Keyword Research, cos’è e come si fa

Alla base di qualsiasi campagna SEO di successo c’è una miriade di parole chiave semanticamente pertinenti con la tua azienda. Le parole chiave sono semplicemente, in chiave SEO, degli attivatori da intercettare per acquisire traffico organico.

Tuttavia, le parole chiave e il loro scopo vanno ben oltre. Le parole chiave digitate su Google o altri motori di ricerca rivelano alcuni dettagli socio-demografici di chi digita: per questo motivo un’azienda che si accinge ottimizzare il proprio posizionamento SEO può effettuare una keyword research per capire come posizionare correttamente i contenuti e servizi nel mezzo della loro ricerca. Lo sviluppo di un toolbox SEO di diversi strumenti di analisi delle parole chiave è ideale per garantire che nessuna keyword fondamentale venga lasciata al di fuori della keyword strategy.

Con questi strumenti, vogliamo introdurti nel mondo della SEO per capire come le persone cercano cose, servizi e prodotti potenzialmente rilevanti per la tua azienda.

Ecco la nostra gold list 😉

SEMrush

SEMrush è uno strumento chiave in qualsiasi arsenale SEO. Si tratta di un software di digital marketing con molteplici funzionalità necessarie per qualsiasi campagna SEO. Come strumento di analisi delle parole chiave, Ottobix utilizza SEMrush per fare analisi accurate su diversi ambiti della SEO: ricerca organica, posizionamento delle parole chiave organiche, parole chiave correlate e strumento di difficoltà delle parole chiave.

Il software è ottimo per ottenere dati preziosi e aggiornati per classifiche di keyword organiche e un indicatore adeguato del volume di una parola chiave. SEMrush funziona bene quando si determina la direzione di una campagna SEO. Puoi utilizzare le metriche di analisi delle parole chiave per vedere quali parole chiave specifiche stanno indirizzando il traffico organico verso un concorrente, consentendoti di eseguire la ricerca di parole chiave in modo efficace.

La funzione parole chiave correlate di SEMrush fornisce informazioni sulle parole chiave correlate per trovare i keyword correlate per competere con la concorrenza, utilissima specialmente per la SEO per eCommerce. Quando conduciamo la nostra ricerca di parole chiave tematiche, lo Strumento per la difficoltà delle parole chiave è uno dei preferiti per ottimizzare al meglio la nostra keyword research. È possibile inserire una grande quantità di parole chiave alla volta e ricevere i dati di ciascuna in un elenco.

Google Keyword Planner

Il Google Keyword Planner è uno strumento indispensabile per raggiungere le persone giuste con le giuste parole chiave. La piattaforma genera le parole chiave più pertinenti per il tuo prodotto e la tua attività. L’interfaccia semplifica il processo e consente all’utente di aggiungere facilmente le parole chiave desiderate nel proprio piano di keyword research.

Dopo aver individuato le parole chiave pertinenti che desideri targetizzare nella tua campagna SEO, puoi condurre una ricerca per parole chiave per capire quanto è agguerrita la concorrenza che sta “combattendo” per quelle parole chiave e il relativo volume mensile delle stesse (quante volte vengono cercate su base mensile). Il Google Keyword Planner offre organizzazione di budget e parole chiave mirate, assicurandoti di targetizzare le parole chiave giuste per raggiungere il pubblico desiderato.

Ahrefs

Ahrefs è un ottimo strumento di analisi delle parole chiave che utilizziamo nell’ambito della ricerca tematica sulle parole chiave. Con Ahrefs, possiamo identificare sono le keyword principali che direzionano il traffico verso un certo sito web.

L’utilizzo di Ahrefs all’inizio nell’ambito della Keyword Research ci aiuta a cogliere le migliori opportunità per aumentare il traffico organico verso un sito e ci aiuta ulteriormente a reindirizzare i nostri sforzi per fornire ai clienti i KPI che stanno cercando. In alcuni casi, Ahrefs può essere una risorsa utile nella creazione di una campagna SEO per quanto riguarda lo studio dei competitors: Ahrefs fornisce le parole chiave organiche, le loro classifiche e l’URL da cui si posizionano, il che è fondamentale per Ottobix per garantire che la nostra campagna competa correttamente con i siti della concorrenza e le loro parole chiave più importanti.

KeywordTool.io

KeywordTool.io è uno strumento che fa risparmiare tempo per scoprire come Google completerebbe automaticamente una query di ricerca. Dal momento che Ottobix cerca sempre di inserire contenuti di valore sugli schermi degli utenti, assicurarci di scegliere come keyword target ciò che gli utenti voglio trovare su Google è fondamentale. L’utilizzo di KeywordTool.io per acquisire alcune parole chiave a coda lunga (keywords long-tail) pertinenti è perfetto per rafforzare la banca delle parole chiave.

Ubersuggest

Ubersuggest è un generatore di parole chiave ottimo per fornire parole chiave semanticamente rilevanti da aggiungere alla tua campagna SEO. Spesso, ci sono alcune parole chiave che passano inosservate, ma con alto potenziale. Ubersuggest le porta alla luce. Gratuito, Ubersuggest è uno strumento interessante da avere a portata di mano durante la fase di Keyword Research.

LSIgraph

LSIgraph è simile a UberSuggest, ma svolge un ruolo più importante nell’individuazione di possibili parole chiave semanticamente rilevanti. Quando si fa la Keyword Research e si cercano parole chiave tematiche per raggiungere nicchie di ricerca importanti per la tua attività, LSIgraph offre un elenco di circa 20+ di parole chiave correlate alle parole chiave target.

Forum, Quora e Yahoo Answers

Potresti non saperlo o crederci, ma i forum su Internet e le pagine delle FAQ sono un modo efficace per trovare parole chiave di nicchia pertinenti. Le parole chiave a coda lunga offrono più chances di intercettare ciò che il tuo pubblico chiede ai motori di ricerca e il modo in cui lo chiede. Entrare nella mente del tuo pubblico di destinazione è fondamentale per eseguire una buona analisi delle parole chiave e la Keyword Research. Cerca un forum correlato alla tua nicchia, ad esempio “forum Impresa Edile”. Quando trovi un forum che ruota attorno alla tua nicchia, inizia a esaminare le domande, gli argomenti o le frasi ripetute utilizzate in tutto. Gli utenti attivi sui forum sono spesso il pubblico esatto a cui rivolgersi nella ricerca di parole chiave e nelle attività di marketing.

Lo stesso con le pagine delle FAQ. La ricerca di qualcosa come “cos’è la white hat SEO” può portarti a una pagina piena di parole con cui gli utenti stanno cercando. I forum e le pagine delle domande frequenti sono modi perfetti per semplificare il modo di raggiungere determinate buyer persona, vedendo esattamente ciò che gli utenti stanno cercando e le parole che stanno utilizzando per cercare quelle cose.

Keyword Research: conclusioni

Se stai cercando di semplificare il modo in cui tu o la tua azienda eseguite l’analisi delle parole chiave e la ricerca delle parole chiave, dedica del tempo a utilizzare gli strumenti qui listati. L’utilizzo di ogni strumento non è la chiave. Il modo migliore per utilizzare questi strumenti è utilizzare le migliori caratteristiche di ciascuno e implementarle nei propri processi di analisi delle parole chiave. Le migliori pratiche SEO sono tutte connesse. Se stai cercando un consulente SEO, puoi smettere di cercare. Ottobix è il tuo partner ideale per la crescita organica della tua azienda.

Leave a Reply