Man mano che sempre più aziende iniziano a esplorare e comprendere le opportunità che la SEO ha da offrire alla loro azienda, una domanda incombente richiede una risposta.

Vuoi sapere qual è la domanda fatidica?

Ok, te lo diciamo.

La domanda che tutti si chiedono è:

Ma quanto tempo ci vuole per la SEO?

Che si tratti di esitazione, eccitazione o pura curiosità, questa domanda apparentemente semplice incuriosisce sia i liberi professionisti che si cimentano per la prima volta con la SEO, sia le grandi aziende che internalizzano un responsabile dedicato a queste attività.

Dunque, quanto tempo ci vuole affinchè la SEO, e la Local SEO, abbiano effetto?

Potresti aver sentito che una campagna SEO può generare risultati eccezionali in 30 giorni.

O forse hai sentito che 30 giorni non sono abbastanza, ma 90 giorni sì.

Indovina un po?

Hai torto.

C’è troppo lavoro, strategia e pianificazione necessari per mettere in atto una campagna SEO efficace, per vedere risultati di qualità in appena 30-90 giorni.

Se sei ancora fiducioso in questo mito di 30-90 giorni, chiediti se la tua attività è stata costruita in 30 giorni.

Sappiamo che sei brillante, laborioso e intraprendente , ma una campagna SEO di alto livello non può produrre risultati duraturi in così poco tempo.

Una campagna SEO deve ricercare, strategizzare, pianificare, organizzare, sviluppare, integrare e implementare una varietà di strumenti e procedure che richiedono molto tempo, ricerca e analisi.

Quindi, chiediamo di nuovo la domanda da un milione di dollari:

Quanto tempo impiega la SEO?

In poche parole, una buona campagna SEO produce ottimi risultati in circa 4-12 mesi.

In quei 4-12 mesi, c’è una moltitudine di servizi analitici e strategici per aumentare la visibilità del sito oggetto della strategia sui motori di ricerca.

Riteniamo che sia importante per le aziende che non conoscono la SEO capire in cosa consistono questi servizi e in quanto tempo è possibile notare risultati tangibili in chiave SEO.

Diamo uno sguardo ai tre passaggi di una campagna SEO:

Passaggio 1:

SEO On Page

Set-up & Lancio (1-2 mesi)

Nel primo passaggio della campagna SEO, è necessario pianificare strategicamente le integrazioni da implementare e la strategia da attuare.

E’ importante concentrarsi su alcuni mini passaggi chiave:

  • strategia
  • ricerca
  • verifica
  • implementazione.

La prima cosa da fare nell’ambito della tua nuova campagna SEO è creare una strategia.

Determinare e impostare obiettivi realistici e tempestivi è la chiave per una campagna SEO senza ostacoli. Se ad esempio, il tuo team SEO non riesce a pubblicare articoli o creare contenuti ottimizzati SEO seguendo un rigido piano editoriale, la tua azienda ne risentirà in molti modi.

Quindi, assicurati che coloro che gestiscono la tua campagna SEO rispettino le scadenze editoriali.

La SEO non è uno sprint, ma una maratona.

Il prossimo passo molto importante è la cosiddetta Keyword Research.

La ricerca delle parole chiave che il tuo potenziale cliente sta digitando nei motori di ricerca è fondamentale per una strategia SEO ben fatta.

La ricerca per parole chiave richiede circa 10 giorni per essere completata e richiede molta analisi e studio preliminari. La keyword research è fondamentale per individuare quelle parole chiave che porteranno traffico verso il tuo sito.

L’incorporamento di parole chiave nel tuo sito e nei contenuti del sito aumenta la probabilità che il sito web della tua attività si posizioni più in alto nella pagina dei risultati di ricerca di Google.

Dopo la ricerca per parole chiave, in genere le SEO Agency  come Ottobix producono un Audit SEO relativo allo stato di salute del sito web.

Un controllo del sito web è fondamentale per organizzare e ottimizzare il tuo sito web per il posizionamento del sito di Google.

È come quando pulisci la casa per gli ospiti importanti che vengono a trovarti: vuoi che le cose siano pulite, organizzate e comode in modo che i tuoi visitatori rimangano e si godano il loro tempo.

Ed è quello che fa Ottobix per il sito della tua azienda.

Riordiniamo il tuo sito web in modo da ottimizzarlo per il posizionamento del sito di Google, ottimizzando al contempo la User eXperience on-site.

Il nostro audit richiede due settimane per essere completato e altre due settimane per essere implementato.

Nei primi due mesi della tua campagna, la ricerca di parole chiave e l’implementazione dell’audit aiutano a raccogliere informazioni da tenere a mente quando si passa alla fase successiva di una campagna SEO: l’esecuzione off-page.

Passaggio 2:

SEO Off Page

(4-6 mesi)

Una volta che la tua campagna SEO ha iniziato a mostrare i primi risultati in chiave organica, arriva il momento di entrare nella fase di esecuzione della SEO off-page del piano della campagna SEO.

Dopo 3-4 mesi, la strategia SEO inizia a coinvolgere più fronti, e non si concentra solamente on-site.

In questo periodo di 4-6 mesi, vengono svolti numerose attività volte a far aumentare la tua presenza e visibilità di fronte a potenziali contatti online interessati ai servizi che offri o prodotti che vendi.

Diamo un’occhiata ad alcune di queste risorse SEO Off page fondamentali

Link Building

Uno dei servizi SEO implementati nella strategia di ottimizzazione off-page della tua azienda è la link building. Noto per essere uno degli aspetti più importanti di una campagna SEO, il nostro processo di link building dura all’incirca 4-6 mesi.

I motori di ricerca eseguono la scansione dei siti Web per trovare nuovi links, al fine di scoprire nuove pagine Web e determinare l’autorità e il posizionamento di ogni pagina.

La qualità delle parole chiave e dei contenuti sulla pagina, nonché il numero di link che reindirizzano a quella pagina da link esterni, sono fattori chiave per il posizionamento in cima alle classifiche di Google.

Dopo il periodo di 4-6 mesi di link building, rivalutiamo il processo e determiniamo se la tua link building funziona adeguatamente.

Mentre si fa link building, la campagna SEO continua nel contempo con la creazione e la pubblicazione di contenuti.

Contenuto

Le migliori campagne SEO  includono la produzione di contenuti ricchi di parole chiave pubblicati su base mensile.

Perché?

La migliore pratica SEO è semplice: più contenuti di qualità pertinenti e specifici sul tuo sito web, meglio è.

Nelle prime fasi della pianificazione della tua campagna SEO, dovresti sempre considerare quale tipo di contenuto dovrebbe essere creato, quando dovrebbe essere pubblicato e come dovrebbe essere strutturato in chiave ottimizzazione SEO.

Pubblicare frequentemente coinvolge naturalmente i visitatori del sito, riduce la frequenza di rimbalzo, aumenta il traffico di ricerca e potenzialmente aumenta il posizionamento nei risultati di ricerca del sito.

Lavorando continuamente per aggiungere nuovi contenuti, le pagine web possono attirare i motori di ricerca a fermarsi e controllare il sito, il che aumenta le opportunità per il tuo sito di aumentare il proprio posizionamento, oltre a mostrare la competenza della tua azienda sul tuo mercato di riferimento.

Social Signal

Utilizzati costantemente per tutta la durata della nostra campagna SEO, i cosiddetti Social Signal svolgono un ruolo fondamentale.

L’uso dei Social Signal consiste nell’inviare segnali a Google relativi al coinvolgimento e all’interazione con il tuo sito web tramite le principali piattaforme di social media come Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram.

Poiché tweet, post e aggiornamenti contengono un link a un post del blog o a un contenuto offerto sul tuo sito web, vengono inviati segnali a Google che mostrano la tua attività e le sue piattaforme (sito web, blog, social media) come un’unità coesa.

Riteniamo importante che la tua azienda interagisca costantemente con i clienti e possibili futuri clienti tramite i social media, continuando ad analizzare il coinvolgimento dei social media e ad adeguarsi di conseguenza per tutta la durata di una campagna SEO.

Passaggio 3:

Analisi e ottimizzazione

(4-6 mesi)

Se non si era capito … la SEO richiede tempo.

La seconda metà del viaggio SEO di 4-12 mesi si concentra sull’analisi e l’ottimizzazione della prima metà della campagna. Ci vuole tempo per creare, sviluppare e implementare la pianificazione, la strategia, il contenuto e l’esecuzione nella tua azienda.

Quando la ruota inizia a girare, vengono visualizzati i risultati e i dati sono pronti per essere analizzati. Il tuo team SEO dovrebbe analizzare diversi aspetti, come l’integrazione delle parole chiave on site, il tracking delle keywords sui motori di ricerca,  etc.

Le metriche SEO come il ranking delle parole chiave, la creazione di link, il traffico del sito Web e i tassi di conversione vengono esaminati al fine di apportare ottimizzazioni e migliorare le statistiche esistenti.

Potresti pensare: perché sono necessari 4-6 mesi per analizzare i dati e regolarli di conseguenza?

Non potremmo finirlo in una o due settimane?

In realtà, continuare il processo di analisi dei dati e ottimizzare il tuo sito web è un servizio incredibilmente cruciale in una campagna SEO.

L’implementazione di piccoli ritocchi e aggiustamenti durante l’intera campagna mantiene il tuo sito web in perfetta forma. I motori di ricerca controllano i sistemi di ranking SEO e cambiano costantemente il modo in cui le cose vengono classificate.

È noto che Google, Bing, Yahoo e altri motori di ricerca cambiano i loro metodi di posizionamento dall’oggi al domani. Senza un occhio coerente su questo tipo di modifiche, oltre a ottimizzare costantemente il tuo sito e i tuoi contenuti per questi cambiamenti nel ranking dei motori di ricerca, la tua attività potrebbe perdersi anche nel motore di ricerca, rendendosi di fatto introvabile.

Quindi, quanto tempo impiega la SEO?

È probabile che i tuoi affari siano il tuo orgoglio e la tua gioia.

O lo è stato fino a quando non ha smesso di funzionare così bene e hai visto i tuoi concorrenti superarti.

In entrambi i casi  è essenziale che la tua azienda sia in prima linea nei risultati di ricerca quando i tuoi potenziali clienti cercano prodotti o servizi da te offerti.

Ricorda: la SEO richiede tempo.
Però sei in mani sicure, con Ottobix.