Skip to main content

SEO per Università

Google ama le università. I loro domini sono tra i più affidabili su Internet a causa della loro autorità e rilevanza, infatti generalmente l’estensione .edu è assieme a .gov quella più affidabile per i motori di ricerca.

Come istituzioni educative, ci sono molti collegamenti al loro lavoro e a siti Web pertinenti che hanno anche una buona autorità, motivo per cui i collegamenti universitari sono molto ricercati (quando si costruiscono collegamenti).

 

Quindi le università devono investire in SEO per aumentare le loro classifiche?

La risposta è sì, le università devono gestire la propria presenza online proprio come fa qualsiasi altra attività. Ciò è particolarmente vero con un numero crescente di persone che hanno accesso alle Università: con più persone e più scelta di corsi che mai, assicurarsi un posizionamento elevato è estremamente importante per qualsiasi Università.

In effetti, le ricerche online si classificano come il metodo più popolare utilizzato dai potenziali studenti per scoprire le università e il secondo metodo più popolare utilizzato sia durante che dopo il processo di ammissione.

La concorrenza è in aumento nel settore. Con le università online e altre opzioni di qualificazione ora disponibili, la corsa al primo posto in Google diventerà solo più intensa. La SEO universitaria deve essere intrapresa eticamente, per sfruttare il potere latente nei siti web di Ateneo.

 

I vantaggi della SEO per le Università

Le università in genere hanno già alle spalle un eccellente profilo di collegamento organico, quindi spesso non è necessario concentrarsi troppo sulla creazione di collegamenti. Anche le università sono all’avanguardia con i contenuti, con aggiornamenti su ricerche e argomenti aggiunti regolarmente.

Tuttavia, devono ancora competere tra loro e con la miriade di altri corsi online disponibili per i potenziali studenti di tutto il mondo. Le università sono in competizione per attirare studenti da tutto il paese e dal mondo, quindi essere in cima ai risultati della ricerca è fondamentale.

Il primo modo per ottenere questo risultato è garantire che il sito Web sia conforme. Va bene essere pertinenti e avere autorità, ma se il tuo sito Web non è molto adatto ai motori di ricerca, i punti in più non contano molto. Semplicemente rendendo conforme il proprio sito Web, un’università può aumentare enormemente le proprie classifiche per determinate parole chiave.

 

La strategia per le parole chiave è fondamentale con la SEO dell’università

Questa è la prossima cosa: le parole chiave. Assicurandoti che le parole chiave per cui ottimizzi siano quelle che appaiono spesso sul sito o che almeno possono essere aggiunte ai contenuti per crearle, ti classificherai più in alto su Google. Questo è qualcosa che dovrebbe accadere naturalmente in un’università dove, ad esempio, “Film ed effetti visivi” apparirebbe centinaia di volte in tutto il sito e nel prospetto online.

Se hai una grande facoltà di scienze nella tua università, parole chiave come “Lauree in scienze”, “Chimica universitaria” e “Corsi di laurea in biologia” sarebbero buone da prendere di mira. È sorprendente come molte università non utilizzino semplici tattiche SEO o un’agenzia SEO per aiutarle a raggiungere la vetta delle classifiche per le materie in cui eccellono.

 

SEO per Università: conclusione

Il vantaggio di avere già ottimi contenuti e autorità è che semplici modifiche ai contenuti e l’ottimizzazione per le parole chiave possono davvero avere un enorme effetto su dove appare la tua università nelle classifiche dei motori di ricerca.

È possibile ottimizzare per centinaia se non migliaia di frasi, a seconda delle dimensioni dell’università e dell’ampiezza delle materie insegnate, per non parlare dei livelli disponibili per studiare… Le possibilità quando ci si avvicina alla SEO per le università sono sorprendenti e non dovrebbero essere trascurato.