianamente.
Quindi non sorprende che i servizi di Local SEO siano diventati più cruciali che mai.

Molte aziende locali generano reddito esclusivamente dalla SEO locale. Va da se quindi che ottenere uno dei primi posti per le parole chiave pertinenti nella tua zona è assolutamente cruciale per il benessere del tuo business.

Ed è qui che entra in gioco Ottobix. Possiamo ottimizzare il tuo sito per ottenere le migliori prestazioni possibili, aiutando la tua attività a comparire nelle ricerche locali e ottenere un flusso continuo di nuovi clienti.

Se sei un piccolo imprenditore, non è sufficiente avere una semplice campagna di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Per ottenere il massimo dalla tua campagna SEO, dovrai rinconfigurarla in chiave locale, se la tua attività attira clientela locale.

Ecco perché esiste Ottobix.

In qualità di azienda leader nel settore del marketing SEO locale, offriamo una serie completa di servizi per aiutare il tuo sito a generare vendite e conversioni con più frequenza . Non solo condurremo un’efficace campagna SEO locale per la tua attività, ma ci assicureremo anche che possa battere i tuoi concorrenti. Quindi, se hai bisogno dei nostri servizi, ecco cosa devi sapere.

Ottobix offre alcuni dei migliori servizi Local SEO del settore. Il nostro team di esperti non solo svilupperà una potente strategia SEO locale per la tua attività, ma ci assicureremo anche che ti dia i risultati che stai cercando, da un migliore coinvolgimento dei clienti a tassi di conversione più elevati.

Quindi, se stai cercando una grande azienda SEO locale, puoi smettere di cercare: hai trovato Ottobix.

Ecco come possiamo aiutarti
con la tua SEO Locale

Cos'è la Local SEO?

La SEO Locale è una strategia di marketing che mira a far conoscere la tua attività ai clienti locali, con il fine ultimo di intercettarli in una fase decisionale tendente all’acquisto.

Grazie ai servizi SEO locali, la tua azienda può posizionarsi più in alto sui motori di ricerca per parole chiave, mappe online e elenchi pertinenti. A differenza di molti altri metodi di marketing come la pubblicità a pagamento sui social media o sui siti Web, la SEO locale ti consente di intercettare quei potenziali clienti che stanno cercando attivamente i tuoi servizi/prodotti, il che aumenta notevolmente la probabilità che facciano clic o ti chiamino.

Sebbene l’obiettivo di fondo rimanga lo stesso, una strategia SEO locale completa comporta in realtà una vasta gamma di metodi per apparire di fronte ai potenziali clienti nella tua zona.

C’è da dire una cosa: le ricerche locali (ad es “barbiere Milano“) rappresentano il 46% delle ricerche totali, secondo Google. Altre ricerche locali possono essere keyword del tipo “panificio Modena” oppure “palestra vicino a me“.

Invece di concentrarsi esclusivamente sull’indicizzazione in prima pagina per termini più broad come “come scegliere un avvocato“, la SEO Locale ha l’intento di intercettare keyword digitate da persone con intento di acquisto immediato, come “avvocato di famiglia vicino a me“.

I motori di ricerca si sono adattati per visualizzare anche risultati ottimizzati a livello locale.

Una parte cruciale della ricerca locale è chiamata SERP locale (Search Engine Results Pages), che utilizza il sistema “local pack” o “3-pack”, che sono sostanzialmente le prime 3 attività mostrate da Google in base alla keyword locale.

Ottenere un posto tra i “3 pacchetti” per le tue parole chiave locali offre un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza, in quanto fornisce tutte le informazioni rilevanti sulla tua azienda: cosa fai, come contattarti, i tuoi orari di lavoro e la tua valutazione in base alle recensioni dei clienti.

Ma per essere presenti nei “3 pacchetti”, è necessario disporre di un account Google My Business, che è un’altra parte integrante della SEO Locale. Google My Business fungerà da profilo della tua attività, che Google utilizzerà per visualizzare la tua attività nei risultati di ricerca. Per questo motivo, è una parte cruciale della strategia che dovresti aspettarti dalla tua SEO Agency.

Oggi, Google e altri motori di ricerca sono diventati l’equivalente delle pagine gialle di un giornale: la maggior parte delle persone si reca online per cercare fornitori di servizi locali, quindi devi essere uno dei primi risultati da mostrare se vuoi avere la possibilità di battere la concorrenza.

Benefici della SEO Locale

C’è un motivo per cui la domanda dei migliori servizi di SEO locale è aumentata alle stelle: sempre più aziende stanno vedendo i vantaggi unici di mettersi di fronte ai potenziali clienti che cercano attivamente soluzioni ai loro problemi.

Quando una persona decide di andare su Google e digitare una query di ricerca per un’attività locale, di solito è già consapevole di avere un problema che desidera risolvere e che ha bisogno di una società affidabile nelle vicinanze che lo aiuti.

La ricerca locale può servire come base per aumentare la tua visibilità in questo segmento chiave del tuo pubblico. Le strategie SEO locali come la citation building aiutano a rendere la tua attività più visibile sul Web.

Le persone saranno in grado di trovarti non solo su Google, ma anche su varie directory aziendali, il che renderà più facile trovare il tuo indirizzo, con conseguente maggiore traffico verso il tuo sito web, ed ergo, maggiori vendite.

Con la SEO Locale, puoi rivolgerti a clienti locali pronti per l’acquisto, anziché a gruppi ampi di utenti online che potrebbero non essere qualificati, o semplicemente non ancora interessati a ciò che offri.

Attraverso la SEO locale, sarai in grado di fornire una user eXperience unica tuoi visitatori, migliorando i tempi di caricamento e fornendo informazioni più pertinenti con contenuti approfonditi.

La local SEO ti fornirà una migliore visibilità su Google Maps, così come il potenziale per apparire tra i “3 pacchetti” dei migliori risultati nella tua nicchia.

Ciò equivale ad avere molto più traffico sul tuo sito, ma significa anche un aumento della tua reputazione e della tua website authority. I consumatori di oggi leggono una decina di recensioni prima di fidarsi di un’azienda: comparire in alto ti aiuterà ad accumulare rapidamente dozzine di recensioni positive di clienti soddisfatti, considerando il modo in cui la maggior parte degli utenti di oggi naviga sul Web.

Più della metà di tutto il traffico online avviene su dispositivi mobili e questo sta cambiando anche le abitudini degli utenti. Quando le persone hanno bisogno di un’attività locale, probabilmente la cercheranno sul proprio telefono digitando ciò di cui hanno bisogno in Google Maps o Ricerca Google.

In entrambi questi scenari, una SEO Agency locale esperta come Ottobix può aiutarti a metterti di fronte a quelle persone e fornire tutte le informazioni di cui hanno bisogno per raggiungerti, il che è spesso più che sufficiente per convincerli a scegliere te.

Come puoi vedere, i vantaggi della SEO locale per le aziende sono tantissimi. In Ottobix possiamo aiutarti a garantire che la tua attività ottenga dalla SEO Locale.

Perchè è così importante?

Qualche tempo fa, le parole chiave locali non erano davvero una priorità nel mondo SEO. Questi tipi di parole chiave avevano i loro limiti, come il volume di ricerca basso, che le faceva sembrare meno preziose rispetto ai termini più ampi che hanno milioni di ricerche ogni mese.

Ma da quando Google ha mosso i primi passi verso l’ottimizzazione delle ricerche locali nel 2003, la SEO locale è cresciuta come il modo migliore per generare lead per le aziende locali. Oggi, se gestisci uno studio legale, uno studio medico o un ristorante o se fornisci servizi locali come idraulici o altre riparazioni, è probabile che la stragrande maggioranza del tuo traffico pedonale o dei tuoi clienti offline inizi su Google.

Anche se qualcuno viene a sapere della tua attività da un amico, è molto probabile che lo cerchi online prima di prendere una decisione. Il 71% delle persone ricerca online la posizione dell’attività online prima di andare, quindi le tue informazioni pubbliche devono essere disponibili in più luoghi, essere accurate e coerenti. Ed è per questo che la SEO locale è progettata.

Quindi, anche se queste query potrebbero avere solo una frazione del volume di ricerca di alcuni dei termini più generici, le keyword locali possono intercettare persone pronte all’acquisto. E questa è una soluzione fantastica per molte aziende locali.

In Ottobix, seguiamo le migliori pratiche e approcci per la SEO locale e il nostro consulente Local SEO svilupperà una strategia su misura progettata per soddisfare le tue esigenze aziendali.

SEO vs PPC per attività locali

In qualità di azienda locale, devi considerare tutte le strategie disponibili per attirare nuovi lead in modo che ogni euro di marketing speso ti offra i maggiori ritorni possibili. La buona notizia è che oggi puoi utilizzare una varietà di metodi comprovati per far crescere la tua attività online.

Alcune aziende decidono di concentrarsi su strategie a pagamento come le campagne PPC, in cui paghi per ogni clic sul tuo sito. Nel frattempo, altri perseguono strategie organiche come la SEO locale, che richiedono più tempo ma forniscono un ROI migliore a lungo termine.

Ma su quale dovresti concentrarti? E in che modo sono diversi?

L’ovvio vantaggio delle campagne PPC (Pay-Per-Click) è che, almeno in teoria, possono iniziare ad attirare clienti dal primo giorno. Una volta impostate le campagne, puoi aspettarti che i clic inizino ad arrivare entro poche ore e, se gli annunci sono fatti bene, potrai aspettarti risultati in pochissimo tempo.

Il problema è che rendere le campagne redditizie può essere una sfida, soprattutto all’inizio. Le parole chiave locali tendono ad essere molto competitive, quindi probabilmente dovrai pagare molto per ogni clic e questo può accumulare rapidamente le spese, soprattutto perché probabilmente dovrai ottimizzare prima di poter realizzare un profitto.

Nel frattempo, la SEO (inclusa una strategia per la Local SEO) è un processo molto più organico, il che significa che non puoi aspettarti di impostare la tua pagina Google My Business e iniziare a vedere i lead immediatamente.

Quello che puoi aspettarti,una volta ottenuto un posto nei primi tre risultati visualizzati e una volta guadagnato un posto nella prima pagina delle SERP, è un flusso costante di clienti che arriveranno al tuo sito mese dopo mese.

Inoltre, poiché i risultati sono organici, offrono molte più prove sociali e fiducia rispetto agli annunci della PPC, il che mostrerà ai potenziali clienti che la tua attività non è solo presentata da Google, ma anche approvata dai clienti precedenti attraverso le recensioni.

In Ottobix, possiamo aiutarti a ideare una strategia Local SEO collaudata, aumentando gradualmente la tua presenza organica su Google e assicurandoti che la tua posizione rimanga sicura anche in vista di futuri aggiornamenti dell’algoritmo di Google.

Ottimizzazione Google My Business

Google My Business è essenziale per aiutare la tua strategia Local SEO ad essere efficace. In sostanza, Google My Business è un profilo aziendale che crei su Google, che fornisce informazioni su di cosa tratta la tua attività, come contattarti e altri dettagli che i tuoi clienti potrebbero trovare pertinenti.

In Ottobix, consideriamo Google My Business come un pilastro fondamentale in qualsiasi strategia SEO locale e abbiamo un approccio completo alla configurazione di Google My Business per i nostri clienti. Il profilo deve contenere informazioni accurate e aggiornate sulla tua attività.

Dettagli come la tua posizione, i dettagli di contatto e l’orario di lavoro aiutano Google a garantire che i dati aziendali cruciali rimangano coerenti su tutto il Web. Le immagini sono un’altra parte vitale della configurazione di Google My Business, poiché aiutano i potenziali clienti a vedere come appare la tua attività, come riconoscerla e chi ci lavora.

E, naturalmente, puoi inserire parole chiave pertinenti in tutta la tua scheda e utilizzare tecniche di geotagging per verificare le tue sedi e rendere la tua attività più affidabile, sia per Google che per i potenziali clienti. Questi sono solo alcuni degli aspetti che servono per configurarlo.

Come ti aiuta a far crescere il tuo Business?

Sapevi che il 92% delle persone trova l’azienda con cui desidera lavorare nella prima pagina dei risultati di ricerca? Ciò significa che se non sei visibile nella prima pagina dei risultati quando digitano una query su Google, non c’è quasi alcuna possibilità che i migliori clienti che hanno bisogno dei tuoi servizi in questo momento ti considerino. (Come ti troverebbero?)

Inoltre, quando il tuo sito riesce ad arrivare in prima pagina per parole chiave locali pertinenti, sperimenterai un aumento del traffico sul tuo sito web. Lì, puoi dare indicazioni alle persone per visitare il tuo negozio di persona, aumentando anche le vendite e le prenotazioni online.

Man mano che diventi più visibile nella ricerca locale, più persone inizieranno a lasciarti recensioni, il che fornirà alla tua azienda una tonnellata di prove sociali che ti aiuteranno a distinguerti, anche nei mercati più competitivi.

Quando assumi esperti SEO locali, non solo miglioreranno la tua presenza online, aumentando il tuo traffico, ma ti aiutano a impostare una canalizzazione per fornire la maggior parte dei clienti al tuo negozio fisico.

Le persone devono fidarsi di un’azienda prima di poter considerare i suoi servizi. Vedere la tua attività tra i risultati “3 pacchetti” o il tuo punteggio elevato nelle recensioni su Google Maps può rappresentare una prova innegabile che la tua azienda è affidabile.

In effetti, questo tipo di prova può essere il fattore principale nel processo decisionale.

Intercetta le persone con la SEO Locale.

La SEO Locale è fondamentale per la sopravvivenza stessa del tuo business. Se la gente non ti trova online, come generi reddito?

SCOPRI DI PIU'

Local SEO. Per una visibilità dirompente.

Una strategia SEO completa coprirà molto probabilmente una gamma di keyword a coda lunga di parole chiave e l’ottimizzazione attraverso una serie di fonti, comprese le strategie on-page e off-page.

I visitatori più preziosi del tuo sito sono quelli che sono pronti per l’acquisto o la prenotazione di servizi erogati dalla tua azienda. La Local SEO non prende di mira solamente un pubblico con un problema, lo prende di mira anche nella fase decisionale della preparazione all’acquisto.

La Local SEO è la soluzione ideale per piccole e medie imprese, in quanto le persone che competono per keyword locali o long-tail sono sensibilmente inferiori rispetto a quelli che competono per keyword più gettonate. Meno siti web competono per parole chiave basate sulla geolocalizzazione, quindi è più probabile che tu possa arrivare in prima pagina più facilmente.

SEO Locale per intercettare ricerche locali

Con l’aumento della popolarità di servizi come Siri e Google Now, le persone non solo utilizzano un linguaggio più naturale quando cercano, ma è più probabile che includano nomi di località. Oltre a ciò, l’ampio numero di siti Web e App con capacità di attivazione della posizione significa che chiunque utilizzi uno smartphone nella zona e cerchi i termini generali, vedrà risultati su Google basati sulla posizione.

E se non hai una presenza fisica?

Se hai un negozio fisico o un servizio con sede in una specifica regione geografica, i vantaggi della SEO locale avrebbero chiaramente senso. Ma cosa succede se il tuo servizio è puramente online?

Per coloro che offrono servizi in tutto il suolo nazionale, vale ancora la pena concentrarsi sulla SEO locale. Non facendolo, stai perdendo una grande quantità di clienti potenzialmente interessati ai servizi erogati dalla tua azienda.

E se non hai una presenza fisica?

Se hai un negozio fisico o un servizio con sede in una specifica regione geografica, i vantaggi della SEO locale avrebbero chiaramente senso. Ma cosa succede se il tuo servizio è puramente online?

Per coloro che offrono servizi in tutto il suolo nazionale, vale ancora la pena concentrarsi sulla SEO locale. Non facendolo, stai perdendo una grande quantità di clienti potenzialmente interessati ai servizi erogati dalla tua azienda.

Citation Building per una SEO Locale eccelsa

La creazione di link all’interno di una campagna SEO locale è incredibilmente importante in quanto si basa su link da altri siti web locali rilevanti per la tua attività. Directory locali di alta qualità sono una risorsa utile per le citazioni. Ricorda, le citazioni non devono essere collegate, purché facciano riferimento al NAP (name, address, phone number) dell’azienda in modo coerente e allo stesso modo.

Strategia SEO Locale

Il secondo posto in cui Google elencherà la tua attività se crei una strategia SEO locale è in Google Maps. È molto importante che un’azienda sia classificata nelle mappe in modo che gli utenti intenzionati trovino la tua attività, soprattutto sui dispositivi mobili. Su un Google My Business Listing, un utente che effettua una ricerca ha la possibilità di fare clic sul sito web dell’attività, chiamare l’attività, leggere le recensioni dell’attività e ottenere indicazioni stradali per raggiungere la posizione fisica dell’attività in questione.

Strategia SEO Locale

Il secondo posto in cui Google elencherà la tua attività se crei una strategia SEO locale è in Google Maps. È molto importante che un’azienda sia classificata nelle mappe in modo che gli utenti intenzionati trovino la tua attività, soprattutto sui dispositivi mobili. Su un Google My Business Listing, un utente che effettua una ricerca ha la possibilità di fare clic sul sito web dell’attività, chiamare l’attività, leggere le recensioni dell’attività e ottenere indicazioni stradali per raggiungere la posizione fisica dell’attività in questione.

 Hey 👋
Vuoi raccontarci qualcosa di te?

Ottobix è un’agenzia focalizzata sulla realizzazione di siti web ad altissimo valore aggiunto. Siamo convinti che un sito web aziendale non debba essere semplicemente un elemento di rappresentanza, bensì uno di business. Crediamo, inoltre, che i brands siano persone. Siamo orgogliosi di ottimizzare la presentabilità e l’efficienza digitale dei nostri clienti.