Skip to main content

Quanto costa un sito web?

Una delle domande più comuni che sentiamo dai nostri lettori è:

Quanto costa un sito web?

Siamo qui per rispondere a questa domanda e per aiutarti a spendere bene i tuoi soldi.

Dopo 10 anni di revisione di tutto, dai web builder ai provider di hosting, puoi scommettere che abbiamo commesso tutti i soliti errori, il che significa che possiamo aiutarti a evitarli la prima volta!

quanto costa un sito web

Prima di tutto facciamo un gioco veloce: quale sito secondo te costa di più?

  • Sito web A
    • Realizzato da un Web Designer
  • Sito web B
    • Realizzato su Wix
  • Sito web C
    • Realizzato su SquareSpace

Hai indovinato? Se hai scelto il sito Web A, hai ragione: è un sito su misura, il che significa che probabilmente costa circa $5.000. Gli altri due design sono Wix e Squarespace. Con questi costruttori, costa un minimo di $12 a $ 3 al mese per creare un sito Web senza pubblicità.

È piuttosto difficile dire quale design costa di più solo guardandoli, il che dimostra che non esiste un modo giusto o sbagliato per costruire un sito web. La creazione di un sito Web può costare fino a $6 al mese con un Website Builder, mentre l’assunzione di un web designer può costare oltre $ 10.000 in anticipo per progettare e costruire un sito. Come puoi vedere, è importante considerare i costi variabili prima di imparare a costruire un sito web.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Qual è il costo di un sito web?

In media, però, costa circa $ 200 per costruire un sito web, con un costo continuo di circa $ 50 al mese per mantenerlo. Questa stima è più alta se assumi un designer o uno sviluppatore: aspettati un addebito anticipato di circa $ 6.000, con un costo continuo di $ 1.000 all’anno.

Esistono tre modi principali per creare un sito Web:

  • Website Builder (Wix, SquareSpace)
  • WordPress
  • Web Designer

Il metodo che scegli avrà un impatto enorme su quanto costa il tuo sito web. Ad esempio, la creazione di contenuti è gratuita con un web builder, ma può costare oltre $ 5.000 se utilizzi un web designer.

I website builder sono solitamente il modo più economico per creare un sito Web. Sebbene WordPress sia tecnicamente una piattaforma open source gratuita, devi pagare per hosting, temi e plug-in e persino l’aiuto professionale di uno sviluppatore, il che può aumentare il costo totale.

Assumere un web designer è l’opzione più costosa. Realisticamente, non vuoi pagare meno di $ 5.000 per un web designer, altrimenti potresti finire con un risultato finale deludente di cui non sei soddisfatto, ma per il quale hai comunque pagato qualche migliaio.

Devi scegliere il metodo giusto per te. Assumere un web designer è costoso, ma elimina il fastidio tecnico dalle tue mani. L’utilizzo di un costruttore di siti Web è economico e facile, ma non si ottiene lo stesso livello di controllo di WordPress. WordPress ti offre flessibilità, ma è l’approccio più dispendioso in termini di tempo e pratico.

Ti guideremo attraverso ogni opzione, esploreremo i vari costi coinvolti e spiegheremo come porre le domande giuste per ottenere il massimo dai tuoi soldi. Pronto? Andiamo!

 

Quanto costa un sito web utilizzando un Website Builder?

L’utilizzo di un website builder è il modo più economico per creare un sito Web ed è ideale per:

  • Principianti
  • Chiunque abbia bisogno di un sito web alla svelta
  • Siti web e portfolio personali

L’intera gamma di prezzi per i costruttori di siti Web va da gratis fino a circa $500 al mese. Tuttavia, la maggior parte dei nuovi siti rientrerà nella fascia da $ 6 a $ 50 al mese.

Affrontiamo prima l’elefante nella stanza: il piano gratuito.

La verità è che se stai costruendo un sito web che chiunque altro vedrà, hai bisogno di un piano a pagamento invece del piano gratuito. Questo perché i piani gratuiti hanno varie limitazioni:

  • Annunci visualizzati sul tuo sito web
  • Un dominio gratuito, non personalizzato, come www.mywebsite.wix.com
  • Funzionalità limitate, come spazio di archiviazione ridotto e limiti di larghezza di banda
  • Nessuna funzionalità di e-commerce, il che significa che non puoi vendere online
  • Assistenza clienti di base

Il piano gratuito è adatto solo per provare il website builder, vedere se è adatto a te e per creare siti di prova per affinare le tue abilità e provare nuove idee senza alcuna pressione finanziaria.

È il piano gratuito che di solito offre ai costruttori di siti Web una cattiva reputazione per essere economici e di scarsa qualità, ma non è così finché si sceglie un costruttore di buona qualità. Proviamo e testiamo i costruttori in modo da poter consigliare i migliori marchi ai nostri lettori, per aiutarti a costruire un sito Web migliore e ottenere di più dai tuoi soldi.

Quanto costano i Website Builder?

Wix e Weebly hanno entrambi piani gratuiti, mentre Squarespace offre una prova gratuita di 14 giorni. Weebly è insolito in quanto ti consente anche di vendere online gratuitamente, tuttavia, devi comunque eseguire l’upgrade per utilizzare il tuo dominio e rimuovere le pubblicità dal tuo sito.

Il piano a pagamento più economico per ogni costruttore è:

  • Wix: $13 al mese
  • Squarespace: $12 al mese
  • Weebly: $6 al mese

Vale la pena notare che il piano a pagamento più economico di Weebly include ancora annunci sul tuo sito, quindi ti consigliamo di iniziare con il piano da $12 al mese.

 

Vale la pena affidarsi ad un Website Builder?

Con un website builder b di alta qualità, puoi creare un sito web veramente professionale. Certo, se scegli strumenti scadenti, ti ritroverai con un prodotto scadente, ma se stai attento al builder che scegli, puoi prepararti per il successo.

Quello che stiamo cercando di dire è che vale la pena spendere un po’ di più per un costruttore migliore che scegliere semplicemente il primo che trovi. Otterrai un rapporto qualità-prezzo molto migliore da un costruttore come Wix o Squarespace, ad esempio, rispetto ad opzioni più scadenti.

 

Quali costi comporta l’utilizzo di un costruttore di siti Web?

Aiuto professionale: $ 0

Non dovrai pagare alcun designer professionista per aiutarti con il tuo sito, poiché i costruttori sono facili da usare e veloci da usare. Paghi per un abbonamento, mensile o annuale, e questo è il costo principale che dovrai preventivare.

Nome di dominio: $ 12 all’anno

Molti costruttori di siti Web includono un dominio personalizzato gratuito nei loro piani: questo di solito ti dà un dominio gratuito a tua scelta per il tuo primo anno, dopodiché dovrai pagare. I domini variano nel prezzo, ma in media circa $ 12 all’anno per uno comune come .com.

App: $ 3 – $ 60 al mese

Se vuoi aggiungere app al tuo sito, spesso c’è un mix di app gratuite e a pagamento tra cui scegliere. Le app a pagamento di solito non sono costose, vanno da $ 3 a $ 60 al mese: puoi scegliere quali app installare e quale piano desideri, quindi hai il controllo totale di questo costo.

Temi, hosting o sicurezza: $ 0

Non è necessario pagare per temi, hosting o sicurezza per il tuo sito Web: questi costi sono tutti inclusi nell’abbonamento al generatore di siti Web.

Riepilogo costi Website Builder

Fascia di prezzo media: $ 6 – $ 50 al mese

I migliori costruttori di siti web sono:

  • Wix: a partire da $ 13 al mese
  • Squarespace: a partire da $ 12 al mese
  • Weebly: a partire da $ 6 al mese

Per cosa paghi?

  • Abbonamento (mensile o annuale): $6 – $50 al mese
  • Dominio: $12 all’anno
  • App opzionali: $3 – $60 al mese

Stima del costo totale: $ 10 – $ 111 al mese

 

Costo sito web WordPress

L’utilizzo di WordPress ti dà molto più controllo sul tuo sito web e sul tuo budget. È ideale per:

  • Quelli con un po’ di confidenza tecnica
  • Chiunque desideri una personalizzazione completa
  • Blog, siti aziendali e siti Web molto grandi

Il costo di un sito Web WordPress è piuttosto difficile da definire. Dipende da molti fattori diversi, perché ci sono molti aspetti diversi a cui pensare quando si configura un sito WordPress.

Da un lato, WordPress è gratuito. Ci sono anche temi e plugin gratuiti, quindi in teoria dovrebbe essere facile mantenere bassi i costi. Tuttavia, potresti scoprire di aver bisogno di un tema premium, e poi c’è l’hosting a cui pensare (e pagare). Se assumi uno sviluppatore WordPress, il costo totale del tuo sito web potrebbe rapidamente salire a migliaia di euro.

Esistono vari costi che possono influire sul costo del sito web in WordPress, ma il principale è l’hosting. Puoi farla franca utilizzando temi e plug-in gratuiti, ma l’hosting è un costo essenziale e importante che è vitale per mettere online il tuo sito Web WordPress.

Quindi, quanto costa ospitare un sito Web WordPress? Dipende dal tuo fornitore. Ci sono tantissimi provider di hosting tra cui scegliere, e alcuni sono migliori di altri.

 

Quali costi aggiuntivi comportano l’utilizzo di WordPress?

Ok, quindi abbiamo coperto il costo principale associato alla creazione di un sito Web WordPress. Ma per quanto riguarda gli altri costi oltre all’hosting? Esaminiamo quanto costa creare un sito Web quando si considerano extra come domini, plug-in e temi.

Aiuto professionale: $ 300 – $ 100 all’ora

Molti principianti usano WordPress, ma se desideri un sito Web complesso o personalizzato, è probabile che tu debba assumere uno sviluppatore WordPress per trasformare le tue idee in realtà. Questo è facoltativo, quindi non terremo conto di questo costo nel totale finale di WordPress, poiché molte persone costruiscono abbastanza felicemente senza l’aiuto di uno sviluppatore. Tuttavia, se hai bisogno di assumere qualcuno per aiutarti con il tuo sito WordPress, stai osservando un costo compreso tra $ 30 e $ 100 + all’ora. Di solito, più paghi, migliore sarà probabilmente lo sviluppatore, ma fai sempre le tue ricerche prima di assumere qualcuno. Spendere circa $ 100 all’ora per uno sviluppatore può sembrare molto, ma rientra nel costo medio che dovresti aspettarti di pagare per uno specialista WordPress capace.

Nome di dominio: $ 12 – $ 60 all’anno

Hai bisogno di un dominio per il tuo sito Web WordPress per aiutare le persone a trovarti online! A differenza dei costruttori di siti Web, non ottieni un sottodominio con marchio gratuito, quindi devi scegliere un dominio personalizzato dal primo giorno. Questo di solito fa parte del processo di registrazione quando crei un account di hosting, rendendo l’intero processo di registrazione estremamente semplice. I domini variano di prezzo a seconda del provider di hosting con cui ti registri e del dominio che scegli (come .com rispetto a .rich): questi due fattori influenzeranno enormemente quanto dovresti aspettarti di pagare per il tuo dominio. In media, tuttavia, i domini costano tra $ 12 e $ 60 all’anno.

Plugin: $ 0 – $ 100 + all’anno

I plugin aggiungono funzionalità al tuo sito Web WordPress, come moduli di contatto, testimonianze, abbonamenti a newsletter e qualsiasi altra cosa desideri che il tuo sito abbia! I plugin più diffusi includono l’aggiunta di funzionalità di e-commerce o multilingue al tuo sito Web WordPress. Esistono plug-in gratuiti e plug-in a pagamento, quindi dipende da te quanto vuoi spendere per aggiungere nuove funzionalità al tuo sito. Alcuni plugin sono dotati di piani diversi, in modo da poter iniziare a utilizzare il piano gratuito e quindi eseguire l’aggiornamento per sbloccare una versione migliore. Il costo dei plugin varia da $ 0 a $ 100 + all’anno.

Temi: $ 0 – $ 50 per tema

Proprio come i plugin, ci sono temi gratuiti e premium tra cui scegliere. I temi gratuiti sono un ottimo modo per iniziare e puoi trovarne alcuni eleganti nella directory dei temi di WordPress. Tieni presente che potrebbero non essere professionali o carichi di funzionalità come i temi premium, il che può farti fare affidamento maggiormente sui plug-in più avanti. I temi premium tendono a costare intorno ai $ 50, ma possono raggiungere oltre i $ 200, tuttavia si tratta di un addebito una tantum, dopodiché il tema è tuo da personalizzare e modificare per tutto il tempo che desideri. L’aspetto positivo dell’utilizzo di un tema premium è che di solito viene fornito con più supporto e aggiornamenti regolari, per evitare che si rompa o diventi obsoleto e ha anche funzionalità integrate per risparmiare denaro per i plug-in premium. Pensalo come un pacchetto di temi e plugin! È totalmente tua la scelta se utilizzare un tema gratuito o premium: ricorda solo di pensare al tuo sito Web e alle sue caratteristiche essenziali quando scegli.

Sicurezza: $ 0 – $ 200 all’anno

Qualsiasi provider di hosting degno di nota verrà fornito con funzionalità di sicurezza integrate nei suoi piani. Tuttavia, i siti WordPress possono essere piuttosto vulnerabili agli attacchi online, quindi vale la pena investire in alcune misure di sicurezza aggiuntive. Sono disponibili plug-in di sicurezza gratuiti.

Ci sono molti plugin gratuiti con possibilità di upgrade per proteggere il tuo sito web WordPress:

  • Wordfence – $ 0 – $ 99 all’anno
  • JetPack – $ 0 – $ 299 all’anno
  • Cloudflare – $ 0 – $ 200 al mese

Fascia di prezzo medio: $ 200 di costo iniziale, $ 11 – $ 50 al mese di costo in corso

Costo WordPress: gratis!

Per cosa paghi?

  • Abbonamento di hosting: $ 2,95 – $ 50 al mese
  • Nome di dominio: $ 12 all’anno
  • Plugin premium (opzionali): $ 5 – $ 100+ (alcuni una tantum, altri in corso)
  • Temi premium (opzionale): $ 55 – $ 200+ (una tantum)

Stima del costo totale: 250$ + 150$ di manutenzione

 

Quanto costa un sito web utilizzando un web designer?

Assumere un web designer per pianificare e creare il tuo sito mette saldamente il tuo progetto nelle mani dei professionisti. Non puoi sederti e rilassarti completamente: dovrai lavorare con il tuo web designer per creare un sito che ami, ma ti toglie gran parte del lavoro pesante.

Assumere un web designer è la cosa migliore per:

  • Chiunque abbia bisogno di un sito web molto complesso
  • Quelli con zero tempo o competenze tecniche
  • Grandi budget e grandi siti web personalizzati

Questo è forse il costo più difficile da stimare, perché diversi web designer addebiteranno tariffe diverse a seconda del progetto e della propria esperienza. Potresti scegliere un’agenzia o un libero professionista, e questo influirà anche sul costo.

Nel complesso, tuttavia, stai valutando un costo compreso tra $5.000 e $ 30.000 per far creare a qualcuno il tuo sito web

Il prezzo è piuttosto importante qui, perché se paghi meno di $ 5.000, potresti finire con un sito web mal progettato e incorrere in problemi abbastanza rapidamente mentre cerchi di mantenerlo. Questa non è un’opzione se non sei sicuro del tuo budget, quindi non esagerare!

Se stai cercando un web designer premium per la realizzazione del tuo sito web, contattaci cliccando qui.

 

Perché affidarsi ad un Web Designer?

Ecco alcune cose a cui pensare quando assumi un web designer, che influiranno sul costo finale della creazione del tuo sito web:

  • Quanto è complesso il  tuo sito web?
  • Vuoi che il designer gestisca hosting, domini e plugin per te? O vuoi solo che progettino e costruiscano il tuo sito?
  • Ne avrai bisogno per eseguire la manutenzione continua del tuo sito? O lo farai tu stesso?
  • Hai un modello predefinito che vuoi che il designer personalizzi? O vuoi che il designer crei il tuo sito da zero?
  • Di che tipo di funzionalità hai bisogno? Ad esempio, venderai online?
  • Quante pagine sarà il tuo sito web? Avrai bisogno di saperlo in anticipo per ottenere un preventivo accurato.

Spesso è una buona idea gestire il tuo hosting e il tuo nome di dominio, perché è a tuo nome e sotto il tuo controllo. Ciò semplifica la gestione del tuo sito e ti dà più voce in capitolo sul tuo sito, ad esempio renderà molto più semplice lo spostamento dei provider di hosting.

 

Come ridurre il costo dell’assunzione di un web designer

Ok, potresti pensare che non puoi permetterti di spendere più di $6.000 per un web designer per creare il tuo sito.

Quello che non devi fare è trovare un designer con prezzi stracciati per risparmiare denaro: in questo modo non otterrai valore per i tuoi soldi.

Se sei molto a corto di soldi, la realtà è che probabilmente dovresti andare al website builder o farti il sito in WordPress da solo, perché un web designer dovrebbe costare migliaia di dollari.

Di solito ottieni quello per cui paghi quando si tratta di assumere un web designer

Tuttavia, esiste un modo per ridurre leggermente il costo dell’assunzione di un designer per creare il tuo sito. E questo è acquistare un tema WordPress predefinito e chiedere a un designer di personalizzarlo per te.

Questa opzione è “in mezzo” un sito Web fai-da-te e un design del sito Web completamente personalizzato. Puoi assumere un designer per aiutarti a personalizzare un modello predefinito in qualcosa di unico solo per te. Questa è una buona opzione se non sei pronto per un sito Web completamente personalizzato e se i modelli predefiniti non sono esattamente ciò che desideri.

Puoi pagare a ore a progetto per personalizzazioni di design.

Aspettati di pagare tra $ 300 e $ 1.000 per la personalizzazione del modello: la media è di circa $ 600 per questo tipo di servizio.

Il costo varia a seconda della quantità di lavoro che si desidera svolgere, come l’aggiunta di un’immagine di intestazione, lo spostamento del logo, la creazione di una barra di navigazione fissa, la modifica del design del layout generale, ecc.

Tuttavia, per un lavoro completo e personalizzato da un designer capace, il prezzo si aggirerà sui $10.000.

 

Quanto costa creare contenuti per siti web? $ 50 – $ 80 all’ora

Una volta che la struttura del tuo sito è stata progettata, hai bisogno di contenuti per il tuo sito web.

I designer possono addebitare la creazione di contenuti a ore o per progetto:

  • $ 50 – $ 80 all’ora
  • $ 250 – $ 500 addebito minimo per progetto.

Questo può includere un minimo di 3 pagine e le pagine aggiuntive saranno leggermente più economiche.
Il design del logo o del marchio sarà di circa $ 100 – $ 1500 a seconda dell’estensione del design del marchio di cui hai bisogno.
Potresti anche voler preventivare i costi di manutenzione in corso. Di solito è di circa $ 100 – $ 500 all’anno, a condizione che tu non apporti modifiche importanti al design del tuo sito web.

Nel complesso, l’opzione più costosa è assumere un web designer per creare un sito da zero. Questo ti costerà da qualche parte intorno ai $ 10.000. Ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre i costi, come mantenere il tuo sito a un numero minimo di pagine ed essere molto conciso con le funzionalità di cui hai bisogno.

Quello che non devi fare è cercare di risparmiare assumendo un web designer a prezzi stracciati: il risultato sarà deprimente

Finirai comunque per pagare qualche migliaio e probabilmente ti ritroverai con un sito web di cui non sei soddisfatto al 100%!

Fascia di prezzo media: $ 6.000 – $10.000

  • Costo iniziale: $ 5.000 – $ 10.000 +
  • Manutenzione: $ 500 – $ 1.000 all’anno

Per cosa paghi?

  • Sicurezza e hosting inclusi in alcuni pacchetti
  • Web Design
  • Creazione sito web
  • Creazione di contenuti
  • Manutenzione continua

Stima del costo totale: Costo iniziale: $ 6,760 + manutenzione: $ 500 – $ 1.000 all’anno

 

Prima di iniziare

Costruire un sito web è, secondo noi, una delle cose più eccitanti che puoi fare. Ed è comprensibile, persino consigliabile, avere grandi sogni per il tuo sito web. Ma non lasciarti trasportare e aspettarti troppo e troppo presto.

Ecco alcuni suggerimenti che abbiamo messo insieme per aiutarti a risparmiare denaro in futuro.

Inizia in piccolo

Tutti commettono errori la prima volta che creano un sito Web, quindi prenditi il ​​tempo necessario per esercitarti. Ci sono molte opzioni gratuite ed economiche in cui puoi rispolverare le tue abilità di costruzione, senza la pressione di sapere che hai investito molti soldi nel progetto.

Iniziare in piccolo per limitare le tue potenziali perdite e riduce la possibilità che tu cada su ostacoli comuni in seguito (quando hai più soldi in gioco). Divertiti per cominciare!

Sii realista

Potresti avere grandi progetti per il tuo sito web. Potresti sognare tutte le campane e i fischietti, la programmazione complessa, le caratteristiche di design brillanti e gli elementi interattivi a bizzeffe, ma ricorda di essere realistico e stabilisci obiettivi realizzabili per te stesso quando inizi.

Ad esempio, un nuovo sito Web non corrisponderà a quelli di Amazon o Facebook. Non deve essere noioso, ma dovrebbe rientrare nel tuo campo di applicazione. Ci sono tre fattori principali che determinano quanto in alto puoi impostare gli obiettivi del tuo sito web:

  • Il tuo budget: più grande è il tuo budget, più puoi spendere per funzionalità fantasiose.
  • Le tue abilità tecniche: più avanzate sono le tue abilità tecniche, più puoi fare da solo.
  • Il tuo tempo: più tempo hai, più lavoro puoi dedicare al tuo sito.

Questo non vuol dire che se sei al verde, occupato o un principiante assoluto della tecnologia che ti ritroverai con un sito Web scadente, significa semplicemente che devi spendere saggiamente tempo e denaro per ottenere i migliori risultati. Ti mostreremo come farlo nel resto della nostra guida!

 

Quanto costa un sito web? Conclusione

Ti abbiamo guidato attraverso i costi della creazione di un sito Web, dall’utilizzo di un website builder all’assunzione di un designer professionista per costruirlo per te. Spero che ora tu abbia un’idea più chiara del metodo migliore per te e quale si adatta meglio al tuo budget.

Ricorda che capire quanto costa un sito web non è solo questione di soldi.

Riguarda anche le altre risorse che hai, come tempo, competenze tecniche e capacità di progettazione. Se hai un sacco di tempo, puoi imparare nuove abilità, ma se hai poco tempo e hai un budget elevato, puoi delegare il lavoro a un professionista.

Pensare a ciò che desideri dal tuo sito, quanto tempo e denaro puoi realisticamente dedicare al tuo sito e come vuoi gestire il tuo sito giorno per giorno, ti aiuterà a ottenere il massimo dai tuoi soldi nel lungo correre.

Sebbene ogni sito abbia una propria serie unica di costi, ecco un riepilogo delle nostre stime, per aiutarti a scegliere l’opzione migliore per te.

  • Website Builder: $ 6 – $ 50 al mese – opzione più economica
  • WordPress: $ 35 – $ 780 di costo iniziale, $ 11 – $ 50 al mese di costi correnti – molto controllo su quanto economico (o costoso) il tuo sito finisce per essere
  • Web Designer: $ 500 – $ 10.000 + – investimento di tempo minimo, ma opzione più costosa

Sia che tu stia contando ogni centesimo o che tu abbia un budget enorme con cui giocare, c’è un’opzione di creazione di siti web per te. La cosa più importante è ottenere un valore per i tuoi soldi. Ecco un riepilogo di ciascun metodo per aiutarti a scegliere quello giusto per te:

Ti consigliamo di utilizzare un Website Builder se:

  • Hai un budget limitato
  • Sei un costruttore per la prima volta
  • Hai poco tempo
  • Vuoi provare a creare un sito da solo
  • Non vuoi occuparti di tutte le cose tecniche

Ti consigliamo di utilizzare WordPress se:

  • Hai un po’ più di margine di manovra nel tuo budget
  • Vuoi il controllo totale sul tuo sito
  • Hai un sacco di tempo
  • Vuoi un alto livello di personalizzazione
  • Ti divertirai a gestire tutte le cose tecniche

Ti consigliamo di utilizzare un web designer se:

  • Hai un grande budget
  • Non vuoi la responsabilità di creare un sito da solo
  • Hai poco tempo
  • Hai bisogno di un design molto complesso o personalizzato
  • Saresti felice di lasciare che un professionista gestisca il tuo sito

La creazione di un sito Web non deve essere necessariamente costosa: se scegli il metodo giusto e ottieni un valore per i tuoi soldi, il tuo sito Web varrà ogni centesimo.

8B