Milano

Impresa Motta

Impresa Motta è presente sul territorio di Milano dal 1945 grazie al suo fondatore Arcadio Motta. Motta Onoranze Funebri è gestita dalla stessa famiglia da 80 anni ed è una realtà consolidata nel settore delle onoranze funebri a Milano.

L’obiettivo

L’Impresa Motta ha contattato Ottobix nel Settembre 2021 con lo scopo di migliorare i precedenti sforzi SEO. Operando in un mercato altamente competitivo, volevano migliorare le classifiche complessive per parole chiave mirate, nonché ridisegnare il sito web aziendale per dare nuova vita alla loro immagine del brand.

L’azienda ha presentato tre obiettivi chiaramente definiti per la sua campagna SEO. In primo luogo, volevano migliorare la posizione di ricerca per termini chiave, come “onoranze funebri milano”, e passare dalla pagina sei alla prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Volevano anche aumentare la consapevolezza del brand, attraverso una strategia SEO che aumentasse le entrate organiche del 50%.

La situazione

L’Impresa Motta è un’azienda storica di Milano, con una presenza sul capoluogo lombardo di oltre 80 anni. Tuttavia, l’impresa si era affidata precedentemente ad un’agenzia web che aveva sostanzialmente preso il controllo di alcuni asset aziendali fondamentali come il dominio del sito web e la scheda Google My Business, i quali necessitavano di esser recuperati prima di implementare qualsiasi tipo di strategia SEO o SEM. Ottobix ha svolto dapprima la funzione di medium tra le parti, riuscendo a riconsegnare ai legittimi proprietari i summenzionati elementi strategici in ottica aziendale.

Lato SEO, la situazione non era delle migliori. Il sito web presentava sì una ottimizzazione SEO di base, tuttavia la gerarchia degli header tags era completamente sbagliata, come anche la struttura dei metadati, la quale presentava gravi carenze e principi di cannibalizzazione SEO.

Fortunatamente per l’Impresa Motta, il team di Ottobix è accorso in aiuto, delineando una strategia SEO e SEM complessiva con il fine di riportare l’azienda ai vertici del panorama milanese.

Implementazione della campagna SEO da parte di Ottobix a partire da Gennaio 2022.

La soluzione

Ottobix ha individuato gruppi di parole chiave semanticamente correlati da integrare nelle pagine del nuovo sito web in modo da fornire traffico ad alta conversione da clienti che già conoscevano l’Impresa Motta. Abbiamo anche creato contenuti SEO per intercettare la domanda consapevole relativa a persone che cercano attivamente le parole chiave in oggetto alla strategia SEO ideata.

Per aumentare la visibilità della ricerca per il traffico incentrato sul search-intent, ci siamo concentrati su 1 segmento di pubblico di destinazione chiave: utenti residenti a Milano.

Una volta compresa la strategia delle parole chiave, abbiamo acquisito link autorevoli e tematicamente rilevanti da forti domini di riferimento, con l’esatta anchorphrase necessaria per indirizzare pagine specifiche.

Abbiamo anche identificato gruppi tematici di parole chiave che indirizzavano traffico alla concorrenza e non venivano sfruttate dal sito web dell’Impresa Motta. Ottobix, infine, ha progettato un intelligente piano editoriale e pubblicato contenuti chiave di alta qualità per affrontare e superare la concorrenza, il che è stato possibile grazie al nostro approccio maniacale all’ottimizzazione dei contenuti.

I risultati

Nell’analisi SEO più recente di Ottobix, l’Impresa Motta aveva superato il suo più grande concorrente in ogni metrica organica per renderlo l’azienda leader nel suo mercato di riferimento.

Il traffico di ricerca organico è aumentato: l’Impresa Motta ha registrato una crescita della ricerca organica nell’intera scheda SEO, il che ha reso l’azienda felice perché il traffico di ricerca organico ha portato a più leads generati e ha corroborato l’autorità dell’azienda nel suo mercato.

Ogni mese, l’Impresa Motta riesce a battere il suo ultimo mese in termini di ranking totale delle parole chiave, parole chiave tra le prime 3, clic organici e impressioni organiche. Abbiamo anche stabilito un nuovo record per la maggior parte delle sessioni organiche mensili nella storia del sito per sette mesi consecutivi e il piano è di mantenere il momentum acquisito anche negli anni a venire.

Ho contattato Ottobix per il rifacimento del nostro sito web, che aveva bisogno di un tocco decisamente più attuale e moderno. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa web Agency per il suo team giovane, competente e sempre disponibile. Abbiamo iniziato a Gennaio 2022 e stiamo ottenendo grandissimi risultati, sia in ottica SEO che SEM.

Marianna TamburiniCEO di Impresa Motta
Condividi il Case Study