Skip to main content

Certificato SSL: perché è fondamentale in ottica SEO

Il certificato SSL è un fattore fondamentale quando si parla di sicurezza informatica. La vulnerabilità di un sito Web agli attacchi informatici e alla perdita di dati può essere notevolmente ridotta installando un certificato SSL. Questo fatto è particolarmente vero se hai un sito di e-commerce. Dal momento che Google ha annunciato che i certificati SSL sono ora considerati un fattore critico per il posizionamento nei motori di ricerca, è più importante che mai installare un certificato SSL sul tuo sito web.

Nonostante il loro impatto positivo, molti marketer e proprietari di siti web trascurano di farlo. Ecco perché il tuo sito web ne ha bisogno.

Cos’è un certificato SSL

La spiegazione tecnica:

Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) è una tecnica per crittografare le comunicazioni web tra sistemi client e server. Inoltre, conferma l’identità del server web. Questo processo garantisce che il cliente stia interagendo con l’individuo o l’organizzazione che il sito web dichiara di rappresentare.

La spiegazione di base:

Quando controlli i risultati di ricerca di Google, vedrai elencati entrambi i siti Web HTTP e HTTPS. I siti Web senza un certificato SSL (HTTP) subiranno le ripercussioni delle policies SEO di Google, in quanto saranno contrassegnati come  “Non sicuri” qualora sprovvisti di regolare certificato.

 

In che modo influisce sul posizionamento SEO?

Google ha confermato che un sito Web sicuro con un certificato SSL avrà un vantaggio rispetto ai siti Web che non sono altrettanto sicuri, a condizione che altri fattori SEO rimangano gli stessi.

È importante capire che avere un certificato SSL non porterà magicamente il tuo sito in cima ai risultati di ricerca. Tuttavia, se ti stai occupando di altri fattori di ranking (di cui ce ne sono più di 200) e stai facendo bene tutte le altre cose importanti, avere un certificato SSL può fornire una spinta tanto necessaria per superare altri siti Web in un contesto difficile e competitivo nicchia.

Anche i siti Web non crittografati senza certificati SSL non offrono una buona esperienza utente, il che è un fattore chiave penalizzato da Google. L’effetto indiretto di avere un sito non sicuro alla fine porta a una retrocessione nelle classifiche. L’effetto domino spinge ulteriormente il sito verso il basso.

Anche per un sito basato sui contenuti senza dati sensibili, la protezione con un certificato SSL vale l’investimento per evitare penalizzazioni nel ranking della ricerca. Poiché il tuo posizionamento sarà ostacolato se il tuo sito Web non dispone di questa misura di sicurezza, non sarai in grado di attirare il traffico desiderato sul tuo sito. A sua volta, questo renderà più difficile raggiungere il tasso di conversione desiderato. Per lo meno, la presenza del certificato aiuta a sviluppare la fiducia con l’utente.

 

Conclusione

Poiché gli utenti stanno diventando più consapevoli della sicurezza del sito Web, i certificati SSL avranno un’influenza più significativa sul posizionamento nei motori di ricerca. Ciò significa che ora è il momento giusto per acquistare un certificato SSL e avere la certezza dei problemi di sicurezza.