Skip to main content

Costo sito web WordPress

Costo sito web WordPress: è una delle domande che spesso ci vengono poste più spesso. Sebbene WordPress sia gratuito, il costo di un sito Web dipende interamente dal tuo budget e dai tuoi obiettivi.

In questo articolo, analizzeremo tutto per rispondere alla domanda fondamentale: quanto costa davvero creare un sito Web WordPress? Ti mostreremo anche come evitare spese eccessive e ridurre al minimo i costi durante la creazione di un sito web.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER UN SITO WEB

Costo sito web WordPress

Di cosa hai bisogno per creare un sito Web WordPress?

WordPress può essere scaricato e utilizzato gratuitamente da chiunque. È un software open source che ti dà la libertà di installarlo su qualsiasi tipo di sito web.

Quindi, se WordPress è gratuito, da dove viene il costo?

Il costo di un sito WordPress può essere suddiviso nelle seguenti categorie:

  • Hosting WordPress
  • Nome del dominio
  • Design
  • Plugin ed estensioni (app)

Per creare un sito WordPress self-hosted, hai bisogno di un web hosting per archiviare i tuoi file. Ogni sito web su Internet ha bisogno di hosting. Questa è la casa del tuo sito web su Internet.

Sono disponibili diversi piani di hosting per tutti i tipi di siti web. Devi sceglierne uno che soddisfi le tue esigenze e si adatti al tuo budget. Successivamente, avrai bisogno di un nome di dominio. Questo sarà l’indirizzo del tuo sito web su Internet, ed è ciò che i tuoi utenti digiteranno nel browser per raggiungere il tuo sito web.

Con WordPress, sono disponibili tonnellate di modelli di siti Web gratuiti che puoi utilizzare.

Tuttavia, se desideri qualcosa di più avanzato/personalizzato, puoi acquistare un modello premium o farne uno personalizzato, fattore che aumenterà il costo complessivo.

Ci sono oltre 54.000 plugin gratuiti per WordPress. Queste sono app ed estensioni per i tuoi siti web. Pensa a funzionalità come modulo di contatto, galleria, ecc.

Quindi, mentre puoi creare un sito Web con solo il costo dell’hosting e del dominio, in base alla tua situazione, potresti finire per pagare strumenti e servizi aggiuntivi. Ecco perché è spesso fonte di confusione per le persone scoprire il costo reale di un sito Web WordPress.

Lascia che ti guidiamo attraverso il costo reale della creazione di un sito WordPress.

 

Stima del costo reale della creazione di un sito WordPress

Stima del costo reale della creazione di un sito WordPress

A seconda delle tue esigenze, il tuo costo per avviare un sito Web WordPress può variare da $ 100 a $ 500 a $ 3000, fino a $ 30.000 o più.

È importante sapere che tipo di sito Web stai costruendo e di cosa avrai bisogno perché ciò influirà direttamente sui tuoi costi.

Ma non preoccuparti, ti mostreremo come evitare un disastro finanziario e prendere le decisioni migliori.

Per il bene di questo articolo, suddividiamo i siti Web in diverse categorie di budget:

  • Creazione di un sito Web WordPress (basso budget)
  • Creazione di un sito Web WordPress (con più funzionalità)
  • Creazione di un sito Web WordPress per le piccole imprese
  • Creare un sito e-commerce WordPress e-Commerce
  • Costruire un sito Web WordPress personalizzato

Vediamo ora quanto costa ciascuno di questi progetti e come evitare di spendere più del necessario.

Qual è il costo di un sito Web WordPress (basso budget)?

Puoi creare un sito Web WordPress completamente funzionale per te stesso e mantenere i costi inferiori a $ 100. Ecco la ripartizione dei costo sito web WordPress con un budget ridotto. Innanzitutto, avrai bisogno di un nome di dominio e di un web hosting. Un nome di dominio in genere costa $ 14,99 / anno e l’hosting web normalmente costa $ 7,99 / mese.

Successivamente, dovrai installare WordPress sul tuo hosting.

Dopo aver installato WordPress, puoi scegliere un design per il tuo sito Web utilizzando un modello gratuito. Questi modelli di design sono chiamati temi WordPress e controllano l’aspetto del tuo sito web. Ci sono migliaia di temi gratuiti progettati professionalmente disponibili per WordPress che puoi installare. Guarda la nostra selezione di 43 bellissimi temi gratuiti per blog WordPress per alcuni esempi.

Successivamente, potresti voler aggiungere alcune funzionalità al tuo sito Web come l’aggiunta di un modulo di contatto, una galleria fotografica, uno slider, ecc. Non preoccuparti, ci sono più di 40.000 plugin WordPress disponibili che ti aiuteranno a farlo.

I plugin sono come app o estensioni per il tuo sito WordPress.

Di seguito è riportata la nostra selezione dei plugin WordPress essenziali che dovresti installare sul tuo sito web. Tutti sono disponibili gratuitamente.

 

Costo sito web WordPress a basso budget e costruito in autonomia: $ 46 – $ 100 all’anno

 

Qual è il costo di un sito WordPress (con più funzionalità)?

Costo sito web wordpress con molte funzionalità

Consigliamo sempre ai nostri utenti di iniziare in piccolo e quindi aggiungere più funzionalità man mano che il loro sito web cresce. In questo modo non pagherai nulla di cui non hai realmente bisogno.

Man mano che aggiungi più funzionalità al tuo sito web, il costo del tuo sito web inizierà ad aumentare.

Tuttavia, poiché aggiungerai più funzionalità al tuo sito Web, potrebbe avere senso ottenere una configurazione di hosting più potente. Questo ti costerà un po’ di più, ma include funzionalità premium come staging, prestazioni più veloci e può gestire fino a 100.000 visitatori al mese.

Ecco alcuni plugin ed estensioni premium essenziali per WordPress di cui avrai bisogno man mano che il tuo sito cresce:

Funzionalità

  • WPForms (Pro) – Aggiunge un generatore di moduli drag drop al tuo sito WordPress
  • WP Rocket – Plugin premium per la cache di WordPress per velocizzare il tuo sito.
  • WP Mail SMTP: migliora la consegna delle e-mail e risolve il problema di WordPress che non invia e-mail.

Marketing

  • MailChimp: uno dei migliori servizi di email marketing
  • OptinMonster: converte i visitatori del sito Web che abbandonano in abbonati. Generazione di lead per WordPress.
  • MonsterInsights Pro – Scopri come i visitatori trovano e utilizzano il tuo sito web.
  • All in One SEO Pro: migliora il posizionamento SEO del tuo sito web.

Sicurezza

  • BackupBuddy – Per i backup automatici di WordPress
  • Sucuri Firewall – Firewall per siti web e protezione da malware

Ci sono molti altri plugin e servizi WordPress che puoi aggiungere. Ogni servizio o componente aggiuntivo a pagamento che aggiungi aumenterà il costo del tuo sito WordPress.

Costo totale del sito Web: a seconda dei plugin e dei servizi premium di WordPress che aggiungi, può essere compreso tra $ 500 e $ 1000 all’anno.

Qual è il costo di un sito web per piccole imprese con WordPress

Costo sito web wordpress per piccole imprese

Molte persone ci chiedono spesso quanto costa costruire un sito web per piccole imprese con WordPress.

La risposta dipende dalle esigenze della tua azienda e dagli strumenti che utilizzerai per far crescere la tua attività online.

Fondamentalmente, puoi stimare che il costo sia da qualche parte tra un sito WordPress a basso budget e un sito WordPress con più funzionalità.

Tenendo presente che non aggiungi un negozio di e-commerce a tutti gli effetti al tuo sito web aziendale. In tal caso, vedi la sezione successiva di questo articolo per una stima più accurata.

Successivamente, dovrai scegliere un design per il tuo sito web.

Puoi cercare un tema WordPress per siti Web aziendali o scegliere un tema WordPress reattivo che corrisponda alle tue esigenze.

Puoi scegliere un tema WordPress gratuito. Tuttavia, poiché si tratta di un sito Web aziendale, ti consigliamo di acquistare un tema premium che ti dia accesso al supporto e agli aggiornamenti.

Ora parliamo di plugin.

Dovrai utilizzare una combinazione di plug-in gratuiti e premium per controllare il costo. Di seguito sono riportati alcuni dei plug-in premium assolutamente essenziali per un sito Web di piccole imprese.

Funzionalità

  • WPForms (Pro) – La versione premium ti darà accesso a tutte le funzionalità di cui avrai bisogno per la generazione di lead. Ciò include pagamenti PayPal e Stripe, moduli di conversazione, integrazione di email marketing e altro ancora.
  • SeedProd – Ti aiuta ad aggiungere una bellissima pagina in arrivo e modalità di manutenzione al tuo sito mentre lo stai configurando.
  • WP Mail SMTP Pro: migliora la consegna delle e-mail e risolve il problema di WordPress che non invia e-mail.

Marketing

  • MailChimp Pro: uno dei migliori servizi di email marketing, specialmente per le piccole imprese.
  • OptinMonster: ti aiuta a convertire i visitatori del sito web in lead e clienti. Ne avrai bisogno per la generazione di lead e l’ottimizzazione delle conversioni.
  • MonsterInsights Pro: il miglior plug-in di Google Analytics ti aiuta a vedere da dove provengono i tuoi utenti e cosa fanno sul tuo sito web. Ciò ti consente di prendere decisioni basate sui dati per far crescere la tua attività.
  • All in One SEO Pro: migliora il posizionamento SEO del tuo sito web.

Sicurezza

  • UpdraftPlus (Pro) – La versione premium del plug-in include backup incrementali, backup automatici prima degli aggiornamenti e diverse posizioni di archiviazione remote per conservare i backup.
  • Sucuri Firewall – Firewall per siti web e protezione da malware

Ora ci sono molti più plugin e strumenti che vorresti usare. Ti consigliamo di provare prima la versione gratuita e vedere se funziona per te. Molti strumenti premium sono disponibili con le prove gratuite, approfittane per vedere se hai davvero bisogno di quello strumento.

Come sito web aziendale, vorresti spendere soldi per far crescere la tua attività. Non ti sconsigliamo di spendere soldi quando ha senso e te lo puoi permettere.

Per maggiori dettagli consulta la nostra guida passo passo su come realizzare un sito web per piccole imprese business

Costo sito web WordPress per piccole imprese: ancora una volta dipende dagli strumenti premium e dai plug-in acquistati. Può essere compreso tra $ 300 e $ 700 all’anno, ma potrebbe arrivare fino a $ 1000 all’anno.

Qual è il costo di un sito Web di e-commerce WordPress?

Costo sito web wordpress ecommerce

WordPress alimenta milioni di siti di e-commerce in tutto il mondo.

Il costo della creazione di un sito Web di e-commerce WordPress può essere significativamente più elevato, ma ti mostreremo come creare un sito Web di e-commerce WordPress evitando potenziali perdite e spese eccessive.

Oltre all’hosting e al dominio, il tuo sito eCommerce avrà anche bisogno di un certificato SSL che costa circa $ 69,99 all’anno. SSL è necessario per trasferire in modo sicuro i dati dei clienti come informazioni sulla carta di credito, nomi utente, password, ecc.

Successivamente, è necessario selezionare un plug-in eCommerce di WordPress.

Esistono diversi plug-in di eCommerce per WordPress, ma nessuno si avvicina nemmeno a WooCommerce. È il plug-in di e-commerce WordPress più popolare che ti consente di creare solidi negozi online per vendere i tuoi prodotti/servizi.

Sebbene WooCommerce sia gratuito, dovrai utilizzare componenti aggiuntivi a pagamento per funzionalità aggiuntive. Il costo del tuo sito web aumenterà a seconda di quanti componenti aggiuntivi devi aggiungere sul tuo sito web.

Una volta che sei attivo e funzionante, dovrai scegliere un modello WordPress pronto per WooCommerce per il tuo sito. Esistono diversi modelli WordPress a pagamento e gratuiti con supporto completo per WooCommerce. La scelta di un modello premium o a pagamento ti dà accesso al supporto e a funzionalità extra.

Abbiamo un elenco dei migliori componenti aggiuntivi gratuiti di WooCommerce, ma a seconda delle tue esigenze, potresti dover utilizzare anche alcune estensioni a pagamento.

Ecco alcuni altri servizi a pagamento di cui avrai bisogno sul tuo sito eCommerce.

Funzionalità

  • WPForms: Per aggiungere richieste dei clienti e moduli di feedback
  • WooCommerce: Per aggiungere prodotti al tuo negozio
  • WP Mail SMTP Pro: migliora la consegna delle e-mail per WooCommerce

Marketing

  • OptinMonster: converti i visitatori in clienti con questo potente strumento di generazione di lead
  • MailChimp: potente servizio di email marketing
  • MonsterInsights – Monitoraggio e-commerce con statistiche in tempo reale utilizzando Google Analytics
  • All in One SEO Pro: migliora il tuo posizionamento SEO su WooCommerce.

Sicurezza

  • BackupBuddy – Backup automatici di WordPress
  • Sucuri – Firewall per siti web e scanner di malware

Ricorda che il modo migliore per contenere i costi è iniziare in piccolo e aggiungere estensioni e servizi man mano che la tua attività cresce.

Costo totale per la creazione di un sito Web eCommerce WordPress: $ 1000 – $ 3000. Potrebbe essere più alto a seconda di quanti componenti aggiuntivi e servizi a pagamento aggiungi al tuo sito.

Costo sito web WordPress customizzato

Costo sito web wordpress customizzato

Un sito WordPress personalizzato è quando assumi uno sviluppatore WordPress per creare un design unico e creare funzionalità specifiche per esso.

Di solito, le aziende di medie e grandi dimensioni scelgono questa strada.

Per supportare un sito WordPress personalizzato, potresti anche scegliere un provider di hosting WordPress gestito. Questo è un ambiente di hosting incentrato su WordPress, con aggiornamenti gestiti, supporto premium, sicurezza rigorosa e strumenti adatti agli sviluppatori.

Oltre al tuo hosting e nome di dominio, pagherai anche lo sviluppatore web che sta costruendo il tuo sito web. A seconda delle tue necessità, potresti voler ottenere preventivi da diversi sviluppatori di temi, web designer e agenzie.

Il costo di un sito Web personalizzato dipende dalle tue esigenze, dal budget e dalle tariffe dello sviluppatore o dell’agenzia che assumi.

Siti WordPress customizzati e con funzionalità personalizzate specifiche possono costare fino a $ 15000 o anche di più.

Come evitare di pagare troppo e ridurre le spese?

Consigliamo sempre ai nostri utenti di iniziare in piccolo e quindi ridimensionare il loro sito WordPress man mano che cresce. In molti casi, non hai bisogno di tutte le funzionalità premium che vedi su molti siti Web consolidati nel tuo settore.

Tieni presente che i proprietari di quei siti Web hanno avuto un vantaggio e probabilmente hanno impiegato del tempo per capire come gestire i costi e far crescere la propria attività.

Puoi iniziare con un sito Web economico utilizzando plug-in e modelli gratuiti. Una volta che inizi a ricevere visitatori, puoi prendere in considerazione l’aggiunta di funzionalità premium come un modello premium, email marketing, plug-in di backup a pagamento, firewall del sito Web, indirizzo email aziendale, servizi telefonici aziendali, live chat e così via.

Lo stesso vale per il tuo sito eCommerce.

Inizia con il minimo indispensabile e poi, quando inizi a vendere, scoprirai esattamente gli strumenti che aiuteranno te e i tuoi clienti.

Se stai cercando un Web Designer professionale per realizzare il tuo sito web aziendale, contattaci cliccando qui.