Il termine User Experience (UX) fa riferimento ad un ambito incredibilmente vasto, multidisciplinare e affascinante e evoca quell’ambito di competenza che da forma ai prodotti/servizi che usiamo ogni giorno.

Nondimeno, la UX gioca un ruolo cruciale nel determinare il fallimento o il successo di un’azienda.

Tecnicamente, la UX fa riferimento ad ogni interazione che un utente ha con un prodotto o con un servizio. La UX considera ogni elemento che dà forma all’esperienza, quali sentimenti provoca nell’utente, come lo fa sentire e quanto è facile per quest’ultimo portare a termine i suoi scopi nella fruizione di un prodotto/servizio.

User eXperience Design

Il concetto di UX Design è spesso usato erroneamente e intercambiabilmente con termini come User Interface Design e usabilità. Sebbene sia la user interface (UI) e la usabilità siano due aspetti importanti dell’UX Design, sono in ogni caso due sottoinsiemi della UX.

Nessun prodotto è un’isola. Un prodotto è di più del prodotto stesso. E’ un coesivo, integrato, set di esperienze. Pensa a tutte le fasi di un prodotto o servizio – dalle interazioni iniziali fino alle riflessioni finali, dal primo utilizzo all’aiuto e alla manutenzione. Falle funzionare tutte insieme perfettamente.

User Experience

UX Designer

Un UX Designer si occupa dell’intero processo di acquisizione e integrazione di un prodotto, inclusi gli aspetti di branding, design, usabilità e funzione. E’ quel professionista che contempla l’esperienza dell’utente prima che il prodotto sia nelle sue mani.

I prodotti che garantiscono un’esperienza utente mozzafiato (vedi l’iPhone) sono dunque contemplati non solo per l’utilizzo finale del consumatore, ma anche tenendo conto dell’intero processo di acquisto, ownership, e risoluzione problemi dello stesso. Analogamente, un UX Designer non si concentra solamente nel creare prodotti che siano solo usabili, ma anche su altri aspetti della User Experience, come il piacere, l’efficienza, il divertimento.

La verità è che non c’è un’unica definizione di una buona UX. Al contrario, una buona UX soddisfa tutte le esigenze di un consumatore in uno specifico contesto in cui usufruisce di un prodotto/servizio.

UX Designer

User eXperience Web

Dal momento che l’UX Design racchiude l’intero user journey, è di fatto, come detto a monte, un ambito multidisciplinare, tanto è vero che gli UX Designers portano con se i backgrounds più svariati: possono infatti provenire da visual design, programmazione, psicologia, intraction design.

Dal momento che un UX Designer disegna e progetta per gli esseri umani, deve tenere conto anche di potenziali limitazioni fisiche di un utente, come ad esempio l’impossibilità di leggere testi troppo piccoli. I compiti di un UX Designer di solito includono:

  1. User research
  2. Creazione delle personas
  3. Progettazione dei wireframes
  4. Progettazione di prototipi interattivi
  5. Testing dei design progettati.

L’UX Designer può dunque avere compiti molto differenti tra di loro, tuttavia essi hanno una caratteristica che li tiene insieme e che fa da collante: ogni compito che l’UX designer svolge ha come obiettivo finale la creazione di un’esperienza utente che vada ben al di sopra delle sue aspettative.

User eXperience Web Designer

Con l’esplosione del settore tech, l’ambito dell’UX design sta rapidamente assumendo una varietà di connotazioni e applicazioni. Gli UX Designers possono lavorare su una vasta gamma di progetti in svariati contesti. Ecco alcune applicazioni per l’UX Designer:

  1. Realizzazione UX siti web
  2. UX Applicazioni
  3. Software Design

Nell’era di Internet e degli smartphones, l’usabilità di un sito, di un app o di un software determina, come detto in apertura, il suo successo o fallimento sul mercato. Insieme agli UI Designers, gli UX Designers sono responsabili per garantire un user flow e un’esperienza online per l’utente assolutamente frictionless. Dagli eCommerce alle dating apps, dai CRM ai clients email, ogni esperienza virtuale che intraprendi, come anche la navigazione del nostro sito web, è stata accuratamente disegnata da un professionista UX Designer.

Se stai cercando un UX Designer professionista per sviluppare l’User-flow del tuo sito web o della tua applicazione, puoi contattarci senza impegno cliccando qui.

Leave a Reply