Skip to main content

Piano editoriale SEO: cos’è e perché è importanti

Sappiamo tutti che la pianificazione dei contenuti effettuata attraverso il piano editoriale SEO è fondamentale in ottico posizionamento. Internet è stato creato per condividere idee, informazioni e dati (contenuti). Non solo, ma i motori di ricerca esistono al solo scopo di indicizzare, ordinare e offrire contenuti che corrispondano a ciò che le persone stanno cercando.

Contenuti freschi e regolarmente aggiornati migliorano la SEO di un sito, guidando il traffico e migliorando l’autorità del sito sui motori di ricerca come Google.

 

Piano editoriale SEO: cos’è

Il piano editoriale SEO consiste in una pianificazione scritta dei contenuti che dovranno essere pubblicati entro una certa data su una piattaforma editoriale. I contenuti SEO esistono per attirare traffico sui motori di ricerca. Basato sulla ricerca di parole chiave, il piano editoriale SEO è progettato specificamente per rispondere a selezionate query di ricerca specifiche che i potenziali clienti digiteranno sui motori di ricerca.

 

Cosa si intende per fresh SEO content?

I nuovi contenuti non sono contenuti esistenti con un paio di aggiornamenti minori che condividi nuovamente con una nuova data di pubblicazione.

Il fresh SEO content è:

  • Contenuti completamente nuovi, oppure
  • Contenuti esistenti che sono stati notevolmente migliorati.
  • Dove mettere nuovi contenuti SEO

Dal momento che i contenuti SEO possono – e dovrebbero – vivere in qualsiasi parte del tuo sito web, non esiste un posto migliore del tuo blog per aggiungere nuovi contenuti SEO.

Detto questo, un blog si presta più facilmente ad aggiungere nuovi contenuti su base regolare. Inoltre, i post del blog offrono l’opportunità di classificarsi per varie parole chiave a coda lunga relative alla tua offerta.

Perché i contenuti freschi sono importanti per la SEO

I nuovi contenuti migliorano sulla SEO della pagina solo se sono rilevanti per gli utenti interessati ai tuoi servizi o prodotti. Supponendo che i tuoi nuovi contenuti siano sia pertinenti che ottimizzati per la ricerca, ci sono tre modi fondamentali in cui possono integrare i tuoi sforzi SEO.

 

1 – Le nuove pagine di contenuti attirano i robot di scansione
L’aggiunta regolare di nuovi contenuti attira i motori di ricerca a fermarsi e indicizzare le tue nuove pagine. Ogni volta che i motori di ricerca reindicizzano il tuo sito, hai un’altra opportunità di classificarti nei risultati di ricerca.

Quando aggiorni il contenuto esistente arricchendolo con parole chiave correlate a un argomento, stai ampliando la gamma di query per cui potrebbe essere classificato.

Tieni presente: Google non classifica i tuoi contenuti in base solo al numero di parole chiave che hai sulle tue pagine.

Man mano che crei nuovi contenuti correlati al tuo settore, stai amplificando la tua User eXperience on site e inviando segnali che i motori di ricerca interpreteranno come affidabili e autorevoli.

Più intelligenti sono gli algoritmi di ricerca, più le loro preferenze riflettono i desideri umani. In altre parole, la qualità conta.

Man mano che crei nuovi contenuti correlati al tuo settore, stai amplificando la tua esperienza nello spazio e inviando segnali che i motori di ricerca interpretano come affidabili e autorevoli.

 

2 – I nuovi contenuti incoraggiano il traffico di ritorno
Da una prospettiva puramente umana, i nuovi contenuti coinvolgono i visitatori del tuo sito Web, riducono la frequenza di rimbalzo, aumentano la durata della sessione e aumentano il numero di pagine visualizzate per sessione.

Quando aggiungi continuamente nuovi contenuti al tuo sito web, i visitatori che arrivano lì hanno altro da esplorare. Allo stesso modo, mantenere una cadenza di pubblicazione regolare fa sì che le persone tornino a consumare gli approfondimenti e le informazioni che stai condividendo.

Un flusso costante di traffico al tuo sito non solo invia segnali di autorità ai motori di ricerca, ma ti dà l’opportunità di incoraggiare i visitatori di ritorno a fare il passo successivo nel customer journey.

 

3 – I nuovi contenuti sono utili per il link building
Ogni nuova pagina che aggiungi al tuo sito Web è una nuova opportunità per aggiungere alcuni collegamenti interni da e verso le altre tue pagine. Una solida struttura di link interni trasferisce valore dalle pagine di alto livello a quelle più recenti. Non solo, ogni contenuto di alta qualità che produci offre un’altra possibilità di ottenere l’approvazione di siti Web affidabili sotto forma di backlink e aumentare i segnali di credibilità verso il tuo sito.

 

Piano editoriale SEO: contenuti in outsourcing?

Ci sono tante risposte a questa domanda quanti sono i granelli di sabbia su tutte le spiagge del mondo. A seconda delle tue esigenze di contenuto, delle dimensioni del tuo team e delle dimensioni del tuo budget, potresti prendere in considerazione l’idea di fornire supporto per il tuo processo di produzione dei contenuti.

In Ottobix, ci sono diversi modi in cui supportiamo i nostri clienti nella creazione di nuovi contenuti SEO. Se hai bisogno di aiuto con la ricerca di parole chiave, brief strategici sui contenuti, creazione di nuovi contenuti o arricchimento di contenuti esistenti, il nostro team può aiutarti.

In poche parole

Per concludere, la generazione di nuovi contenuti mantiene il tuo sito web aggiornato e in sintonia con ciò che sta cercando il tuo mercato di riferimento. Gli utenti online desiderano più contenuti e la condivisione delle informazioni di cui hanno bisogno può eventualmente convertirli da visitatori occasionali del sito a fedeli follower e clienti abituali.

Sia che tu crei tutti i tuoi contenuti internamente o che abbia bisogno di supporto per farlo, la cosa più importante è iniziare!