Skip to main content

Citation Building: cos’è e a cosa serve

L’attività di Citation Building rende molto più facile per i potenziali clienti trovare la tua attività e percepirla come un’azienda affidabile e degna di fiducia. Ma se stai trascurando questo processo, potresti ostacolare il tuo potenziale SEO locale.

Avere le tue informazioni elencate su diversi siti Web, processo noto come citation building, può dare una spinta alle tue classifiche di Google nella ricerca locale.

Il tuo NAP (name, address, phone) dimostra la tua presenza fisica in una particolare area geografica, fattore richiesto per apparire nei risultati di ricerca locali.

La creazione di citazioni per la SEO locale è un processo basato sia sulla qualità di quest’ultime, quanto sulla quantità.
I risultati della ricerca stanno diventando sempre più dipendenti dalla posizione fisica dell’utente grazie al concetto di mobile-first.

Tutti gli imprenditori sanno quanto sia importante mantenere aggiornate le proprie informazioni di contatto online. Difficilmente attirerai potenziali clienti se non sanno come mettersi in contatto con te e probabilmente susciterai sospetti se il tuo indirizzo e numero di telefono non sono chiaramente elencati.

C’è un altro ottimo motivo per cimentarti nella citation building: avere le tue informazioni elencate su diversi siti Web può effettivamente dare una spinta alle tue classifiche di Google nella ricerca locale.

Tuttavia, ci vuole molto tempo e fatica per trovare piattaforme e convincerle a includerti nel loro sito. E, naturalmente, l’impatto dipende anche dall’approccio dei tuoi concorrenti alle citazioni. Quindi, vale la pena concentrarsi su di loro per il bene della tua visibilità locale, o i tuoi sforzi dovrebbero essere spesi meglio altrove?

Cos’è il Citation Building?

Il Citation Building consiste nel creare riferimenti online alla tua attività, in particolare il nome del tuo marchio, l’indirizzo e il numero di telefono, noti collettivamente come NAP. Questi dettagli sono importanti perché agiscono come un indicatore univoco che consolida la tua identità e aiuta Google a separarti da tutte le altre attività commerciali elencate online. Il tuo NAP dimostra anche la tua presenza fisica in una particolare area geografica, che è necessaria se hai intenzione di apparire nei risultati di ricerca locali.

  • Un esempio di un ristorante greco che usa il suo NAP in una citazione su Yelp
  • Un esempio di un ristorante greco e del suo NAP in una citazione su Yelp.

In generale, più citazioni hai, meglio è. Ad esempio, un’attività locale con molte menzioni online ha maggiori probabilità di posizionarsi più in alto di una che riceve poca attenzione. Avere gli stessi NAP in più sedi aiuta anche a stabilire l’affidabilità, poiché questa coerenza verifica efficacemente questi dettagli di contatto. Ad esempio, se sei elencato sia da un blog locale che da un giornale online per quell’area, ciò suggerisce che la tua attività fa parte di una comunità locale.

Tuttavia, bisogna fare molta attenzione.

L’aggiunta di Citation Building con collegamenti a directory online sospettate di spam è ora considerata una pratica SEO black hat.

L’algoritmo di Google adesso stabilisce che i collegamenti provenienti da directory spammose sono ora penalizzati, quindi è fondamentale che le citazioni con collegamenti vengano aggiunte solo a directory di alta qualità e a quelle con rilevanza locale.

Come si fa Citation Building?

Le citazioni possono essere formattate in diversi modi. Una citazione parziale includerà solo alcuni dei tuoi NAP, come il nome e l’indirizzo della tua attività, o solo il tuo nome e numero di telefono. Non c’è dubbio che una citazione parziale sia meglio di nessuna, ma in realtà dovresti includere l’intero NAP per ottenere i massimi benefici.

Non importa se il tuo NAP è formattato su una riga o con interruzioni di riga come se formatteresti l’indirizzo in una lettera. Tutto quello che devi fare è renderlo completamente identico a quello che c’è sul tuo sito web, così come la tua pagina Google My Business.

È importante assicurarsi che il tuo NAP sia coerente nel tuo sito web, nel profilo di Google Business e in tutti gli altri siti web in cui hai creato citazioni.

Dovresti anche mantenere il testo e il formato della tua uniforme NAP su tutte le piattaforme. Ad esempio, non aggiungere o rimuovere spazi, non passare dal prefisso telefonico a quello del paese o modificare gli indirizzi per aggiungere informazioni aggiuntive come piani o suite se non lo hai fatto altrove.

La cosa più importante è la precisione. Quindi, se trasferisci uffici, devi aggiornare le tue citazioni con la tua nuova posizione su tutte le piattaforme su cui sei elencato. In caso contrario, eventuali imprecisioni potrebbero indirizzare erroneamente i tuoi clienti e causare danni reali alla reputazione e alle entrate, oltre che alle classifiche di ricerca.

 

Qual è il modo migliore per fare Citation Building?

Come menzionato sopra, la creazione di citazioni riguarda la qualità tanto quanto la quantità. Sì, acquisire molti elenchi è positivo e i siti Web aziendali che si classificano nella top 10 locale hanno una media di 100 citazioni, ma quelli su pagine Web di alta autorità e pertinenti sono quelli che avranno il maggiore impatto sul tuo posizionamento. Per questo motivo, vale la pena esplorare altre possibili fonti come blog, forum e comunicati stampa.

È importante ricordare che la creazione di citazioni, sfortunatamente, non è un processo una tantum. Dopo aver dedicato del tempo per trovare le fonti e organizzare gli elenchi, dovrai tenerli aggiornati per riflettere eventuali modifiche nel tuo NAP. Nel frattempo, dovresti essere costantemente alla ricerca di potenziali fonti e tenere d’occhio dove sono elencati i tuoi concorrenti. Tutto questo sforzo potrebbe ridurre enormemente il tuo programma di lavoro settimanale, quindi se la creazione di citazioni è qualcosa che vorresti esplorare, potresti fare meglio a farlo con l’aiuto di un’agenzia SEO professionale. Possono assumersi la responsabilità di farti elencare su siti Web di alta qualità, assicurando che ogni NAP sia coerente e monitorando nuove possibilità di citazione.

 

Conclusione

Le citazioni sono incredibilmente importanti per ottenere la fiducia di Google e, senza questa fiducia, è improbabile che ti classificherai particolarmente bene. Aiutano anche ad aumentare la tua visibilità nella ricerca locale e se Google vede che stai ricevendo più attenzione di uno dei tuoi concorrenti, probabilmente li batterai nelle SERP.

Per ottenere risultati SEO concreti, l’acquisizione di citazioni locali dovrebbe essere solo una piccola parte di una strategia SEO locale più ampia. Altri componenti importanti includono la creazione di collegamenti localizzati, la raccolta di recensioni e valutazioni degli utenti online e l’ottimizzazione dei contenuti. È anche una buona idea espandere la tua strategia di ricerca di parole chiave per comprendere termini e frasi più specifici per località.

Questo, ovviamente, non significa trascurare del tutto l’uso delle citazioni. La presenza e l’affidabilità che danno alla tua attività li rendono troppo importanti per essere ignorati. Tuttavia, per vedere davvero la differenza nelle tue classifiche, è necessario formalizzare una strategia onnicomprensiva che rafforzi tutti gli elementi della SEO locale e nazionale.