Quanto costa fare SEO?

Mentre la fine dell’anno si avvicina, i budget annuali delle aziende chiedono di essere spesi. A seconda del budget rimanente, la pazzia di fine anno è una grande opportunità per aumentare gli sforzi di marketing per iniziare l’anno successivo con il botto. Quando si parla di SEO, si tende a porre una domanda familiare e raramente si risponde correttamente: “quanto costa la SEO?

Sebbene la risposta non sia “bianco e nero”, ci proveremo nella speranza di istruire coloro che riducono i costi SEO e stabiliscono le cose in chiaro. Quindi, “quanto costa la SEO” chiedi? Dipende. Il costo per la SEO dipende dalla qualità della SEO che stai ricevendo, dal contesto della campagna SEO e dal tipo di campagna SEO per cui il potenziale cliente sta puntando.

Per dirla semplicemente, il costo oscilla. Ma capire quanto spendere in SEO è una domanda valida e la domanda migliore da porsi a nostro avviso.

In Ottobix, misuriamo la risposta in base alla qualità della SEO, al contesto della situazione dei potenziali clienti e al tipo di campagna (basata sugli obiettivi o basata sul budget).

Entriamo nel vivo.

Qualità

Per iniziare, chiariamo una cosa: non tutti gli sforzi SEO sono uguali o addirittura vicini. Abbiamo visto le email fredde generiche dalla concorrenza del settore e abbiamo ricevuto offerte per servizi di contenuti SEO all’estero. Abbiamo spiegato le promesse irrealistiche che costano magicamente un importo discutibilmente basso ai potenziali clienti che sottovalutavano il costo di una campagna SEO di qualità insieme alla costruzione di link spazzatura, l’eccessiva ottimizzazione e la brutta caduta di un sito.

Le aziende tendono a entrare in questa situazione difficile sottovalutando il danno che un cattivo SEO può arrecare a un sito. Molte volte, abbiamo visto potenziali clienti avvicinarsi a noi e andarsene, affermando che l’agenzia precedente che faceva SEO per loro ha dato loro un sacco di sforzi SEO a un prezzo incredibile. In questo caso, tendono anche a promettere risultati eccezionali in 30-45 giorni.

Questa è una situazione da evitare. Questo è il segno di una SEO black hat di scarsa qualità, che può essere eseguita con poco lavoro, consentendo alle agenzie di addebitare un prezzo così basso. Ma l’unica cosa che questo tipo di SEO ti offre è un biglietto di sola andata per il posizionamento nei motori di ricerca.

In termini di qualità, la SEO costa più di quanto la maggior parte delle persone si aspetti. Ma quando aumenti il ​​budget nell’investimento SEO, vedi davvero risultati reali che ti porteranno in cima ai motori di ricerca.

Contesto

Dopo aver scelto di affidarsi a un’agenzia SEO che offre SEO di qualità, il passaggio successivo per determinare quanto costa SEO è creare una campagna insieme a un’agenzia SEO specifica per l’azienda e che si trova nel rispettivo settore. Le specifiche che tendono a guidare una campagna da sole sono le dimensioni dell’azienda, la quantità di traffico che ricevono attualmente, la concorrenza del settore e le vie di crescita aperte che hanno identificato per diffondersi.

In qualità di azienda SEO leader, questo tipo di dettagli aiuta i nostri specialisti SEO a entrare nella mentalità del cliente e generalmente ci aiutano a creare una strategia SEO che si rivolge alle parole chiave tematiche e alle aree di crescita per ottenere i migliori risultati.

Una comprensione contestuale della situazione di un cliente consente sia al cliente che all’agenzia di creare correttamente una strategia e una proposta SEO che definiscano e valutino accuratamente gli sforzi della campagna.

Campagna (basata sugli obiettivi e sul budget)

Il tipo di campagna SEO ha molto peso sul costo della SEO. Le campagne SEO sono tradizionalmente visualizzate e classificate come basate su obiettivi o budget, con servizi SEO a voci di riga e tempistiche con KPI. Per obiettivo si intende un cliente che paga per il raggiungimento degli obiettivi che erano stati fissati prima dell’inizio della campagna.

Una campagna basata sul budget consiste in una proposta strutturata, contenente una gamma di servizi SEO all’interno dell’ambito e della strategia previsti. Prospettive e clienti spesso scoprono che i loro obiettivi e ambizioni SEO non corrispondono al budget che hanno assegnato per i servizi SEO, ma ci sono molti casi in cui sia le campagne basate sugli obiettivi che quelle basate sul budget funzionano a meraviglia.

Che tipo di campagne basate su obiettivi funzionano e quali no?

Sebbene le campagne basate sugli obiettivi sembrino una buona soluzione, pongono alcune discrepanze tra clienti e agenzie. Gli obiettivi dei clienti tendono ad essere irrealistici per l’importo che vogliono spendere in SEO. La discussione sugli obiettivi è spesso un processo che apre gli occhi ai potenziali clienti perché presumono che la crescita del 50% del traffico organico sia facile. Ora, non fraintendermi: il team Ottobix può farti ottenere questi risultati.

Ma quanto costa la SEO?

In generale, questo obiettivo costa più di quanto un cliente si aspetta. Se un cliente o un potenziale cliente è aperto al fatto che il costo è più alto del previsto, le campagne basate sugli obiettivi tendono ad avere successo.

Il modo principale in cui le campagne basate sugli obiettivi non finiscono per funzionare bene né per l’agenzia né per il cliente è che nella discussione sulla definizione degli obiettivi c’è un disaccordo sul costo del raggiungimento dell’obiettivo desiderato. In questo caso, tende ad essere difficile andare avanti per entrambe le parti.

Tuttavia, questo disaccordo può aiutare sia i clienti che le agenzie a eliminare le cattive possibilità di accoppiamento.

Che tipo di campagne basate sul budget funzionano e quali no?

I piani basati sul budget tendono a funzionare al meglio quando sia l’agenzia che il cliente si capiscono. Ad esempio, un’agenzia deve mettersi nei panni del cliente o del potenziale cliente per ottimizzare con precisione un sito web per i risultati e i KPI concordati.

Allo stesso tempo, un cliente o un potenziale cliente deve fidarsi di un’agenzia, visto che sono l‘autorità nella SEO e hanno in mente il loro esclusivo interesse. Le campagne basate sul budget non funzionano quando c’è disconnessione tra ciò che viene promesso e ciò che viene consegnato. I potenziali clienti ei nuovi clienti tendono a sovrastimare la quantità di attività (di un paio di multipli) che può essere svolta con una campagna basata sul budget. Spesso, ciò si traduce in una rottura della fiducia e nella necessità di riallineare sia l’agenzia che gli obiettivi e le aspettative reciproche del cliente.

Sebbene il team Ottobix offra campagne sia basate sugli obiettivi che sul budget, riteniamo assolutamente necessario in entrambi avere una discussione di KPI / definizione degli obiettivi per determinare quali sono tali obiettivi e KPI, nonché confrontarli con il costo effettivo ci vuole per raggiungerli. Una volta trovato un punto debole per obiettivi e aspettative, riallineamo la campagna o la proposta SEO per rispecchiarli.

Allora, quanto costa la SEO?

Non c’è una risposta secca. Infatti, alla domanda su quanto costa la SEO, risponderemo con una nostra domanda. È anche una domanda giusta da fare? Ti lasceremo decidere. Ma se sei interessato a una proposta basata su obiettivi o budget per la tua attività, richiedi subito un preventivo SEO gratuito da Ottobix. Non hai niente da perdere.