Skip to main content

Keyword LSI: cosa sono e come utilizzarle al meglio

Le Keyword LSI sono un aspetto cruciale della SEO.

keyword LSI significa latent semantic index.  Potresti averne sentito parlare prima quando Google ha fatto notizia per i suoi progressi nell’apprendimento automatico e nell’intelligenza artificiale. Se tutto ciò sembra complicato, hai ragione.

Ma le parole chiave LSI ora sono una parte importante degli algoritmi dei motori di ricerca, quindi vale la pena dedicare un po ‘di tempo a imparare come farle funzionare a proprio vantaggio.

In questa pagina, daremo uno sguardo al processo di identificazione e implementazione delle keyword LSI, e come utilizzarle per migliorare il tuo sito web.

Keywod LSI significato

La nozione di Keyword LSI I è iniziata con l’algoritmo di Google. LSI è stato implementato nell’algoritmo di Google nel 2004 per aiutare il motore di ricerca a fornire risultati più pertinenti agli utenti.

Ma non si trattava solo di parole chiave.

Le Keyword LSI hanno facilitato Google a per comprendere il testo di ancoraggio utilizzato nei collegamenti ipertestuali e nei gruppi di siti che si collegano tra loro.

Con questo aggiornamento, i risultati di ricerca di Google sono cambiati radicalmente.

Non stavano più cercando solo parole chiave a corrispondenza esatta: l’algoritmo poteva comprendere sinonimi e contesto.

Ciò significa che Google non guarda solo una singola parola chiave sulla tua pagina e la frequenza con cui la usi. Guarda tutto ciò che è contenuto nella tua pagina.

Mentre Google esegue la scansione della tua pagina, esamina le parole chiave della pagina per identificarne l’argomento, proprio come ha fatto per anni.

Ma dopo l’aggiornamento LSI, Google ha iniziato a guardare anche le altre parole chiave sulla tua pagina. Il loro algoritmo valuta il nome della tua attività, il settore e il sito per ottenere una comprensione completa di ogni pagina che hai.

Infatti, l’algoritmo di Google può “leggere” una pagina per comprenderne il contesto, il che significa che è in grado di differenziare le parole in base ai più piccoli dettagli.

Mentre Google legge, classifica le parole chiave in base a quel determinato contesto in modo che possa dare un senso a ciò che è su una pagina.

È quasi esattamente lo stesso modo in cui una persona legge, motivo per cui le Keyword LSI sono diventate una parte così importante dell’algoritmo di Google. Dopotutto, Google vuole fornire i migliori risultati di ricerca possibili ai suoi utenti, anche per termini che non sono mai stati cercati prima.

È uno standard di qualità incredibile e Google non sarebbe in grado di raggiungerlo senza LSI.

Pertanto, quando Google esegue la scansione di Ottobix.com, potrebbe vedere i termini “Ottimizzazione SEO” e “campagna SEO” sulla stessa pagina.

Ma dal momento che utilizziamo questi termini in modo intercambiabile, Google scoprirà che sono due modi per esprimere la stessa idea.

Quindi, se hai una pagina che ha come target “scarpe da corsa” e includi le parole “scarpe da jogging”, Google capirà che sono la stessa cosa.

Quindi, quando qualcuno cerca “scarpe da corsa” su Google, la tua pagina potrebbe apparire.

Ma quando qualcuno cerca “scarpe da jogging”, potrebbe non apparire. Questo perché “scarpe da corsa” agisce come parola chiave “principale” sulla tua pagina (in mancanza di un termine migliore). Quindi l’aggiunta del contesto di “scarpe da jogging” aiuta Google a capire meglio la tua pagina e potrebbe persino aiutare quella pagina a posizionarsi più in alto. Ma non renderà la tua pagina perfettamente posizionata per due parole chiave diverse.

Con questo in mente, il trucco per le parole chiave LSI è trovare quelle giuste per il tuo sito e tenere a mente alcune best practices durante l’implementazione.

Per prima cosa, vediamo come trovare queste keyword LSI.

Come trovare le Keyword LSI?

Hai alcune opzioni per trovare le parole chiave LSI nel tuo settore. Daremo uno sguardo ai due metodi più popolari di seguito.

Metodo 1. Conosci il tuo settore

Il primo richiede la minima ricerca, ma si basa sulla tua conoscenza del tuo settore.

Quando conosci a fondo il tuo settore, puoi naturalmente abbinare i sinonimi per incrementare il tuo posizionamento.

Ad esempio, supponiamo che tu sia un fornitore di servizi di ristorazione specializzato in forniture per la ristorazione. Stai vendendo piatti piani di plastica usa e getta, ma sai che il tuo pubblico principale non cerca quella parola chiave su Google.

Quindi, invece, aggiungi la parola chiave LSI che il tuo pubblico cerca: “piatti da matrimonio”

Stai prendendo di mira la descrizione letterale del prodotto nel testo della tua pagina e stai ottimizzando SEO il tuo prodotto in relazione a come viene cercato dal tuo target.

Quando Google scansiona la tua pagina, vedrà la tua parola chiave letterale accanto “piatti nuziali” e deduci che si riferiscono allo stesso prodotto. E non sei nemmeno l’unica fonte di conoscenza di Google su questo argomento! Imparerà da altri luoghi che ha visto la frase “piatti nuziali” e li confronterà alla tua pagina per ottenere una migliore comprensione del tuo prodotto.

Quindi, Google può classificare la tua pagina per “8” piatti piani in plastica usa e getta “,” piatti nuziali “e qualsiasi altra parola chiave LSI che desideri aggiungere. Collabora con i maestri di e-commerce!

Ma la tua conoscenza del settore è solo il primo passo per trovare le parole chiave LSI. Non importa quanto tu sappia del tuo settore, una piccola ricerca può aiutarti a scoprire ancora più possibilità. Ecco perché hai bisogno di strumenti.

Metodo 2. Usa strumenti online

Dopo che Google ha iniziato a considerare le parole chiave LSI, alcuni programmatori hanno capito come identificarle automaticamente.

Quei programmatori hanno creato strumenti online gratuiti che puoi utilizzare per trovare parole chiave LSI a cui potresti non aver pensato altrimenti.

Sta a te sfruttare questi strumenti LSI in modo che la tua azienda non resti indietro rispetto alla concorrenza.

Il primo (e migliore) strumento che consigliamo è LSI Graph. Per ottenere un elenco di parole chiave LSI, inserisci la parola chiave principale della tua pagina e otterrai un elenco di parole chiave correlate da considerare.

Se stessimo creando una pagina per Ottobix su come funziona il marketing su Internet, potremmo voler abbinare “marketing su Internet” con “come fare marketing su Internet”.

D’altra parte, se stessimo parlando di modi per le piccole imprese di migliorare le loro strategie di marketing, potremmo utilizzare la parola chiave LSI “opportunità di marketing su Internet”.

Tutte queste parole chiave sono appropriate per contesti diversi. La chiave è determinare quali funzionano meglio per la pagina che stai creando. Anche se vedi una parola chiave LSI che non si adatta al contesto della tua pagina, puoi comunque scriverla per usarla su una pagina diversa, migliorando la potenza SEO complessiva del tuo sito.

E questo ci porta alla nostra prossima importante domanda: come utilizzate le parole chiave LSI?

Come si utilizzano le Keyword LSI?

Questo articolo non è perfetto – non garantisce che ti classificherai per una parola chiave LSI – ma è una linea guida generale per farti prendere la giusta direzione.

Inserendo parole chiave LSI nel testo della tua pagina, aiuti Google a capire la tua pagina e incrementi le chances di migliorare il tuo posizionamento, anche se è solo un po’ alla volta.

L’aggiunta di alcune parole chiave LSI alla volta ti assicura anche di non sovraccaricare la tua pagina con parole chiave, per evitare il cosiddetto “keyword stuffing”.

La migliore strategia per le parole chiave LSI è utilizzarle in modo naturale in tutto il testo, proprio come faresti con la parola chiave principale su una pagina.

Indipendentemente dalla frequenza con cui li utilizzi, la tua priorità su qualsiasi pagina dovrebbe essere quella di fornire informazioni chiare, concise e utili che incoraggino i tuoi lettori a convertirsi in clienti paganti.

Probabilmente finirai per utilizzare le parole chiave LSI in modo naturale nel tuo testo senza nemmeno accorgertene.

In un certo senso, è esattamente quello che vuoi. Se utilizzi parole chiave LSI senza nemmeno rendertene conto, è improbabile che Google visualizzi la tua pagina come un tentativo di keyword stuffing.

Ciò significa che offri ai tuoi lettori un’esperienza migliore, Google classifica le tue pagine più in alto le pagine con una migliore UX.

In Ottobix, abbiamo un team completo di copywriter che sanno esattamente come trovare e utilizzare le parole chiave LSI.

Il nostro team ha aiutato i clienti a diventare il primo risultato di ricerca per centinaia di parole chiave diverse e abbiamo portato i nostri clienti tra i primi 10 risultati di ricerca per altre migliaia di keyword.

Se vuoi migliorare il posizionamento della tua azienda nei risultati di ricerca, faremo lo stesso per te!

8B