SEO cos’è e perché la tua azienda ne ha bisogno.

SEO cos’è e perchè è fondamentale: l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un processo che influisce sulla visibilità e sul posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca web. Gli obiettivi della SEO includono il raggiungimento di un aumento del volume di traffico in entrata o del numero di visitatori di una pagina web o di un sito, promuovere la consapevolezza della pagina web tra gli utenti online ed elevare il suo posizionamento nei motori di ricerca. La SEO non è uno sprint, ma una maratona. La tua fonte di entrate e di conversioni più redditizia: la ricerca organica.

Perché la SEO è importante?

Per decenni, le famiglie si sono riunite intorno alla televisione notte dopo notte per guardare i loro programmi preferiti. Durante le interruzioni pubblicitarie, le persone venivano introdotte strategicamente alle aziende che parlavano dei loro bisogni e desideri. La televisione ha fornito alle aziende un canale per portare i loro prodotti e servizi direttamente nelle nostre case, con strepitose opportunità di guadagno per le aziende advertisers.

Nel 2018 il motore di ricerca ha fornito un’opportunità ancora maggiore per il ROI. Posizionati in alto nella pagina dei risultati e vedrai il tuo ROI schizzare oltre il quattrocento percento! La SEO influenza la visibilità e l’accessibilità di un sito sia ai robot dei motori di ricerca, che agli utenti della ricerca online.

La SEO segue una filosofia di marketing pull rispetto a un marketing push, consentendo ai visitatori di atterrare sul tuo sito Web in quanto lo vogliono davvero, e non perché persuasi da qualche ads su Facebook  o Instagram.

Ci sono diverse ottimizzazioni tecniche SEO che aiutano un motore di ricerca a individuare un “testo” o una stringa di parole su una pagina in modo che corrisponda alla query inserita dall’utente. Quando un motore di ricerca trova il sito pertinente, quest’ultimo viene incluso nei primi risultati.

Più in alto un sito viene posizionato nella SERP, maggiori sono le possibilità di ricevere visitatori.

Il nostro obiettivo è aiutarti a creare e ottimizzare le tue pagine in ottica SEO, affinché raggiungano la prima pagina. L’aumento del volume di traffico in entrata è sempre positivo per un sito Web perché è correlato a potenziali maggiori di conversioni in vendite o abbonamenti. Pertanto, la SEO svolge un ruolo cruciale nell’internet marketing e, soprattutto se implementata in modo efficace.

Ciò aiuterà i consumatori a leggere, condividere e infine acquistare il tuo prodotto, soprattutto sui dispositivi mobili. La SEO per eCommerce è cruciale per questo tipo di attività puramente online, perché è fondamentale per attirare i clienti target e aumentare le vendite.

Anche la SEO Locale è fondamentale per raggiungere moltissime persone a poca distanza dalla tua attività

L’obiettivo principale di qualsiasi sito Web è fornire un’esperienza online senza interruzioni che trasformi un visitatore occasionale in un cliente fedele.

Come funziona?

Quando gli utenti cercano informazioni su Internet, di solito eseguono alcune keywords o frasi su un motore di ricerca come Google, Yahoo! o Bing. Gli spider dei motori di ricerca scansionano miliardi di pagine che potrebbero contenere il materiale di cui l’utente ha bisogno. Dunque questi indicizzano queste pagine e restituiscono un elenco di indirizzi di siti, che vengono visualizzati nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).

Il posizionamento di una pagina o di un sito particolare è influenzato da alcuni fattori come il valore, la pertinenza e la popolarità delle informazioni fornite. Gli esperti SEO implementano varie tecniche pensate per intercettare le possibili “parole chiave” di ricerca e per strutturare il contenuto di una pagina web in modo tale che venga classificato più in alto da un algoritmo del motore di ricerca.

SEO cos’è e qual’è l’obiettivo a lungo termine? L’obiettivo è che la pagina web venga visualizzata in cima all’elenco dei risultati e di conseguenza ottenga più visitatori. Google determina i fattori di ranking utilizzando le tre tattiche di cui parleremo in seguito; Backlink, contenuti e Rank Brain.

Backllink SEO cos’è?

Nel 2016, Google ha pubblicamente ammesso che i backlinks sono uno dei due principali fattori di ranking confermati che l’algoritmo utilizza per valutare l’autorità di un sito. L’algoritmo di Google lo fa valutando il numero di domini che fanno riferimento a un determinato sito, nonché l’autorevolezza di tali domini all’interno di una determinata nicchia.

Pertanto, non è solo la quantità di link che puntano a un determinato sito, ma anche la qualità dei link che determina dove si posizionerà organicamente.

È spesso utile pensare ai backlink come voti di popolarità per un determinato sito. Maggiore è il numero di voti ricevuti da elettori fidati, maggiore è la probabilità che un sito riceva visibilità nelle ricerche su Google. Per questo motivo, il link building è una componente fondamentale della strategia SEO complessiva di Ottobix.

Rankbrain

Il terzo fattore di ranking più significativo nell’algoritmo di ricerca di Google si chiama RankBrain. Nell’ottobre 2015, Google ha annunciato al mondo di aver creato RankBrain, un sistema di intelligenza artificiale con apprendimento automatico, per migliorare la capacità del suo motore di ricerca di gestire meglio query di ricerca mai viste prima.

RankBrain lo fa incorporando grandi quantità di contenuti in entità matematiche chiamate vettori, che i computer possono afferrare e utilizzare per comprendere altre frasi precedentemente sconosciute.

Sebbene ci siano ancora molte cose che non comprendiamo sullo strumento AI che sta influenzando le classifiche oggi, sappiamo che RankBrain ha superato gli ingegneri di Google nei test relativi alla ricerca e sta rendendo l’algoritmo di Google più accurato che mai.

White Hat SEO cos’è?

La maggior parte delle tattiche SEO rientrano in due categorie molto diverse: quelle che rispettano le Istruzioni per i webmaster di Google (white hat) e quelle che le sfruttano (black hat). Le tecniche white hat sono quelle che aderiscono alle migliori pratiche e linee guida dei motori di ricerca.

Queste strategie sono implementate considerando come “utente finale” le persone e non gli algoritmi dei motori di ricerca. Le strategie si concentrano sulla produzione di contenuti preziosi e pertinenti. Queste pratiche hanno dimostrato di offrire vantaggi e rendimenti più duraturi per una pagina web. Uno dei maggiori vantaggi della SEO white-hat è quanto bene integra altri sforzi di marketing digitale come la pubblicità a pagamento e il social media marketing.

Come ci si potrebbe aspettare, il miglioramento dell’esperienza utente di un sito Web per scopi SEO si traduce anche in un aumento delle prestazioni per tutti i visitatori indipendentemente dalla fonte e dal mezzo. Ma il vantaggio di un approccio white hat non finisce qui. Man mano che vengono eseguite strategie che seguono le istruzioni ufficiali di Google per i webmaster e l’esperienza utente migliora su un sito, anche le metriche Analytics a livello di sito che fungono da fattori di ranking secondari e terziari iniziano a migliorare.

Pertanto, è comune vedere diminuire la frequenza di rimbalzo di un sito, aumentare il numero di pagine per visita e aumentare i tassi di conversione: tutto ciò influisce sul valore di fondo di un sito e migliora ulteriormente l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Le tecniche black hat non sono conformi agli standard del motore di ricerca. Sono progettati per migliorare il posizionamento del sito attraverso l’uso di metodi ingannevoli che cercano di aggirare le regole dell’algoritmo.

Tali pratiche includono l’uso di testo nascosto o fuori schermo, parole chiave in eccesso e scambio di pagine. Le tattiche SEO black hat sono fortemente disapprovate. Una volta scoperti, i motori di ricerca bannano le pagine in questione.

Ad oggi, la SEO black-hat è meno efficace che mai.

I recenti aggiornamenti degli algoritmi causano il fallimento della maggior parte delle tattiche di spam in termini di crescita e risultati immediati. Ancora peggio, il black-hat SEO può farti ottenere una penalità algoritmica o una penalità manuale da parte di un membro del team di spam web di Google.

Google aggiorna il suo algoritmo di ricerca da 500 a 600 volte all’anno al fine di mantenere un’esperienza di ricerca ben bilanciata ed evitare lo sfruttamento dei segnali di ranking (proprio la cosa che la SEO black hat sta cercando di fare) e se un sito si sta impegnando in una bassa qualità, c’è un’alta probabilità che venga “sgamato” durante uno di questi aggiornamenti!

Come scegliere agenzia SEO migliore

Le complessità della SEO possono sembrare scoraggianti ai nuovi proprietari di siti web. Fortunatamente, molte informazioni, guide e strumenti online sono prontamente disponibili, gratuiti e la maggior parte delle persone può facilmente fare delle prime ottimizzazioni imparando le basi.

Tieni presente, tuttavia, che lo sviluppo di tecniche SEO efficaci richiede tempo, impegno, pratica e impegno.

A seconda degli obiettivi, delle esigenze e delle tempistiche di destinazione del sito, i webmaster possono sempre assumere o consultare esperti per aiutarli a sviluppare un buon piano SEO e implementarlo con successo. Tuttavia, indipendentemente dalla natura dell’attività o degli obiettivi del sito Web, la SEO è essenziale per la presenza e l’esposizione continua di qualsiasi sito Web nella comunità online.

La linea di fondo? Se non sei ancora visibile su Google, stai perdendo preziose opportunità per attirare, convertire, chiudere e deliziare nuovi clienti ogni giorno.

Ma per capire come aumentare la visibilità del tuo sito attraverso la ricerca organica, devi prima capire come Google determina autonomamente il posizionamento. Siamo qui per aiutarti, il tuo successo è il nostro successo!

Ottobix è un team di veri partner SEO che lavorano ogni giorno per migliorare le organizzazioni in tutto il mondo.

In qualità di fidato team SEO “in outsourcing, interno” per centinaia di aziende nei settori SaaS, e-commerce e servizi, il nostro elenco di partner comprende 18 paesi e 3 continenti e cresce ogni giorno.

Leave a Reply