Analisi Backlink: alcune SEO tips preziose

La creazione di backlink può essere un game-changer per la campagna SEO del tuo sito web. Non solo dovresti assicurarti che i link a cui ti stai collegando non diventino nel futuro broken links, o anche “link interrotti”, ma dovresti anche essere certosino nello scegliere da quali siti farti linkare.

Questo fattore ha dato origine all’analisi competitiva del backlink, che è diventata uno strumento efficace per aumentare l’efficacia della SEO per qualsiasi sito web. Quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca, molti siti Web danno poca importanza alle pagine 404.

Una pagina che dà errore 404 è una pagina che non esiste. Bisogna evitare a tutti i costi di avere “404” nel sito, in quanto è un fattore di penalizzazione SEO.

Tuttavia, se usati correttamente, i broken links possono effettivamente creare incredibili opportunità per la tua attività.

Scopriamo in che modo.

Ecco alcune strategie di creazione di backlinks che ti aiuteranno ad aumentare le tue possibilità di arrivare in cima ai risultati di ricerca:

1.Fai un elenco dei tuoi 5 principali concorrenti

Questo passaggio dell’analisi del backlink competitivo comporta la creazione di un breve elenco dei primi cinque siti web che competere con te sullo stesso campo.

Puoi farlo utilizzando Google: cerca le parole chiave a cui stai puntando e i siti web che hanno un posizionamento più alto del tuo.

2. Individua le pagine 404 dei tuoi concorrenti

Ci sono due modi per cercare i link 404 dei tuoi concorrenti.

Puoi fare una ricerca manuale dei diversi link. Tuttavia, questo richiede tempo.

Un modo più semplice è scaricare uno dei tanti strumenti online gratuiti per la ricerca di 404 pagine. Alcune delle popolari applicazioni online per aiutarti a cercare potenziali opportunità di backlink includono Open Site Explorer e Ahrefs.

3. Ottieni il link da un webmaster

La maggior parte dei webmaster non desidera avere errori 404 sui propri siti web perché potrebbe danneggiare il posizionamento nei motori di ricerca.

Questo è il principio principale alla base dell’analisi competitiva del backlink: puoi convincere i webmaster a sostituire i loro link interrotti con l’URL del tuo sito web.

Per iniziare, il miglior metodo per fare outreach consiste nel redigere una email ben scritta che informi il webmaster della presenza di broken links sul proprio sito Web. Come soluzione al problema, è opportuno consigliargli pagine sostitutive come collegamento alternativo.

Tuttavia, devi capire che la maggior parte dei webmaster potrebbe non cedere alla tua richiesta poiché ti tratteranno come un concorrente.

Non infastidirli se rifiutano la tua richiesta. Hanno paura di te 😄

Molto probabilmente, solo una frazione dei tuoi concorrenti risponderà e una percentuale minore utilizzerà i tuoi URL.

Ulteriori informazioni sull’analisi backlink competitivi

Alcuni proprietari e sviluppatori di siti web non controllano frequentemente se ci sono backlink non funzionanti sui loro siti web.

Se questo è il caso, a loro non dispiacerebbe collegarsi a un concorrente. Inoltre, potrebbero non avere il tempo di cercare backlink alternativi e accetterebbero i link che hai fornito loro.

L’analisi e l’acquisizione dei backlink è un processo in continuo perfezionamento. Determina i difetti dell’email proposta e apporta alcune modifiche per renderla sempre più convincente.

Utilizzare le pagine 404 della concorrenza per creare link di qualità al tuo sito web richiede un po ‘di creatività da parte tua.

Conclusioni

Padroneggiare queste strategie può aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca e battere la concorrenza. Il successo dei tuoi sforzi sta nel riuscire a convincere i tuoi concorrenti dei vantaggi che otterranno collegandosi al tuo URL.

La tua priorità principale è stabilire il tuo sito web come risorsa autorevole nel tuo settore.

In questo modo, sarà molto più semplice convincere i concorrenti a collegarsi al tuo sito web.

Stai cercando di ottimizzare il tuo posizionamento sui motori di ricerca? Fatti consigliare dagli esperti. Contattaci tramite il form.