Skip to main content

Contenuti Cornerstone: cos’è e come crearlo

I contenuti cornerstone sono semplicemente contenuti molto dettagliati che mirano ad andare in estrema profondità, in merito ad uno specifico argomento.

Vengono chiamati contenuti “cornerstone” in quanto, data la loro essenzialità, sono delle vere e proprie pietre angolari, fondamenta concettuali da cui i tuoi lettori possono attingere per informarsi al meglio su un certo argomento

Oltre ad aiutare il tuo sito a posizionarsi bene, il contenuto cornerstone aiuta soprattutto a fornire valore ai tuoi lettori ha la capacità di affermarti come un’autorità nel tuo settore. Sebbene questa strategia di contenuto richieda molte energie per poter essere implementata, non è così difficile da mettere in pratica.

Scegli con attenzione i tuoi argomenti di contenuti cornerstone

Il contenuto fondamentale è il contenuto progettato per mantenere il suo valore. Per determinare quali argomenti funzioneranno per il tuo pubblico, dovrai sapere chi è il tuo pubblico e cosa gli interessa. Lo sviluppo di una buyer-persona di marketing può essere utile a comprendere internamente a quale segmento si rivolge il tuo contenuto. Una volta determinati i tuoi argomenti, dovrai condurre un’ampia ricerca di parole chiave e creare un post corposo, dettagliato e utile che possa attirare traffico per molto tempo. A tal proposito, è suggeribile creare contenuti cornerstone su topic “evergreen”.

Usa i title tag e gli heading tags

Anche il miglior contenuto non vale nulla se nessuno riesce a trovarlo. Per assicurarti che i tuoi contenuti siano facili da individuare e siano utili per i tuoi lettori, assicurati di rendere i titoli concisi e chiari. Allo stesso modo, implementa le parole chiave migliori on-page. Ciò consente ai tuoi contenuti di apparire in modo più visibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e garantisce che gli utenti di Google siano in grado di individuarli senza troppa difficoltà.

 

Link a contenuti rilevanti

Il tuo contenuto fondamentale deve essere autorevole per essere visibile. Dovrà anche utilizzare collegamenti interni ed esterni per posizionarsi in modo prominente negli algoritmi SEO di Google. Un contenuto forte deve guadagnare collegamenti da altre fonti autorevoli, il che significa che il contenuto dovrebbe essere ben scritto e abbastanza prezioso da essere collegato ad altri blogger. Allo stesso modo, il contenuto dovrà utilizzare collegamenti interni ad altri preziosi contenuti del tuo sito.

 

Contenuti cornerstone: conclusione

Il contenuto cornerstone è uno dei tipi più importanti di contenuto che un’azienda può produrre. Sebbene lo sviluppo di questo tipo di contenuto richieda più tempo per la creazione, potrai contenuti di valore, utili e altamente visibili che i lettori adoreranno negli anni a venire.