Web design e SEO

Il tuo sito web è il fulcro centrale di tutte le tue attività di marketing online. Che tu stia promuovendo il tuo sito sui social media, indirizzando il traffico utilizzando annunci a pagamento o utilizzando tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, avere un web design SEO che migliori questi aspetti è essenziale.

Tuttavia, ciò che molte aziende non riescono a realizzare il collegamento cruciale tra web design e la SEO. Le aziende progettano il loro sito web e pensano di implementare una strategia SEO solamente una volta lanciato il sito.

Tuttavia, queste aziende tipicamente finiscono per contattarci per rivedere e ristrutturare l’intero sito web in ottica SEO.

Ma qual è il legame tra web design e SEO? Esploriamo di seguito.

Perché è importante

Quando si pensa al web design, la maggior parte delle aziende di solito pensa a come appare il sito web, come si abbina al proprio brand e come rappresenta i prodotti e le offerte nel miglior modo possibile. Alcuni potrebbero pensare giustamente agli aspetti SEO del web design come rendere il sito web ottimizzato per i dispositivi mobili o ottimizzare gli script e le immagini per ottenere tempi di caricamento più rapidi.

Sfortunatamente, questi passaggi coprono appena il concetto di web design SEO, caratteristica richiesta a un sito web per massimizzare le sue possibilità di essere classificato nel top delle SERP.

Gli algoritmi dei motori di ricerca odierni sono progettati per analizzare i siti web dal punto di vista degli utenti. Ciò significa che i crawler di ricerca esplorano il tuo sito proprio come farebbe un utente medio. Quindi, se il tuo sito web non è comodo e facile da navigare per le persone, puoi star certo che Google lo noterà, riducendo significativamente le tue possibilità di successo con la SEO.

Pertanto, gli sforzi di progettazione del tuo sito web SEO devono ruotare attorno all’esperienza utente (UX) del tuo pubblico di destinazione. Devi scoprire come si comportano i visitatori del tuo sito, monitorare continuamente le loro azioni, cercare aree o pagine in cui sembrano abbandonare e utilizzare le informazioni per ottimizzare il più possibile.

Perché un sito web abbia successo, deve essere in grado di intercettare gli utenti in modo organico e conveniente, offrendo loro contenuti preziosi e aiutandoli a scoprire pagine e contenuti più rilevanti.

Alla fine, il modo in cui è strutturato il tuo sito diventerà probabilmente il fattore decisivo nei risultati che otterrai: i siti web ottimizzati SEO saranno sempre più in alto di quelli che concentrano tutta la loro attenzione sugli sforzi SEO off-page.

Ma su quali aspetti specifici dell’ottimizzazione per i motori di ricerca dovresti concentrarti?

Aspetti più importanti del design del sito web per la SEO

Anche se il web design SEO è un processo complicato che richiederà un’analisi approfondita del tuo pubblico, così come l’implementazione delle best practices utilizzate dai migliori designer di siti web SEO, esso può essere ridotto a tre principi fondamentali che è necessario considerare.

Crawlability

Come accennato in precedenza, gran parte dello sviluppo web SEO implica la garanzia che i robot di scansione di Google trovino facile esplorare e comprendere il tuo sito.

Pertanto, uno degli obiettivi principali della combinazione di web design e SEO è assicurarsi che il tuo sito sia il più facile da scansionare possibile.

Ma come puoi farlo?

Bene, ci sono alcune cose che dovresti cercare.

Prima di tutto, alcuni elementi JavaScript o reindirizzamenti impropri possono rendere più difficile la scansione e la lettura del tuo sito, quindi dovresti assicurarti che i tuoi script in ordine e che tutte le tue immagini e il contenuto scritto siano visualizzati in un modo che possa essere letto dalla ricerca robot.

Dovresti anche eliminare eventuali pagine danneggiate (404), assicurarti che le meta direttive del tuo robot siano in ordine e cercare di risolvere altri problemi che potrebbero rendere la scansione più complicata di quanto dovrebbe essere.

Navigazione

Un altro aspetto cruciale che devi considerare è la navigazione del tuo sito: in uno scenario ideale, la navigazione aiuterà a consolidare e chiarire di cosa tratta ogni sezione del tuo sito web, migliorando la User Experience e aiutando i crawlers a valutare ogni pagina in più con precisione.

Devi assicurarti che le diverse parti del tuo sito web funzionino alla perfezione e aiutino a guidare gli utenti nel loro viaggio alla ricerca di informazioni.

Che stiano cercando ulteriori informazioni sui tuoi servizi, apprendendo un argomento sul tuo blog o confrontando le opzioni di un prodotto, la tua navigazione deve rendere il più facile possibile l’ottenimento dell’informazione ricercata dall’utente.

La navigazione dell’header, footer e sidebar devono essere coerenti e avere uno scopo chiaro.

Inoltre, è necessario utilizzare i cosiddetti breadcrumbs, per mostrare la correlazione tra le sezioni e le sottosezioni del sito e consentire agli utenti (e ai robot di scansione) di navigare sia lateralmente che verticalmente tra le categorie.

L’architettura

Infine, quando pensi al web design e alla SEO, devi fare un passo indietro e pensare in termini di architettura del tuo sito.

Devi rispondere a domande come:

  • Quali sezioni avrà il tuo sito?
  • Come saranno organizzati gli URL?
  • In che modo gli utenti troveranno queste sezioni e che tipo di testo di ancoraggio useranno per collegarsi tra loro?
  • Quali parole chiave e intenti di ricerca saranno indirizzati a queste pagine?

Tutte queste domande si trovano nascono quando si parla di SEO e web design.

Un’architettura del tuo sito web perfetta non solo garantirà che il tuo sito sia progettato pensando al tuo pubblico di destinazione, ma aiuterà anche Google a vedere la logica alla base dell’architettura del tuo sito web, offrendoti molte più possibilità di essere classificato nella parte superiore delle pagine dei risultati del motore di ricerca.

Conclusioni

Progettare il tuo sito web in un modo che premi i tuoi sforzi SEO non è un compito facile: con Google e altri motori di ricerca che diventano più sofisticati, devi non solo rendere il tuo sito informativo, ma assicurarti che sia facile da navigare e utilizzare per il tuo pubblico.

In Ottobix, sappiamo esattamente cosa serve per sviluppare un sito in grado di classificarsi anche per le parole chiave più competitive.

Possiamo aiutarti a evitare alcuni degli ostacoli comuni che impediscono alle aziende di raggiungere il successo online.

Ti aiuteremo a capire il modo migliore per andare avanti con il tuo progetto di web design.