Logo aziendale: cos’è e a cosa serve.

Cos’è un logo? Un logo è una combinazione di testo e immagini visive che ha principalmente due scopi. Indica alle persone il nome dell’azienda e crea un simbolo visivo che rappresenta la tua attività. Alcuni loghi hanno una potente associazione simbolica, che si instilla nella memoria delle persone.

Ad esempio, gli archi dorati di McDonalds sono così familiari e radicati nella mente delle persone che non hanno più bisogno del testo “McDonalds” per indicare che quel simbolo rappresenta McDonalds.

Dunque ti starai chiedendo: “Perché ho bisogno di un logo?” Presto detto: avere un logo dall’aspetto professionale e ben progettato crea fiducia. I potenziali clienti hanno maggiori probabilità di fare affari con te se hai riconoscono che hai un logo ben disegnato.

Se appare evidente che il tuo logo sembra fatto con Paint, la gente si metterà inizialmente a ridere e forse a prenderti in giro, per non dire altro. Dopodiché si chiederà se la tua azienda, con un logo storto e brutto, è in grado di erogare servizi o prodotti con un minimo qualitativo soddisfacente.  Cosa dovrebbe contenere un buon logo per le piccole imprese, dunque?

Un consiglio sempre valido è:

“Rendi il testo del tuo logo super chiaro e leggibile”.

Mentre molte piccole aziende pensano che il loro brand sarà la prossima Coca Cola o McDonalds, in realtà quando inizi a cimentarti con la creazione del tuo logo, una delle caratteristiche più importanti è che il testo del nome della tua azienda sia chiaro e facile da leggere a distanza, in quanto potrebbe apparire sul un veicolo, sull’insegna di  un edificio, sui poster o in qualche altro luogo in cui il logo è visibile a distanza.

Prezzo creazione logo: i miti fa sfatare.

Prezzo creazione logo: domanda assai comune ma alla quale non è semplicissimo dare una risposta. Ti spieghiamo perché: il logo è un elemento essenziale dell’identità di ogni brand. E’ la prima cosa che un potenziale cliente nota.

E’ dunque cruciale utilizzare un logo che si differenzia dalla competizione. Come tutte gli investimenti che ogni attività affronta, anche il logo è un investimento che deve essere pianificato sagacemente. Puoi contattarci cliccando qui per richiedere un preventivo gratuito riguardo alla realizzazione di un logo professionale.

Il prezzo per la creazione di un logo può oscillare da 0 a migliaia di euro, ma se sei una piccola attività o una start-up che fa particolare attenzione al design, il costo di un logo professionale si aggira attorno ai 300€-1300€. Se hai un budget ridotto ma comunque flessibile, puoi comunque ottenere un logo aziendale di altissima qualità, senza dover rapinare una banca.

Logo professionale

Commissionare la realizzazione del logo aziendale può essere la scelta migliore, al fine di non incappare in risultati deludenti. E’ importantissimo capire se il professionista che stai ingaggiando ha un comprovato portfolio di lavori eseguiti.

prezzo creazione logo

Da Ottobix, la realizzazione di un logo professionale può variare a seconda della complessità del lavoro svolto. Collaboriamo con web designers brillanti e pieni di idee uniche che daranno respiro alla tua brand identity.

Che cosa ottengo dopo avervi commissionato il logo della mia azienda?

E’ importante che tu sappia che cosa otterrai, a prescindere dalla cifra che investirai per la tua brand identity. A seconda che tu opta per un design meno o più articolato, alla fine otterrai:

  1. Un logo finale in molteplici formati (alta risoluzione, formato vettoriale)
  2. Formato ottimizzato per sito web, social media, ed altre “digital needs”
  3. Copyright legale (questo assicura la tua esclusività d’utilizzo del logo)

Prezzo creazione logo. Conclusioni.

Come con i Freelancers, puoi ottenere un ottimo logo ad ogni prezzo. Ma se ti sforzi ad investire poco di più, sarà molto più facile ottenere un risultato mozzafiato. Con Ottobix, otterrai anche un account manager per facilitare il processo di realizzazione del logo. Ti assisteremo in ogni passo della collaborazione.

Leave a Reply