Sito web vetrina: perchè è fantastico per il tuo Business.

Internet è un tool potente quando si tratta di promuovere il tuo sito web vetrina. E’ incredibilmente facile, tra le altre cose, sfruttarlo per raggiungere i massimi risultati ed incrementare l’awareness della tua attività.

Un modo per utilizzare Internet per rendere i tuoi clienti informati sui tuoi servizi/prodotti, consiste nel possedere un sito web vetrina con layout mozzafiato.

Ma cos’è esattamente un sito web vetrina? E come puoi ottenerne uno per la tua attività? Di seguito, spiegheremo tutto ciò che devi sapere sui siti vetrina, dalla definizione ai vantaggi che puoi ottenere ottenendone uno.

Cos’è un sito web vetrina?

Molto semplicemente, un sito web vetrina è una versione digitale della tua brochure stampata. E’ fantastico per mostrare ai tuoi clienti i servizi/prodotti che la tua attività offre. Contrariamente agli e-commerce però, sui siti web vetrina i tuoi prodotti non possono essere acquistati, ma solamente esposti. Dunque i tuoi potenziali clienti potranno, una volta visionati, contattarti o telefonarti per concludere l’ordine.

I siti vetrina tendono ad essere visually engaging, e di solito sono estremamente ottimizzati per apparire sui motori di ricerca su parole chiave specifiche (ad es. un’attività che vende infissi e porte potrebbe farsi trovare su Google per parole chiave del tipo “porte Roma prezzi” oppure “finestre Milano prezzi”). 

Chiaramente, i siti vetrina devono essere accessibili da ogni dispositivo (mobile, desktop, tablet & da ogni browser; in questo modo ti assicuri che il tuo sito web è idoneo a raggiungere quanti più utenti possibili.

Dunque, un sito web vetrina ben fatto è ottimo per promuovere il tuo Business. Utilizzando parole e immagini giuste, può davvero portarti nuovi potenziali clienti.

I vantaggi di una scelta ragionata

Di solito, le piccole e medie imprese optano per un sito vetrina, in quanto sono attività con budget flessibile, che raramente devono apportare cambiamenti al loro sito web. Sito web di questo genere tendono ad avere una lunga vita, e non devono essere aggiornati così spesso, contrariamente ad un e-commerce, che deve essere aggiornato ogni giorno compatibilmente con lo stock dei prodotti.

Dunque, se il tuo Business matcha con questi criteri, ti starai chiedendo dei benefici di un sito vetrina. In realtà, molte imprese utilizzano siti web del genere solamente per comunicare la propria esistenza. Avendo una presenza online, la tua attività sarà in grado di raggiungere un numero sempre maggiore di persone e informarle riguardo ai servizi che offri. Se il tuo sito web è professionale, comunicherà anche ai tuoi clienti che sei serio riguardo ai servizi/prodotti che offri.

Siti web vetrina sono perfetti se non vuoi perdere troppo tempo ad aggiornare il tuo sito web. Ottenendo un sito web, puoi semplicemente aggiornarlo quando ci sono significativi cambiamenti riguardo ai prodotti che offri (ad es. variazioni di prezzo).

Essendo in ogni caso specialisti SEO, ti incoraggiamo a mantenere il tuo futuro sito web aggiornato, in quanto Google premia siti attivi sotto questo punto di vista.

Siti web esempi

Di seguito, trovi un paio di esempi di siti web, al fine di farti capire meglio come appaiono esteticamente i siti web vetrina. Come puoi vedere, i dati per contattare questo Hotel sono visibili a primo impatto. In questo modo, puoi semplicemente chiamare l’hotel e prenotare una camera comodamente.

Siti web vetrina

Oppure guarda il sito web di questa attività, utile per esibire le proprie cucine. Questo layout non solo è funzionale a costruire fiducia con il cliente, ma, dal momento che il potenziale acquirente può pregustare i vantaggi derivanti dal possedere una cucina del genere, aiuta a stimolare il desiderio per l’acquisto.

 

Hai trovato questo articolo interessante? O vuoi scoprire quali layout possiamo realizzare per te? Contattaci adesso per iniziare oggi stesso un progetto!

Leave a Reply