Skip to main content

Strategia SEO: la guida completa per ottenere risultati determinanti

Ormai le parole “Strategia SEO” sono sulla bocca di tutti, in quanto è noto che la SEO sia uno strumento prezioso per indirizzare il traffico verso il tuo sito web, aumentare le conversioni e aumentare le entrate. Forse però non hai capito esattamente come funzioni davvero.

È comprensibile.

Può essere difficile fare chiarezza in un settore pieno di chiacchieroni SEO che mancano palesemente di esperienza. La soluzione migliore è sempre quella di optare per una Strategia SEO a lungo termine. La SEO richiede tempo e non è possibile avere risultati importanti nel breve termine senza impegnarsi assiduamente. Nella peggiore delle ipotesi, pensare di ottenere risultati SEO in breve termine può addirittura danneggiare il tuo brand e svalutare la tua presenza online.

L’attesa è la parte più difficile

Poiché la SEO sta ancora nella fase di confermarsi come un un canale di marketing consolidato, le persone spesso commettono l’errore di aspettarsi risultati dalla SEO negli stessi tempi che altri canali di acquisizione richiedono.

Sebbene sia ragionevole aspettarsi un incremento del business dopo 30 giorni di campagne pubblicitarie (SEM, PPC, Social), una strategia SEO impiega più tempo per mostrare rendimenti misurabili.

Può essere difficile avere fede quando sei abituato a vedere risultati immediati dalle tue campagne. Aggiungi la pressione delle parti interessate impazienti di vedere un ritorno sul loro investimento ed è facile capire perché così tante persone si rivolgono a un fornitore di SEO mese per mese per aumentare le loro classifiche di ricerca.

Il pensiero a breve termine non dà mai risultati a lungo termine

Poiché i tuoi obiettivi di business sono a lungo termine, anche la tua strategia SEO dovrebbe esserlo. Ricorda, non si tratta solo di ottenere più traffico; si tratta di ottenere traffico più qualificato che si converte in lead e successivamente aumenta le entrate. Un’agenzia SEO esperta e rispettabile si concentrerà prima sulla comprensione dei tuoi obiettivi di business a lungo termine e quindi sulla costruzione di una strategia che aiuti a centrarli.

L’errore mese per mese

Se cerchi un contratto mensile per i servizi SEO, troverai assolutamente qualcuno disposto a lavorare con te in questi termini. Potresti persino imbatterti in consulenti o agenzie che “garantiscono” risultati entro 30 giorni. Quando senti promesse di picchi rapidi nel tuo traffico organico, scappa.

Esistono tecniche SEO che genereranno un aumento istantaneo del traffico organico al tuo sito web. Sfortunatamente, queste tecniche di solito violano i termini di servizio dei motori di ricerca. I motori di ricerca sono progettati per portare contenuti di valore alle persone che li cercano. Ma le tecniche SEO “black hat” ingannano il sistema, aggirando qualsiasi vantaggio per l’utente per aumentare in modo disonesto le classifiche di ricerca.

Se Google rileva che il tuo sito web utilizza la SEO black hat, potrebbe emettere una penalità nei tuoi confronti, che innesca un aggiornamento del suo algoritmo PageRank, declassando le prestazioni di posizionamento del tuo sito web o, nel peggiore dei casi, rimuovendolo completamente dal motore di ricerca. Immagina il terribile scenario in cui il tuo sito web risulti completamente invisibile alle persone che cercano i tuoi prodotti o servizi.

Terribile, vero? Evita a tutti i costi la black hat SEO e chi ti promette risultati in breve termine.

Alcune agenzie o consulenti sono felici di firmare un contratto mensile con te perché sanno che non possono dimostrare i loro risultati più a lungo. Inoltre, per la natura del tuo contratto a breve termine con loro, non è necessario che si preoccupino delle conseguenze delle loro tattiche sulla tua attività.

Un aneddoto SEO

Un cliente è venuto da noi dopo aver tentato di ottenere un rapido potenziamento SEO acquistando backlink economici, una violazione delle Istruzioni per i webmaster di Google. Sono rimasti scioccati nello scoprire che, dopo un picco iniziale di traffico, hanno visto un rapido calo dei visitatori del loro sito, seguito da un calo delle entrate, che ha messo in ginocchio la loro attività.

Hanno scelto di lavorare con noi in base alla nostra reputazione e alla nostra capacità di diagnosticare rapidamente il problema e creare un piano di azione chiaro per il loro recupero SEO. Dopo essersi impegnati in una strategia a lungo termine, siamo stati in grado di invertire la loro traiettoria discendente e iniziare una lenta salita verso una crescita sostenuta che ha superato le loro aspettative e ha aiutato la loro azienda non solo a sopravvivere, ma a prosperare.

I rendimenti aggravanti di un piano SEO a lungo termine

La SEO fatto bene è un gioco a lungo termine, ma la ricompensa è una crescita sostenibile che acquista slancio nel tempo. Poiché Google premia i siti per la coerenza, considera la creazione di classifiche di ricerca come un processo evolutivo piuttosto che rivoluzionario.

Anche se richiede un po’ di  pazienza, scoprirai che uno sforzo continuo produce risultati continui.

Una ricerca di Ahrefs ha rilevato che l’età media di una delle prime dieci pagine classificate su Google è superiore a due anni e che le pagine al primo posto hanno, in media, 3 anni.

Quel tempo è stato dedicato costantemente ad attività che hanno autorità, rilevanza e fiducia.

Non ci sono scorciatoie per costruire la fiducia.

Costruendo la pertinenza, il tuo sito acquisisce autorità, il che aumenta la sua visibilità e porta a più conversioni, il che contribuisce alla pertinenza, crea autorità, aumenta ulteriormente la visibilità e porta a ancora più conversioni. Nessun trucco. Nessun mistero. Niente fumo. Semplicemente, un approccio disciplinato e un processo rigoroso che producono risultati sostenuti nel tempo.

Che cosa cercare in un partner SEO

Quando sei pronto per elevare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca, è sempre meglio lavorare con un team che si dedica al tuo successo. Cerca un partner che abbia grandi esperti SEO e una struttura che offra continuità di servizio, processi consolidati e comunicazione coerente e affidabile. Un team esperto per il successo dei clienti che comprende i tuoi obiettivi aziendali dovrebbe essere disponibile per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio che potresti avere in qualsiasi momento della tua campagna SEO.

La tua agenzia SEO dovrebbe essere completamente trasparente sui propri processi e in grado di spiegare il lavoro che sta facendo per tuo conto in termini chiari e concisi. Ecco alcune da porre alle SEO Agency:

  • Qual è il loro processo di ottimizzazione SEO?
  • Quanto spesso rivedranno i risultati con te?
  • Quali metriche misureranno?
  • I reports saranno comprensibili e si ricollegheranno direttamente ai tuoi obiettivi aziendali?

Un ottimo partner monitorerà costantemente i progressi verso i tuoi obiettivi, correggendo il corso se necessario. Se i venti cambiano nel tuo panorama competitivo o se i cambiamenti dell’algoritmo minacciano di rovinare la tua classifica, un partner SEO serio fornirà consigli onesti e pianificherà un passaggio sicuro attraverso acque agitate.

Le agenzie SEO affidabili delineeranno obiettivi chiari e raggiungibili per la tua campagna e forniranno una sequenza temporale di lavoro a cui aderiscono in modo affidabile.

 

Considerazioni finali

La tua strategia SEO dovrebbe supportare i tuoi obiettivi di business a lungo termine. Le scorciatoie raramente offrono progressi sostenibili e, se non stai attento, possono mettere a rischio la reputazione del tuo brand, per non parlare dell’impatto sulla tua capacità di generare entrate.

Resisti alle promesse tutto fumo e niente arrosto e alle soluzioni rapide. Trova un’agenzia SEO di cui ti puoi fidare che camminerà spalla a spalla con te in un viaggio di crescita sostenibile.

Sei curioso di sapere come Ottobix crea campagne SEO a lungo termine che producono risultati tangibili, aumentano il tuo traffico organico e migliorano le tue conversioni? Contattaci per una consulenza gratuita.

8B