Siti web esempi: non ti viene mai data una seconda chance per fare una prima impressione. Ecco perché la tua homepage è la pagina più importante del tuo sito web.

Per qualsiasi azienda, la homepage è come la porta d’ingresso. Se ad un nuovo visitatore non piace ciò che vede, uscirà dal tuo sito web.

E’ così! Purtroppo, molte persone ancora giudicano un libro dalla sua copertina.

Esempi Brillanti di siti web

Cos’è che rende brillante un sito web? Chiaramente, un sito web risponde alle domande: “Chi sono“, “Che faccio”, e “Che puoi fare te, visitatore sul mio sito.

Il tuo sito web dovrebbe inoltre riflettere la tua audience, avere una USP (unique value proposition), avere CTA posizionate in modo strategico, essere responsive design ed essere sempre in grado di adattarsi a nuovi design e nuovi trend.

Tutte le homepage dovrebbero utilizzare una combinazione di questi elementi. Non tutte le homepage sono perfette, ma le migliori hanno molti di questi elementi marketing.

Il design del tuo sito risponde alle domande “Chi sono”, “Che faccio”, “Cosa puoi fare te (visitatore) sul mio sito”.

Se hai un’attività o un Brand famoso, potresti evitare di descrivere chi sei e quello che fai; la verità, però, è che la maggior parte dei business ha bisogno di rispondere a queste domande. In questo modo, ogni visitatore sa di essere nel posto giusto.

Se un visitatore non riesce ad identificare il purpose del tuo sito web in pochi secondi, non rimarranno a lungo.

siti web esempi

Siti web esempi: il design del tuo sito deve riflettere la tua audience

Una homepage deve essere focalizzata, parlare alle persone giuste nella loro lingua. Le migliori homepage evitano lo “standard corporate look” e eliminano la fuffa. Non comunicherai assolutamente nulla scrivendo frasi del tipo “il nostro business offre le migliori soluzioni per te”. Cerca di essere autentico.Il layout comunica indirettamente la tua USP.

Se hai un’azienda che produce ombrelli, sarebbe utile comunicare il valore aggiunto offerto dalla tua attività con un layout esplosivo.

Siti web esempi: responsive design

Tutte le migliori homepage sono perfettamente utilizzabili, nel senso che sono facilissimi da navigare, e soprattutto sono liberi da “flashy objects” che vanno di mezzo, come banners, animazioni, pop-up, elementi web fin troppo complicati. Keep it simple 😉

Molti dei migliori siti web sono anche mobile-optimized & responsive design. Oggi è assolutamente necessario avere un sito web performante sui dispositivi mobili.

Il design include le CTA (call to action).

Ogni homepage studiata usa CTA primarie e secondarie per direzionare i visitatori verso il prossimo step logico. Alcuni esempi includono: “Free Trial”, “Prenota ora”, “Richiedi info gratuitamente”. Ricorda, l’obiettivo di ogni homepage consiste nell’incuriosire i tuoi visitatori per spingerli sempre più giù nel funnel di vendita. Le CTA dicono al tuo visitatore che cosa fare; sono delle bussole nel tuo sito web. Last but not least, le CTA trasformano i tuo sito web in un funnel di vendita.

Siti web esempi: il design cambia costantemente.

Un sito ben disegnato è importante per costruire fiducia, comunicare valore, e direzionale i visitatori verso il prossimo step. Come tali, queste homepage usano efficacemente il design, le CTA, gli spazi bianchi, i colori, il font, e altri elementi di supporto.

Ecco qualche esempio di Homepage costituita da tutti questi elementi.

Perché è così bella?

  1. E’ facile da elaborare per il cervello. C’è molto dibattito sulla questione tra chi sostiene che homepage lunghe funzionino meglio di quelle corte. In ogni modo, rendi la tua homepage facile da navigare
  2. C’è un sapiente uso di contrasto e la CTA è piazzata benissimo sotto il copy iniziale. E’ chiaro che l’azienda vuole convertirti in cliente non appena atterri sulla homepage.
  3. Il copy utilizzato nella CTA “get started for free” è molto efficace.
  4. L’azienda utilizza veri testimonials sulla homepage per raccontare storie vere.

Il tuo sito web dovrebbe essere qualcosa di più di una collezione di foto carine o una brochure online. Dovrebbe lavorare per te per generare leads, nuovi potenziali clienti, ed espandere il tuo Business: ti serve una web agency pluripremiata per raggiungere questi obiettivi.

Stai cercando una web agency per sviluppare il tuo sito web aziendale? Parliamone oggi stesso!

Leave a Reply