Vantaggi SEO: ecco i 15 principali benefici

Tutti coloro che hanno familiarità con il marketing online sanno che dovrebbero sfruttare l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

E’ importante se vuoi che la tua attività abbia successo nello spazio digitale.

Ma in che modo esattamente la SEO aiuta la tua azienda?

Questo articolo ti aiuterà a comprendere i principali vantaggi SEO in modo da farti un’idea di quanto sia davvero importante per la tua attività.

 

  • Ti dà più visibilità

Uno dei vantaggi più evidenti della SEO è che aumenta la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca migliorando le tue classifiche.

Poiché la SEO implica l’ottimizzazione dei contenuti sul sito con parole chiave pertinenti che ottengono molte ricerche, migliora i tuoi ranghi nelle pagine dei risultati di ricerca per quelle parole chiave. Ciò rende il tuo sito web più visibile agli utenti, il che può produrre ulteriori vantaggi a livello di fatturato aziendale.

 

  • Genera più traffico organico

La SEO, se eseguita correttamente, può aumentare in modo significativo il tuo traffico organico. Come accennato in precedenza, aumenta la tua visibilità nei risultati di ricerca in modo da aumentare le tue possibilità di attirare più persone sul tuo sito. 

 

  • il traffico SEO è altamente rilevante

Cosa significa indirizzare traffico rilevante? Il traffico organico non è traffico qualsiasi.

Hai bisogno di traffico costituito da un pubblico interessato e altamente rilevante per la tua nicchia.

I tuoi clienti in target sono venuti sul tuo sito web perché stavano cercando attivamente qualcosa. E il tuo sito web è stato tra i risultati più importanti pertinenti alla loro ricerca. Quindi non visitano il tuo sito web solo per il gusto di farlo.

Sono lì perché stanno cercando qualcosa.

Sia che stiano cercando informazioni o prodotti da acquistare, ci sono buone probabilità che le trovino sul tuo sito grazie ai tuoi sforzi SEO.

 

  • Migliora UX

Migliora l’esperienza dell’utente Uno dei maggiori vantaggi della SEO è che migliora l’esperienza dell’utente e ti aiuta a lasciare un’impressione duratura sul pubblico giusto.

Cosa si intende per esperienza utente?

Questa frase comprende il coinvolgimento generale dell’utente con il prodotto. Include l’esperienza del pubblico con il tuo sito web e il prodotto.

Come accennato nel punto precedente, la SEO ti mette in contatto con persone che stanno cercando informazioni rilevanti per i tuoi prodotti o contenuti. Poiché il tuo sito web contiene informazioni pertinenti a ciò che stavano cercando, l’ottimizzazione SEO ha un impatto positivo sulla loro esperienza. 

Oltre a questo, la SEO prevede altre tattiche per migliorare l’esperienza dell’utente, come lo sviluppo di un layout facile da navigare, l’ottimizzazione della velocità di caricamento della pagina e l’utilizzo di una configurazione ottimizzata per i dispositivi mobili.

Tutto ciò contribuisce a migliorare l’esperienza delle persone che visitano il tuo sito, il che avrà i suoi vantaggi positivi. Ad esempio, porterà a tassi di coinvolgimento più elevati sul tuo sito e ciò aumenterà ulteriormente le tue classifiche.  

 

  • Migliora engagement

Un’esperienza utente migliorata per un pubblico altamente rilevante può significare solo una cosa. I tuoi visitatori trascorreranno più tempo sul tuo sito.

Perché il coinvolgimento degli utenti è importante?

Un elevato coinvolgimento degli utenti è associato a un aumento del ROI. Quando i tuoi clienti interagiscono con il tuo prodotto, significa che sono legati al tuo brand.

Questo, a sua volta, significa fedeltà del cliente per il tuo prodotto. Poiché è facile da navigare e hanno il tipo di informazioni che stanno cercando, è probabile che i tuoi clienti interagiscano con i tuoi contenuti in modo più approfondito. Ciò migliora significativamente il tempo sul sito, che si traduce in un tasso di coinvolgimento più elevato.

 

  • Produce una percentuale di clic più elevata

In che modo la SEO porta a una percentuale di clic più elevata?

Una maggiore visibilità e pertinenza nei risultati di ricerca produrrà anche migliori percentuali di clic, un altro importante vantaggio della SEO.

Ci sono prove che suggeriscono che più sei in primo piano nei risultati di ricerca, più click-through otterrai sul tuo sito web. Secondo uno studio, la prima posizione ottiene una percentuale di clic significativamente più alta sia nelle ricerche desktop che in quelle mobili.

Ha generato un CTR del 30,54% su desktop e del 23,59% su dispositivi mobili. Il CTR scende gradualmente insieme a un calo della posizione di ricerca, suggerendo che esiste una correlazione tra un ranking di ricerca più elevato e un CTR più elevato.

 

  • Genera lead di qualità

Come discusso nei punti precedenti, i vantaggi della SEO includono l’attrazione di un pubblico altamente rilevante sul tuo sito e il miglioramento della loro esperienza.

Poiché il traffico che stai attirando è composto da persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti, hai anche maggiori possibilità di convertirli.

Ciò significa che stai attirando lead di alta qualità attraverso i tuoi sforzi SEO.

E questo migliora le tue possibilità di generare conversioni sul tuo sito. 

 

  • Ti aiuta a incrementare le vendite

La cosa fantastica di tutti questi vantaggi della SEO è che sono in qualche modo interconnessi. Va da se che se riesci ad attirare un pubblico interessato ai tuoi prodotti, tale aspetto si rifletterà sulle tue vendite.

  • I risultati organici ottengono più clic rispetto agli annunci di ricerca PPC

Quale percentuale di clic ottengono gli annunci PPC? Secondo powertraffic.com, i primi tre annunci a pagamento ottengono una percentuale di clic del 41%.

La rilevanza della PPC sta crescendo. Tuttavia, i risultati organici battono il PPC. 

ebbene questi annunci abbiano un certo impatto sul traffico e sulla percentuale di clic di un sito web, le persone preferiscono comunque fare clic sui risultati di ricerca organici.

E i migliori risultati di ricerca organici tendono a ottenere più clic rispetto agli annunci PPC. Questo è un altro modo in cui puoi godere dei vantaggi della SEO.

 

  • Ti aiuta a ridurre il costo per acquisizione

Uno dei maggiori vantaggi della SEO è che ti aiuta a ridurre i costi. Una volta effettuato un investimento iniziale, non dovrai pagare commissioni continue per il traffico organico che stai attirando. Questo è molto diverso dal PPC, che comporta spese correnti in quanto dovrai pagare per ogni clic sul tuo annuncio. 

 

  • La SEO produce risultati a lungo termine

Quali sono i vantaggi a lungo termine della SEO?

Tra i vantaggi più notevoli della SEO c’è il fatto che produce risultati a lungo termine. Come accennato nel punto precedente, effettui un investimento iniziale in termini di fondi, tempo e impegno. Successivamente, potrai godere dei vantaggi a lungo termine senza la necessità di effettuare ulteriori investimenti.

La SEO impiega circa 6-12 mesi per salire davvero nelle classifiche organiche. Ma una volta arrivati ​​a questo punto, è difficile tornare indietro a meno che non si commettano errori gravi o che i concorrenti non stiano raddoppiando i loro sforzi.

Questa è una grande differenza rispetto al PPC, che offre risultati rapidi a breve termine. In questo caso, il traffico e le vendite diminuiranno nel momento in cui smetterai di pagare per i tuoi annunci, a meno che non investi anche in SEO.

 

  • Ti aiuta a battere la competizione

La SEO è qualcosa che ogni marketer trova importante, il che significa che anche i tuoi concorrenti lo stanno usando. Ciò significa che l’adozione di una strategia SEO efficace ti aiuta a stare al passo con la concorrenza.

In altre parole, la SEO ti aiuta a colmare il divario tra te e i tuoi concorrenti.

 

  • La SEO è misurabile

Uno dei principali vantaggi della SEO è che puoi misurare i tuoi sforzi.

Con Google Analytics e una serie di altri strumenti di analisi, puoi misurare le visualizzazioni di pagina, le conversioni e la sorgente di traffico.

Come puoi scoprire la tua fonte di traffico? Le sorgenti di traffico sono elencate in un rapporto che ottieni da Google Analytics.

Il rapporto ti informa sui diversi tipi di sorgenti che inviano traffico al tuo sito web.

 

  • Aiuta le tue PR

Uno dei principali vantaggi della SEO è che puoi misurare i tuoi sforzi. Con Google Analytics e una serie di altri strumenti di analisi, puoi misurare le visualizzazioni di pagina, le conversioni e la sorgente di traffico.

Come puoi scoprire la tua fonte di traffico?

Le sorgenti di traffico sono elencate in un rapporto che ottieni da Google Analytics. Il rapporto ti informa sui diversi tipi di sorgenti che inviano traffico al tuo sito web.

 

  • La SEO si integra con altri sforzi di marketing

Un altro dei principali vantaggi della SEO è che non è una strategia a sé stante. Si integra con gli altri tuoi sforzi di marketing online. Ciò significa che puoi allinearli l’uno con l’altro. I tuoi sforzi di content marketing, web design e social media marketing influenzano in qualche modo la SEO.

Quindi, se sai come allineare correttamente tutti questi sforzi, riduce in modo significativo il tuo tempo, impegno e costi. Non dovrai spendere il doppio per qualcosa che ha due scopi.

Ad esempio, il content marketing implica la produzione di contenuti di qualità, che è anche qualcosa che è richiesto per la SEO. Trova idee per i contenuti basate su parole chiave pertinenti e altamente ricercate.

E mentre sviluppi il contenuto, assicurati di ottimizzarlo con una parola chiave di destinazione. 

Hai bisogno di una mano in ottica SEO? Contattaci compilando il form qui sotto.