Se il tuo obiettivo è quello di avere una presenza online o incrementare la tua visibilità per ottenere più entrate da una audience più vasta, quello che ti serve è un sito web. Prima di commissionare a qualcuno la realizzazione del tuo sito, è necessario scegliere prima il miglior web hosting per le tue necessità.

I servizi di web hosting sono le fondamenta sulle quali poggiano tutti i siti web. Non importa se hai una piccola o grande attività, se sei un fioraio locale o una multinazionale di arbusti, ti servirà sempre un servizio di web hosting per la tua attività.

In questa guida, ti spiegheremo cos’è un web hosting dal punto di vista tecnico e quali sono i parametri che devi prendere in considerazione nella scelta, sia che tu sia un principiante nella realizzazione di siti web, sia che tu abbia demandato la realizzazione del sito ad una web agency siti web specializzata.

Il miglior web hosting provvederà a fornirti una serie di servizi: server dedicati , email aziendali, sicurezza e alcune SEO features.

Al momento ci sono una serie di servizi web hosting che riteniamo siano i migliori sul mercato, sia internazionali che italiani. Nel fare questa lista, ci siamo avvalsi della nostra esperienza, di recensioni imparziali, e di pareri di esperti del settore.

Miglior hosting per WordPress

  1. Bluehost
  2. Netsons
  3. GoDaddy

Web hosting: consigli prima di iniziare

Abbiamo recensito più di 100 servizi di web hosting, dunque sapiamo orientarci benissimo nella scelta dell’hosting a seconda delle singole esigenze. Tieni a mente che:

a.Ottieni sempre quello per cui paghi

Se il tuo sito web è solamente un hobby allora questo non dovrebbe importarti. Se il tuo sito web è un corollario fondamentale del tuo business, non è una buona idea scegliere il piano hosting più cheap.

b. Stai attento ai “pricing tricks”

La stragrande maggioranza dei servizi web hosting offre prezzi bassi all’inizio del contratto, ma poi aumentano radicalmente il prezzo non appena il primo periodo termina. Tale periodo iniziale può consistere in 24, 36, o 60 mesi dopo la registrazione. Vai sempre alla ricerca del costo totale del contratto spalmato su più anni consecutivi.

c. Quanto è attendibile il servizio web hosting?

Tutti possono far finta di essere un vero web hosting e rivendere invece i prodotti di qualcun’altro. Fai una ricerca, controlla da quanto tempo sono attivi, se fanno promesse realistiche. Google è tuo amico!

d. Conosci i tuoi limiti

Sei capace di realizzare da solo il tuo website o ti serve l’aiuto di un’agenzia specializzata? Ci sono una miriade di aspetti da approfondire prima di avventurarsi nella realizzazione di un sito web per la tua attività.

Miglior hosting per WordPress

Bluehost web hosting

  1. Dominio gratis per il primo anno
  2. Certificato SSL incluso
  3. Set-up per WordPress
  4. Supporto H24
  5. A partire da 3.56€ mese IVA esclusa

Bluehost è una compagnia con sede nello Utah, posseduta da Endurance International Group (EIG). Offre servizi hosting a partire da 3.56€ mese (contratto di 3 anni).

Inoltre, Bluehost offre un web builder di base, che ti permette di creare un sito di 6 pagine. Non ci sono extra template inclusi. Sempre meglio di niente! Se invece cerchi un’agenzia specializzata in sviluppo siti web puoi contattarci qui.

Netsons hosting: prezzi e opportunità Netsons hosting

Netsons è una compagnia di Hosting con sede a Pescara. Nel panorama italiano, offre sicuramente i Piani Hosting più appetibili sul mercato, con soluzioni cucite su misura a seconda delle necessità dell’impresa del cliente.

Le soluzioni di Netsons prevedono infatti un piano entry che include:

  1. Un dominio incluso
  2. 1 sito gestito
  3. Spazio Web 10 GB
  4. 5 Caselle email
  5. 1 Database MariaDB/MySQL
  6. cPanel
  7. Certificato SSL Let’s Encrypt
  8. Hosting WordPress
  9. Hosting Joomla
  10. GDPR Compiance

Il piano hosting entry è indicato prevalentemente per privati alle prime armi che si accingono a creare il sito web della propria azienda (se invece ti serve una mano da un team di professionsti, clicca qui. Ti consigliamo questo piano dunque per un sito tendenzialmente amatoriale, in cui postare foto e video per il tuo blog personale.

Potrai anche creare la tua email personale del tipo “info@latuazienda.it”. Raccomandiamo infine Netsons per la loro assistenza sempre efficace e tempestiva.

 

Leave a Reply