Skip to main content

I percorsi dei clienti non sono lineari, ma quasi tutti contengono la ricerca. Utilizzare un approccio di marketing basato sulla ricerca può aiutarti a costruire la consapevolezza del marchio e a posizionarti quando è più importante.

Ogni volta che le tue pagine web appaiono nelle ricerche organiche, la reputazione della tua azienda cresce. Il pubblico interagisce con i tuoi contenuti e, finché fai un impatto, inizia a riconoscere il tuo marchio come affidabile. Ecco perché la visibilità nei motori di ricerca riguarda più del semplice traffico e dei clic: è fondamentale per costruire l’autorità del marchio e aprire la strada al successo a lungo termine della tua azienda.

In questa guida, ti spiegherò come accelerare la consapevolezza del marchio utilizzando un approccio di marketing basato sulla ricerca. Se non conosci il termine, questa guida ti aggiornerà. Esplorerò cos’è una strategia basata sulla ricerca e come questo framework serve a potenziare la visibilità del tuo marchio, a guidare le vendite e ad espandere la tua quota di mercato.

Cos’è una Strategia Basata sulla Ricerca?

Il marketing basato sulla ricerca è un approccio strategico che pone la visibilità sui motori di ricerca e l’ottimizzazione al centro dei tuoi sforzi di marketing. Riconosce il ruolo centrale della ricerca nel percorso dell’acquirente, assicurando che il tuo sito sia facilmente individuabile quando i potenziali clienti cercano lungo il percorso verso i loro prodotti o servizi.

Una strategia basata sulla ricerca sottolinea anche l’importanza di contenuti di alta qualità per il sito web e allinea i canali che portano traffico a quei contenuti con la tua strategia SEO. Questo allineamento consente alle aziende di connettersi più costantemente con il loro pubblico di riferimento nel posto giusto, al momento giusto, con il messaggio giusto.

Altri canali, come gli annunci a pagamento, i social media e le partnership con influencer, hanno ancora un posto nel tuo marketing. Tuttavia, un approccio basato sulla ricerca dà priorità ai dati ottenuti dai motori di ricerca come principale driver per migliorare tutti i tuoi canali. L’obiettivo è creare un sito web performante e ottimizzato che si posizioni bene nei SERP e funzioni come una convalida per gli altri canali, generando lead e ispirando conversioni attraverso contenuti precisamente mirati.

Come un Approccio Basato sulla Ricerca Costruisce la Consapevolezza del Marchio

La ricerca è centrale nel percorso dell’acquirente. A volte è il punto di partenza, a volte si trova nel mezzo e a volte è l’ultima azione che un cliente compie prima di iscriversi a un servizio, fissare una consulenza o acquistare un prodotto.

Il pubblico scopre il tuo marchio attraverso i motori di ricerca in un paio di modi. In primo luogo, possono cercare il nome della tua azienda su Google. Questo è anche noto come ricerca di marca. In questi casi, ovviamente, il ricercatore deve aver già incontrato il tuo marchio in qualche modo – forse ha visto un reel su Instagram o ha ricevuto un annuncio PPC in una ricerca precedente. In alternativa, i tuoi contenuti — pagine di destinazione, post del blog, video, prodotti — possono apparire nei risultati di ricerca quando gli utenti cercano informazioni sulla tua industria, servizi o prodotti. Il tuo pubblico di riferimento potrebbe non averti sentito nominare, ma se i motori di ricerca continuano a mostrare i tuoi contenuti, inizieranno a riconoscere sempre di più il tuo marchio.

Con una strategia basata sulla ricerca, puoi concentrarti sulle query più efficaci per il tuo business da indirizzare e creare contenuti mirati alle persone lungo il percorso del cliente che si posizionano bene nei SERP. Poi, man mano che qualcuno avanza attraverso diverse query durante il suo percorso di acquisto, diventa sempre più familiare con il tuo marchio. Finché stai facendo una buona impressione con le tue offerte di contenuti su tutti i canali di marketing, puoi iniziare a suscitare il riconoscimento del marchio e distinguerti dai tuoi concorrenti.

Come Utilizzare il Marketing Basato sulla Ricerca per Aumentare la Consapevolezza del Marchio

Quindi, come si presenta in pratica un approccio basato sulla ricerca? Di seguito sono riportate alcune delle tattiche che ti aiutano a potenziare la visibilità del tuo marchio e l’impatto nella ricerca organica e su altri canali di marketing.

Questo è inteso come un esempio — non prescrittivo — poiché parte della bellezza di una strategia basata sulla ricerca è che è costruita intorno ai tuoi dati.

Questo è anche un processo iterativo e, ad essere onesti, non è necessariamente lineare. Potresti scoprire di passare al secondo passaggio solo per renderti conto che hai altre domande sui dati. Allo stesso modo, dopo aver definito una strategia per le parole chiave, dovrai rivedere i contenuti delle tue pagine target.

Infine, proprio come la SEO, questa non è una strategia da impostare e dimenticare. Una strategia basata sulla ricerca richiede frequenti analisi e test in modo da poter valutare cosa funziona, cosa no e cosa vuoi provare successivamente.

    1. Immergiti nelle Tue Piattaforme di Analisi
      I tuoi account di Google Search Console e Google Analytics contengono informazioni utili, purché tu sappia cosa cercare.

Prima di decidere quali pagine o parole chiave dare priorità, vuoi assicurarti di capire cosa sta attualmente accadendo sul tuo sito web.

    • Quali pagine si stanno posizionando bene?
    • Quali query e pagine stanno generando conversioni?
    • Quali canali stanno generando il maggior numero di lead?
    • Qual è la ripartizione per traffico organico di marca rispetto a quello non di marca?
    • Quale percorso stanno seguendo gli utenti per convertire?
    • Come si inseriscono queste pagine nella tua strategia di marketing?

Ognuna di queste domande rappresenta fili da tirare per comprendere meglio il tessuto del tuo traffico attuale. Man mano che tiri, scoprirai che ci sono altre domande a cui potresti voler rispondere prima di approfondire ciò che è presente su quelle pagine.

Sapere quali pagine si stanno posizionando bene e quali stanno generando conversioni offre molte informazioni sui tipi di contenuti che il tuo pubblico attuale trova coinvolgenti – ma dovresti anche capire come queste conversioni stanno influenzando i tuoi obiettivi aziendali complessivi per avere il quadro completo. Comprendere la ripartizione tra traffico organico di marca e non di marca ti dice molto su come gli utenti stanno trovando il tuo sito, ma è anche utile vedere come queste ripartizioni cambiano sulle tue pagine chiave.

    1. Indaga il Contenuto delle Tue Pagine
      Ora che hai un’idea migliore di quali pagine i tuoi clienti o clienti trovano più preziose, dai un’occhiata ai contenuti di quelle pagine.
    • I contenuti sono allineati con i termini di ricerca che avevi inizialmente mirato?
    • Sono allineati con le query che stanno attualmente guidando il traffico verso quelle pagine?
    • Com’è l’esperienza dell’utente?
    • Quanta copia è presente sulla pagina?
    • Presenta valore per il lettore?

Idealmente, i tuoi contenuti presentano il tuo marchio come una fonte affidabile e autorevole. Se capisci cosa cercano i ricercatori e perché, sarai in grado di creare contenuti che li raggiungano con le informazioni di cui hanno bisogno per compiere il passo successivo. L’obiettivo di Google è fornire ai ricercatori risultati rilevanti – se il contenuto della tua pagina non è allineato con l’intento di ricerca della parola chiave target, non si posizionerà bene per quella parola chiave.

Allo stesso modo, se le tue pagine non forniscono valore al lettore o se sono difficili da navigare, non rimarranno sulla tua pagina. I tuoi contenuti devono essere utili, approfonditi e progettati per servire come risposta alla query di ricerca.

    1. Stabilisci le Tue Priorità di Ricerca
      Una volta che hai i tuoi dati e hai investigato i tuoi contenuti, è il momento di identificare le opportunità per posizionarti.

Un approccio basato sulla ricerca richiede una strategia di parole chiave completa per massimizzare le tue opportunità di posizionamento e guidare la creazione di contenuti su diversi canali di marketing. Ma non si tratta solo di scegliere le parole chiave che hanno il potenziale di traffico più grande. Devi anche considerare la tua strategia di marketing complessiva per assicurarti di concentrarti sulle aree che creeranno la consapevolezza del marchio più positiva. Dopotutto, hai creato la tua strategia di marketing per aiutarti a raggiungere particolari obiettivi aziendali. Se la tua strategia per le parole chiave è isolata da essa, stai perdendo l’opportunità di capitalizzare davvero sulla SEO e sulla ricerca come canale di crescita.

A questo punto, hai appreso molto sui tuoi dati, sul tuo sito web e sui tuoi contenuti. Tutte queste informazioni ti aiuteranno a distillare ulteriori dati dal tuo strumento di ricerca per parole chiave preferito, permettendoti di mappare temi coerenti di parole chiave a URL specifici.

Poiché non esiste uno strumento SEO perfetto, vorrai anche cercare attivamente particolari parole chiave per saperne di più sui loro SERP, inclusi l’intento di ricerca e le caratteristiche dei SERP, e analizzare se i tuoi contenuti possono fornire informazioni arricchenti che ti permetteranno di posizionarti.

Una volta che hai identificato dove vorresti concentrare i tuoi sforzi, usa per:

    • Ottimizzare le pagine di destinazione esistenti
    • Creare nuove pagine di destinazione
    • Aggiornare o creare nuovi post del blog
    • Ottimizzare il tuo profilo Google My Business
    • Creare post sui social media
    1. Crea e Pubblica Contenuti di Alto Valore
      Come ho discusso sopra, le tue pagine necessitano di contenuti di alta qualità scritti per il tuo pubblico di riferimento per posizionarsi. Devi coinvolgere il tuo lettore e offrire un’esperienza significativa e memorabile. Questo significa pubblicare contenuti di valore, che tu stia aiutando i lettori a rispondere a una domanda, prendere una decisione o risolvere un problema. Dopo tutto, il tuo pubblico ha un obiettivo specifico in mente. Se puoi aiutarli a raggiungere quel obiettivo, è più probabile che abbiano associazioni positive con il tuo marchio e che clicchino sui tuoi contenuti la prossima volta che apparirai nei risultati di ricerca.

Capire a fondo il tuo pubblico, le loro frustrazioni e le loro sfide può aiutarti a focalizzare i tuoi contenuti su ciò che conta di più per il tuo pubblico. Quali sono i loro punti dolenti? Cosa è importante per loro? Cosa vogliono sapere quando inseriscono una parola chiave in Google?

Alcune di queste informazioni saranno chiare dai dati di ricerca che hai già raccolto e analizzato. Combinandole con gli altri dati di marketing e la ricerca sul pubblico, fornirai una solida base affinché il tuo team di content marketing possa portare il proprio approccio unico al tavolo.

Una volta che i tuoi contenuti sono pronti per il grande pubblico, assicurati di ottimizzare le pagine di destinazione e i post del blog in modo che abbiano maggiori possibilità di posizionarsi in alto nei SERP e di aumentare la consapevolezza del marchio:

    • Crea tag titolo e meta descrizioni unici e descrittivi.
    • Migliora la leggibilità con paragrafi brevi, elenchi puntati e liste.
    • Incorpora parole chiave negli URL, meta tag, intestazioni e corpo del contenuto.
    • Utilizza dati strutturati per aiutare i motori di ricerca a comprendere specifici pezzi di contenuto.
    • Collega tra le pagine rilevanti utilizzando testo di ancoraggio chiaro e descrittivo.

Puoi anche creare contenuti per altri canali. Usa le tue intuizioni su ciò che conta per il tuo pubblico e sui tipi di informazioni che vogliono da te per creare post sui social, video ed email. Questi ulteriori punti di contatto mostrano la tua competenza mentre costruiscono ulteriore consapevolezza del marchio.

Aumenta la Tua Portata Online con un Partner Basato sulla Ricerca

Con miliardi di ricerche che avvengono ogni giorno, piattaforme come Google, Bing e Yahoo sono canali primari per scoprire il tuo marchio. Concentrandoti su una strategia basata sulla ricerca, puoi mettere in luce la tua attività e costruire la familiarità, la fiducia e la lealtà necessarie per ottenere risultati.

I nostri esperti possono personalizzare un approccio basato sulla ricerca per la tua attività che include ricerca di parole chiave e creazione di contenuti, oltre a SEO tecnico, on-page e off-page. Pianifica una consulenza gratuita per iniziare oggi stesso.

Chiama per info